Cimec

Prossimi eventi: Wild Hopfest, Birreggio, Largo Castello e altri

Ebbene sì miei cari: siamo ancora nel pieno della stagione degli eventi birrari e ci rimarremo per almeno un paio di settimane. Il calendario è zeppo di appuntamenti degni di nota, ma le segnalazioni continuano anche in questo caldissimo venerdì. Ieri ad esempio è cominciata la dodicesima edizione di Birreggio, festival incentrato sulla realtà reggiana, che andrà avanti fino a domani. La settimana prossima invece si aprirà con Largo Castello, festival molto interessante della birreria Historia, e si concluderà con altre due manifestazioni meritevoli di menzione: l’ormai consueto Marano Wild Hopfest dedicato alla coltivazione di luppolo (italiano), il Morimondo Birrae Festum in provincia di Milano e Birre in Villa in Romagna. Buon weekend a tutti!

Birreggio 2019

A - dal 04/07/2019 al 06/07/2019 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a sabato 6 luglio la dodicesima edizione di Birreggio, storico festival dedicato alla birra artigianale di Reggio Emilia (e dintorni) che come sempre si terrà presso il Circolo Pigal. Saranno presenti birrifici, locali e altre realtà del territorio, nello specifico: Birrificio Oldo, Beer Belly, Beer Hunter, Galaxy Beer Shop, Wild Hops Beershop e Rebus Pub. Anche la parte gastronomica sarà incentrata sulle specialità reggiane, mentre saranno diverse le band che si esibiranno nei momenti di musica dal vivo. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook di Birreggio.

Largo Castello 2019

A Puglianello (BN) - dal 08/07/2019 al 11/07/2019 (scheda)

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Largo Castello, festival organizzato dalla birreria Historia in programma da lunedì 8 a giovedì 11 luglio presso il locale di Puglianello (BN). Saranno disponibili 54 birre suddivise in due banchi spina a rappresentanza di 25 birrifici, tra cui Brasseria della Fonte, Cloudwater, Five Points, Burning Sky, Hilltop, Lariano, Porta Bruciata, Cantillon, Muttnik, Elch Brau, Mukkeller. Ci sarà anche un angolo dedicato alle Real Ale e la possibilità di assaggiare la mitologica Pilsner Urquell non filtrata e non pastorizzata. Di primissimo livello la selezione gastronomica, con produttori da tutta Italia e numerosi chef ospiti. Per aggiornamenti e approfondimenti vi rimando alla pagina Facebook di Largo Castello.

Marano Wild Hopfest 2019

A Marano sul Panaro (MO) - dal 12/07/2019 al 13/07/2019 (scheda)

Si terrà venerdì 12 e sabato 13 luglio l’edizione 2019 del Marano Wild Hopfest, la fortunata manifestazione dedicata alla coltivazione del luppolo. Confermata la formula a metà strada tra il convegno e il festival birrario, che si dipanerà tra le strade di Marano sul Panaro (MO) proponendo degustazioni di birre prodotte con luppoli italiani, visite al luppoleto, workshop a tema, tavola rotonda per i coltivatori, laboratori per homebrewing. Il piatto forte sarà il consueto convegno con aggiornamenti sullo sviluppo delle nuove varietà italiane di luppolo, mentre i birrifici presenti saranno Altavia, Elvo, Birrificio Italiano, Dada, MC-77, Orso Verde e Fyne Ales. Grande attenzione sarà riposta anche nella selezione food, con molte specialità locali e non solo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Morimondo Birrae Festum

A Morimondo (MI) - dal 12/07/2019 al 14/07/2019 (scheda)

Cambia nome il festival dell’incantevole borgo di Morimondo, in provincia di Milano: si chiamerà Morimondo Birrae Festum e andrà in scena da venerdì 12 a domenica 14 luglio. I birrifici presenti saranno Beer In, The Wall, Due Tocchi, Le birre del Tasso Alcolico, Birra del Parco, PicoBrew, Sagrin, Menaresta, 50&50, Croce di Malto e Il Conte Gelo, oltre a una selezione di birrifici svedesi a cura della birreria Il Porco. Per quanto concerne la parte gastronomica, saranno attivi tutti i ristoranti del borgo anche con postazioni esterne, oltre a una selezione di street food. I commercianti apriranno le loro storiche botteghe al pubblico e una via intera sarà occupata da un mercatino di artigianato. Non mancheranno aree bimbi, aree relax, musicisti di strada e artisti. Maggiori informazioni sono consultabili su Facebook.

Birre in Villa 2019

A San Mauro Pascoli (FC) - dal 12/07/2019 al 14/07/2019 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, torna da venerdì 12 a domenica 14 luglio l’appuntamento con Birre in Villa, in scena presso Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC). Saranno presenti birre artigianali italiane e straniere selezionate da tre importanti realtà della zona: Cantina della Birra, Brasserie Arnage e Bifor. Il programma prevede una ricca proposta di musica dal vivo e intrattenimento, “cucine viaggianti” per tutti i palati, mercatino di prodotti vintage e hand made, area bambini, dj set e altro ancora. Dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di Birre in Villa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *