Cimec

Prossimi eventi: 18 anni di Macche, C’è Fermento, Robe da Chiodi e altri

Siamo entrati nella stagione caldissima: non solo a livello meteorologico, ma anche per quanto riguarda gli eventi birrari. Oggi ci concentriamo esclusivamente sul weekend che chiuderà la prossima settimana, perché rischia seriamente di essere il più affollato degli ultimi anni: sono ben otto le manifestazioni che presentiamo oggi e che si terranno esattamente in quei giorni. Capirete quindi l’imbarazzo della scelta nel decidere la copertina dell’articolo, che per motivi affettivi ho deciso di dedicare alla festa per i 18 anni del Ma che siete venuti a fa di Roma. Ma tutte le iniziative in programma sono di grande spessore, a partire da C’è Fermento a Saluzzo (edizione del decennale) e Robe da Chiodi a Rovereto. E poi ancora Don’t Worry Beer Happy a Porto Sant’Elpidio, Varazze Beer Festival in provincia di Savona, Bai Beer Fest nel Parco Pinocchio di Salerno, senza dimenticare il debutto di Do di Malto Beer Festival a Belvedere Marittimo (CS) e la sesta edizione di Fermento Latina. Buone bevute a tutti!

C'è Fermento 2019

A - dal 20/06/2019 al 23/06/2019 (scheda)

Importante traguardo per C’è Fermento: la storica kermesse di Saluzzo (CN) raggiunge quest’anno la sua decima edizione, che si terrà da giovedì 20 a domenica 23 giugno presso l’Ex Caserma Musso. I birrifici presenti saranno Antagonisti, Baladin, Birrificio della Granda, Citabiunda, Kauss, Pausa Cafè, Troll, Birrificio Trunasse, Beba, Elvo, Canediguerra, Birrificio Castagnero, Croce di Malto, Argo, Birrificio del Forte, Svevo, Nadir e Ofelia, oltre agli stranieri Knoblach, Glazen Torene e Siren. Come sempre il programma sarà estremamente ricco, con un’ampia zona gastronomica dotata di 12 cucine da strada, momenti di approfondimento, spazio per i più piccoli. Da segnalare anche il “fuori salone” con tante iniziative sul territorio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Fondazione Bertoni.

Don't Worry Beer Happy 2019

A Porto Sant'Elpidio (FM) - dal 20/06/2019 al 23/06/2019 (scheda)

Giunge addirittura alla sua dodicesima edizione il festival marchigiano Don’t Worry Beer Happy, in programma da giovedì 20 a domenica 23 giugno negli spazi esterni della birreria I Santi di Porto Sant’Elpidio (FM). I birrifici presenti saranno Mukkeller, Altavia, Hopskin, Foglie d’Erba, Birrificio del Forte , Jungle Juice, Porta Bruciata, Garlatti Costa, Birrificio Sabino, Elvo, Birranova e Birra Perugia. Per il resto troverete tanta musica dal vivo e dj set. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Varazze Beer Festival 2019

A Verrazze (SV) - dal 21/06/2019 al 23/06/2019 (scheda)

Giunge alla sua terza edizione il Varazze Beer Festival, in programma da venerdì 21 a domenica 23 giugno presso il Molo dei Marinai d’Italia a Varazze (SV). Molto valida la selezione dei birrifici presenti: Picobrew, Crak, Rebel’s, Jungle Juice, Evoqe, Birrificio Sabino, Opperbacco, War, Altavia, Muttnik e Sagrin. Il programma prevede ampia zona food, musica dal vivo e spettacoli d’intrattenimento. Per saperne di più vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook della manifestazione.

Robe da Chiodi 2019

A Rovereto (TN) - dal 21/06/2019 al 22/06/2019 (scheda)

Quarta edizione per Robe da Chiodi, il fortunato festival dedicato al mondo della fermentazione tra avanguardia e tradizione. L’evento si terrà venerdì 21 e sabato 22 giugno presso l’Opificio delle Idee di Trambileno, a Rovereto (TN), e si avvarrà della partecipazione di produttori di diversa estrazione, mantenendo tuttavia la birra in una posizione privilegiata. I birrifici presenti saranno Batzen Bräu, Ofelia, Ca’ del Brado, Bionoc’ / Asso di Coppe, Stavio, Rethia, Piccolo Birrificio Clandestino, Birra Perugia, Foglie d’Erba, Draco’s Cave, Birrificio San Gimignano, Opperbacco, Monpiër de Gherdëina, B94, Birrificio Italiano e Klanbarrique, oltre a una selezione a cura del pub L’angolo dei 33. Ma come detto ci saranno anche altre bevande fermentate con i relativi espositori: sidro, idromele e vino. Molto interessanti i laboratori di degustazione in programma, mentre non mancherà un’area gastronomica e la musica dal vivo. Maggiori informazioni sono rintracciabili sulla pagina Facebook dell’evento.

Bai Beer Fest

A Salerno (SA) - dal 21/06/2019 al 23/06/2019 (scheda)

Debutterà da venerdì 21 a domenica 23 giugno la manifestazione BAI Beer Fest, ospitata negli spazi del Parco Pinocchio a Salerno. Saranno presenti i birrifici Vento Forte, Hammer, Lariano, Ofelia, Foglie d’Erba, Birra Perugia, Rebel’s, The Wall, Terre di Faul, Birrificio Sabino, Birranova, No Tomorrow, Bellazzi, La Fucina, Birrificio dell’Aspide e Maneba. Il programma prevede un’ampia scelta gastronomica grazie alla presenza di dieci food truck, musica dal vivo e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del festival.

Fermento Latina 2019

A Latina (LT) - dal 21/06/2019 al 23/06/2019 (scheda)

Sesta edizione per Fermento Latina, festival in programma da venerdì 21 a domenica 23 giugno in Viale Italia e Piazza del Quadrato, ovviamente a Latina. I birrifici presenti saranno Eastside, Birrificio Pontino, BFour, Eternal City Brewing, Birra Gladiatore, Manerba, Ebers, Contromano, Birra Partenopea e BraveHop. Il programma prevede un’ampia zona dedicata allo street food, corsi di cultura birraria e musica dal vivo. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina Facebook di Fermento Latina.

Do di Malto Beer Festival

A Belvedere Marittimo (CS) - il 22/06/2019 (scheda)

Prima edizione per il nuovo Do di Malto Beer Festival, evento che si terrà sabato 22 giugno presso la Vecchia Fattoria di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza. Il festival sarà strutturato in quattro aree tematiche: una dedica al cibo (specialità calabresi e non solo), una ai laboratori su abbinamenti e cultura birraria, una alla musica dal vivo e una, ovviamente, alla birra, con la presenza dei birrifici De Alchemia, Maltonauta e Limen. Ci sarà anche un angolo per la beer mixology. Maggiori informazioni sono disponibili su Do di Malto.

18 anni di Macche

A Roma (VT) - dal 22/06/2019 al 23/06/2019 (scheda)

Il Ma che siete venuti a fà è sicuramente uno dei locali birrari più importanti d’Italia – personalmente è stato a dir poco fondamentale per la mia formazione nel settore  – e finalmente diventa maggiorenne. Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 giugno festeggerà il suo diciottesimo anno di attività con un evento che sarà ospitato negli spazi del Parco Appio a Roma. Cosa attendersi? Ovviamente una strepitosa selezione di birra alla spina, che sarà incentrata su tante birre facili da bere (sicuramente tante ottime basse fermentazioni italiane e le ancestrali creazioni della Franconia), ma anche alcune immancabili chicche come quelle a firma Cantillon, Bearded Iris e Deciduous. Tanto spazio anche al buon cibo, nonché alla musica dal vivo. Inutile sottolineare la presenza di tanti appassionati e professionisti che in questi anni hanno scritto la storia del Macche, chiaramente insieme al suo staff. Per approfondimenti e aggiornamenti fate riferimento alla pagina Facebook dell’evento. Ci vediamo lì!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *