Cimec

Prossimi eventi: Strade di Birra, Spinalamberto, Birragustando, Birroforum e altri

Il caldo di questi giorni sta rendendo difficile compiere anche le più semplici attività quotidiane, quindi perché non trovare un po’ di refrigerio in una dei tanti festival in programma tra la fine di giugno e l’inizio di luglio? Se siete a Roma sappiate che ieri è cominciata l’edizione 2019 di Birroforum in una location inedita, mentre domani e domenica si terrà il debutto del Nova Beer Fest in Brianza. Il mese successivo invece si aprirà subito con Como Always Hop, in programma fino alla fine della settimana, seguito a distanza di qualche giorno dalla sesta edizione di Hoppy Days a San Benedetto del Tronto. Poi comincerà un weekend altrettanto ricco di appuntamenti, con Strade di Birra in provincia di Oristano, Birragustando in piena Val d’Orcia e soprattutto la decima edizione di Spinalamberto in provincia di Modena. Buone (fresche) bevute a tutti!

Birroforum 2019

A Roma (RM) - dal 27/06/2019 al 30/06/2019 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 30 giugno l’edizione 2019 di Birroforum, che quest’anno presenta molte novità. La prima riguarda la sede, che si è spostata di qualche centinaia di metri nel Parco di Tor di Quinto, ovviamente a Roma. Poi la formula, che privilegia l’impostazione da festival estivo, con musica live, fitness, animazioni per bambini e attività pet friendly. Protagonista comunque sarà sempre la birra artigianale, grazie alla presenza dei seguenti birrifici: Hammer, Civale, Eastside, Turbacci, Brewfist, Oxiana, Chinaschi, Birrificio Messina, Gladiatore, Mastri Birrai Umbri, Alta Quota e I Beer. Grande spazio è dedicato allo street food con specialità regionali e dal resto del mondo, mentre non mancheranno tanti workshop sulla birra. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Birroforum.

Nova Beer Fest

A Nova Milanese (MB) - dal 29/06/2019 al 30/06/2019 (scheda)

Si terrà sabato 29 e domenica 30 giugno la prima edizione del Nova Beer Fest, in programma nel comune di Nova Milanese (MB). Saranno presenti i birrifici Carrobiolo, Argo, Paneliquido, Birrone e Railroad. Il programma prevede degustazioni, street food, area relax e dj set. Per saperne di più potete collegarvi alla pagina Facebook del Nova Beer Fest.

Como Always Hop 2019

A - dal 01/07/2019 al 07/07/2019 (scheda)

Andrà in scena per sette giorni di fila, da lunedì 1 a domenica 7 luglio, il festival Como Always Hop, in programma presso i Giardini a Lago sul Lungolago di Como. Interessante la selezione delle birre presenti che sono state divise in quattro “ere geologiche” della birra italiana: antecedenti il 2004, dal 2005 al 2009, dal 2010 al 2014 e dal 2015 a oggi. Inoltre saranno presenti un angolo a cura di Birrivico, uno dedicato alle birre straniere e un ultimo per le birre acide e barricate. Molto ampia e varia sarà l’offerta gastronomica, mentre non mancherà tanta musica dal vivo e aree relax. Per aggiornamenti e approfondimenti potete dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Hoppy Days 2019

A San Benedetto del Tronto (AP) - dal 03/07/2019 al 07/07/2019 (scheda)

Per la sesta volta sarà l’ex Galoppatoio di San Benedetto del Tronto (AP) a ospitare, da mercoledì 3 a domenica 7 luglio, il festival Hoppy Days. Sarà presente un unico grande bancone dove, a rotazione, saranno disponibili le birre di produttori italiani e stranieri come Babylon, Bibibir, Birra Perugia, Brewdog, Bruton, Carnival, Casa di Cura, Crak, De La Senne, ECB, Godog, Hilltop, Kamenice, La Fucina, Lariano, Mikkeller, Mahrs, Moor, Mukkeller, Opperbacco, Stone, Vocation e molti altri. Ci sarà anche una grande area per le produzioni in bottiglia e un angolo dedicato ai sidri. Non mancheranno street food, piatti di pesce e arrosticini, nonché gonfiabili e giochi vintage per grandi e piccini. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Hoppy Days.

Birragustando 2019

A Montenero d'Orcia (GR) - dal 05/07/2019 al 11/07/2019 (scheda)

Giunge alla sua ottava edizione il festival Birragustando, che si terrà a Montenero d’Orcia (GR), frazione del comune di Castel di Piano, da venerdì 5 a domenica 7 luglio. Il tema scelto quest’anno è incentrato sulla birra agricola, quindi tutti i birrifici presenti avranno un legame con questo concetto. Parteciperanno La Stecciaia, La Grada, Brasseria della Fonte, La Gramigna, Agrilab e Birre della Terra. Il programma prevede diversi punti ristoro con hamburger, hot dog, porchetta e altro ancora, un contest per homebrewer, laboratori di abbinamento col cibo, motoraduno, escursioni in bicicletta, trekking beer. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Birragustando.

Spinalamberto 2019

A Spilamberto (MO) - dal 05/07/2019 al 07/07/2019 (scheda)

Grande traguardo per Spinalamberto, il festival di Spilamberto (MO) che quest’anno festeggia la sua decima edizione. La manifestazione si terrà da venerdì 5 a domenica 7 luglio e vedrà la partecipazione dei seguenti birrifici: Renton, Eastside, Lambrate, Rethia, Canediguerra, Beer In e Porta Bruciata. Come sempre il programma sarà molto ricco, con street food di alta qualità, musica dal vivo, mercatino di artigianato artistico, pipe makers market e concorso di homebrewing. Se ne volete sapere di più vi consiglio di consultare la pagina Facebook di Spinalamberto.

Strade di Birra 2019

A San Vero Milis (OR) - dal 05/07/2019 al 07/07/2019 (scheda)

Terza edizione per Strade di Birra, la manifestazione sarda in programma sul Lungomare di Putzu Idu (OR) che si terrà da venerdì 5 a domenica 7 luglio. Il festival è incentrato sui piccoli birrifici indipendenti della Sardegna: saranno presenti P3 Brewing, Mezzavia, Ilienses, 4Mori, BAM, Trulla, Zemina, Coros, Tholos, Nanumoru, Harvest Beer e Terrantiga, oltre agli ospiti “continentali” Birra Perugia e Foglie d’Erba. Decisamente ampio lo spazio dedicato alla parte gastronomica, con 15 street food rigorosamente di tradizione sarda. Non mancherà tanta musica dal vivo e dj set fino a tarda notte. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Strade di Birra.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *