Cimec

Prossimi eventi: Birralguer, Birra G’Nostra, Birrart, Dreams e Kult

Il mese di luglio insiste nel regalarci temperature torride, ma anche tante occasioni per rinfrescarci: i festival a tema continueranno a riempire le nostre agende anche nelle prossime settimane, come dimostra la panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti. Se ancora non avete programmi per il weekend alle porte, sappiate che oltre agli appuntamenti già segnalati in passato ce ne sono almeno altri tre da tenere in considerazione. Oggi comincia a Tagliacozzo (AQ) l’edizione 2019 di Birrart, mentre in provincia di Bari prenderà il via la manifestazione Birra G’Nostra. Si terrà nella sola giornata di domenica l’evento Dreams a Drena (TN), ma il programma sarà comunque molto ricco. Dando invece un’occhiata alla settimana successiva, giovedì 25 cominceranno due iniziative degne di menzione: Birralguer, il festival di Alghero dedicato ai birrifici artigianali della Sardegna, e Kult, la consueta festa del birrificio Karma. Quest’ultimo appuntamento si terrà in provincia di Caserta e proseguirà fino a lunedì 29. Buone bevute a tutti!.

Birrart Tagliacozzo 2019

A Tagliacozzo (AQ) - dal 19/07/2019 al 21/07/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 21 luglio l’undicesima edizione di Birrart, in scena nei giardini comunali di Tagliacozzo (AQ). I birrifici partecipanti sono Eternal City Brewing, Birrificio Abruzzese, Birrificio Ciociaro, Fermento Marso,  61 Cento, Pesce Palla, Podere Acqualoreto, Beerbanti, Deep Beer, Craft, Kashmir e 4 Queens. Il programma prevede spettacoli d’intrattenimento, musica dal vivo e area gastronomica con street food. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Birrart.

Birra G'Nostra

A Noci (BA) - dal 19/07/2019 al 21/07/2019 (scheda)

Parte oggi e andrà avanti fino a domenica 21 luglio l’edizione di debutto di Birra G’Nostra, nuovo festival in programma nell’affascinante borgo antico di Noci (BA). I birrifici presenti all’evento sono Birra del Console, Bevog, Bibibir, Birranova, Donkeybeer, Eclipse, Honey Monkey, Birra Resist e SBAM – Social Brewery Alta Murgia. La parte gastronomica è incentrata su street food pugliese e abruzzese, mentre il programma prevede corsi di degustazione, incontri tematici, escursioni, evento di beer mixology e tanta musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Dreams 2019

A Drena (TN) - il 21/07/2019 (scheda)

Si terrà domenica 21 luglio la seconda edizione di Dreams, festival ospitato nel parco feste del comune di Drena (TN). I birrifici presenti saranno Barbaforte, Bionoc, Birrone, Brewpassion, Bruton, Castagnero, Birrificio della Granda, Km8, La Gramigna, Leder, Retorto e La Ru. Tantissimi gli appuntamenti collaterali nella singola giornata di manifestazione: due incontri tecnici sulla birra, una cotta pubblica, concorso popolare per la migliore birra, laboratori per bambini, spettacoli d’intrattenimento. L’area gastronomica sarà a cura di alcuni produttori locali. Se volete saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook di Dreams.

Birralguer 2019

A Alghero (SS) - dal 25/07/2019 al 27/07/2019 (scheda)

Giunge alla sua dodicesima edizione il festival Birralguer, in programma da giovedì 25 a sabato 27 luglio presso il Forte della Maddalena di Alghero (SS). I birrifici e le beer firm presenti saranno tutte provenienti dalla Sardegna: P3 Brewing, Tholos Brewery, BAM, Isola e Seddaiu, Dolmen, ‘Nora, Coros, Chemu e Iskida. Come sempre grande spazio sarà dato alla musica dal vivo, con 20 ore totali di concerti, mentre non mancherà un’ampia proposta di street food con specialità della regione. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Birralguer.

Kult 2019

A Alife (CS) - dal 25/07/2019 al 29/07/2019 (scheda)

Andrà in scena da giovedì 25 a lunedì 29 luglio l’edizione 2019 di Kult, la festa del birrificio Karma in programma nella sede del produttore ad Alife (CS). Grande attenzione sarà riposta alla parte gastronomica, con chef e pizzaioli che si alterneranno durante i cinque giorni di evento, ma chiaramente protagonista sarà la birra con le produzioni della casa e quelle di altri birrifici campani (Bonavena, Birrificio Sorrento, Aeffe, Lievito & Nuvole e molti altri). Il programma prevede laboratori del gusto, musica dal vivo, cotta pubblica, attività sportive e incontri per operatori. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Kult.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *