Cimec

Prossimi eventi: Baladin Beer Fest, Burp!, La Bira Te Fascia, Birr’ajò e altri

Solitamente il mese di luglio coincide con un rallentamento degli eventi birrari, che poi tendono a ridursi radicalmente nel corso di agosto. Quest’anno invece le nostre agende continuano a essere piuttosto ricche e si manterranno tali anche nelle prossime settimane. Nel weekend alle porte, oltre alle iniziative già segnalate, dobbiamo infatti aggiungere altri quattro appuntamenti: oggi prendono il via il Baladin Beer Fest presso presso il Baladin Open Garden di Piozzo (CN) e il Festival delle Birre Artigianali di Genazzano (RM); domani si terrà in provincia di Cagliari il festival Birr’ajò e domenica presso il Golden Pot (dintorni di Roma) la rassegna Americans dedicata alle birre in lattina. Per il fine settimana successivo invece cominciamo ad aggiungere in calendario la quarta edizione di Burp! in provincia di Novara e l’immancabile La Bira Te Fascia in Val di Fassa. Buone bevute a tutti!

Baladin Beer Fest 2019

A Piozzo (CN) - dal 12/07/2019 al 14/07/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 12 luglio la manifestazione Baladin Beer Fest, ospitata presso il Baladin Open Garden di Piozzo (CN). L’iniziativa è chiaramente dedicata alle birre del birrificio Baladin: saranno presenti 30 creazioni del produttore piemontese, comprese le speciali della Riserva Teo Musso spillate direttamente dalle botti. Il programma prevede visite gratuite agli impianti di produzione, angolo dedicato alla beer mixology, lo storico concorso di homebrewing La Guerra dei Cloni, gastronomia di qualità, dj set e molto altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Baladin.

Festival delle Birre Artigianali di Genazzano 2019

A Genazzano (RM) - dal 12/07/2019 al 14/07/2019 (scheda)

Quinta edizione per il Festival delle Birre Artigianali di Genazzano che comincerà oggi per proseguire fino a domenica 14 luglio. Presso il Parco degli Elcini di Genazzano (RM) saranno di scena sei birrifici del Lazio, più uno campano: Rebel’s, Eastside, BAHM, Birrificio Ciociaro, Tibur Brewing Factory e Bonavena. Il programma prevede street food con varie proposte gastronomiche, area bambini, degustazioni di prodotti tipici in abbinamento alle birre, giochi, musica dal vivo e dj set. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook della manifestazione.

Birr'ajò 2019

A Uta (CA) - il 13/07/2019 (scheda)

Giunge alla sua settima edizione il festival sardo Birr’ajò, come sempre in programma nel centro del comune di Uta (CA). La manifestazione si terrà domani sabato 13 luglio e si avvarrà della partecipazione di 11 birrifici: Brew Bay, Birrificio di Cagliari, Le Springo, Gattarancio, Marduk, Mezzavia, Rebel’s, Rubiu, P3 Brewing, Scialandrone e Trulla. Il programma prevede quattro punti food di altissima qualità in aggiunta ai ristoranti del luogo e tantissima musica dal vivo, compreso il concerto dei Meganoidi. Per tutti gli aggiornamenti vi consiglio di seguire la pagina Facebook di Birr’ajò.

Americans 2019

A Villalba di Guidonia (RM) - il 14/07/2019 (scheda)

Numeri in crescita per la terza edizione di Americans, l’iniziativa del Golden Pot di Villalba di Guidonia di Montecelio (RM) dedicata alle birre in lattina americane e non solo. L’evento si terrà domenica 14 luglio e saranno rappresentati tantissimi birrifici da tutto il mondo, come Against the Grain, Amundsen, Brew by Numbers, Canediguerra, Cloudwater, Five Points, Garage Beer, Left Handed Giant, Lervig, Mikkeller, Moor, Redemption, ecc. Il programma prevede musica dal vivo e dj set, mentre per accompagnare le birre sarà proposto uno speciale menu con tantissime proposte culinarie. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Americans.

Burp! Festival 2019

A Oleggio (NO) - dal 19/07/2019 al 21/07/2019 (scheda)

Quarta edizione per Burp!, uno dei festival birrari più irriverenti d’Italia, che si terrà da venerdì 19 a domenica 21 luglio in via Novara a Oleggio (NO). Protagonista sarà una valida selezione di birrifici italiani, composta da Croce di Malto, Canediguerra, Babylon, Beer In, Elvo, Eastside, Porta Bruciata, Diciottozerouno, Menaresta, 100Venti, Ofelia, Birranova, e Lariano. Saranno presenti sei food truck con street food e piatti tipici piemontesi. Maggiori informazioni e aggiornamenti sono consultabili sulla pagina Facebook di Burp! Festival.

La Bira te Fascia 2019

A Campitello di Fassa (TN) - dal 19/07/2019 al 21/07/2019 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 19 a domenica 21 luglio il consueto appuntamento annuale con La Bira Te Fascia, festival della birra artigianale di montagna ospitato dal comune di Campitello di Fassa (TN). I birrifici “di montagna” partecipanti saranno Aleghe, Birre della Terra, Kostlan, Birra del Bosco, Amiata e Beltaine. Come sempre il programma sarà molto ricco, con gastronomie locali, degustazioni nel bosco, visite guidate, musica dal vivo e altro ancora. Inoltre per tutto il mese di luglio la birra artigianale sarà protagonista di un “fuori salone” nei rifugi e nei ristoranti della Val di Vassa. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *