Cimec

Prossimi eventi in Sardegna, Brianza e Molise e a Roma, Rovigo e provincia di Viterbo

La Sardegna è una regione che d’estate è presa d’assalto non solo dai turisti, ma anche dagli appassionati di birra. Sono tante le manifestazioni con birra artigianale in programma sull’isola e nei prossimi giorni ne registriamo altre tre: Arzachena Beer Fest e Padru Birra e Tradizione in provincia di Sassari, Parco Birre in provincia di Sud Sardegna. Ovviamente non sono le uniche manifestazione che si terranno in questi giorni: oggi ad esempio comincia Note di Luppolo in provincia di Viterbo e domani lo Tsunami Beer Pool Fest a due passi da Roma. Nei primi giorni di agosto si svolgeranno invece il Tittoni Beer Festival in Brianza, IPA Days a Rovigo e la consueta festa di compleanno del birrificio La Fucina a Pescolanciano, in Molise. Che siate già in vacanza o ancora a lavoro, buone bevute e buon fine settimana!

Note di Luppolo 2019

A San Martino al Cimino (VT) - dal 26/07/2019 al 28/07/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 28 luglio la quinta edizione di Note di Luppolo, in programma a San Martino nel Cimino, caratteristica frazione medievale di Viterbo. I birrifici partecipanti sono Cento Litri, Bonavena, Alta Quota, Lynn Peak, Terra di Lavoro, BAI, Andrew’s, Birrificio Cappellino e I Beer. La zona food sarà curata da sole aziende locali che proporranno prodotti del territorio. Il programma prevede anche musica dal vivo. Ulteriori informazioni sono consultabili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Arzachena Beer Fest

A Arzachena (SS) - dal 27/07/2019 al 28/07/2019 (scheda)

Si terrà sabato 27 e domenica 28 luglio la prima edizione dell’Arzachena Beer Fest, chiaramente ad Arzachena (SS) nel cuore della Costa Smeralda. Saranno presenti nove birrifici e una beer firm, in maggioranza di provenienza sarda: Birrificio Isola, Harvest, Birrificio di Cagliari, Seddaiu, Reforte, Tholos, Nora, Piccolo Birrificio Clandestino, La Buttiga e Eastside. La parte gastronomica sarà incentrata su street food di qualità con, tra gli altri, hamburger di pecora e fritti di mare, mentre non mancheranno spettacoli, musica dal vivo e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Padru Birra e Tradizione 2019

A Padru (OT) - il 27/07/2019 (scheda)

Si terrà sabato 27 luglio l’edizione 2019 di Padru Birra e Tradizione, il festival del comune di Padru (SS) dedicato alle birre artigianali e ai piatti tipici locali. Saranno presenti 7 birrifici artigianali: P3 Brewing, L’Estupenda, Mezzavia, Trulla, Marduk, Rurale e Lariano. La manifestazione, che si svolgerà lungo un’intera via, dedicherà attenzione anche alla proposta gastronomica grazie alle presenza di 20 punti ristoro con piatti tipici. Il programma prevede danze della tradizione, musica dal vivo, area bimbi e navette gratuite. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Tsunami Beer Pool Fest 2019

A Roma - dal 27/07/2019 al 28/07/2019 (scheda)

È in programma sabato 27 e domenica 28 luglio il consueto festival birrario in piscina della Capitale. Lo Tsunami Beer Pool Fest si terrà presso Cinecittà World a Castel Romano, ovviamente a due passi da Roma, e ospiterà otto tra birrifici e beer firm: Entire Brewing, Atanor, ECB, Contromano, Maccardi, Birrificio Pontino, Evoqe e La Monna. La location garantisce numeri importanti: 1.700 mq di piscina, oltre 200 lettini gratuiti, 3 zone food e 11 attrazioni del parco divertimenti. Non mancherà musica non stop e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Tittoni Beer Festival 2019

A Desio (MB) - dal 02/08/2019 al 04/08/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 2 a domenica 4 agosto l’edizione 2019 del Tittoni Beer Festival, cioè la versione estiva del Brianza Beer Festival. La location sarà il Parco Tittoni di Desio (MB) e l’offerta birraria sarà strutturata in due grandi banconi con i prodotti di 50 birrifici diversi, metà italiani e metà stranieri. La parte food proporrà specialità romagnole, hamburger, panini, fritti e burritos, mentre ogni sera ci sarà un concerto di musica live. Per aggiornamenti e altre informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

La Fucina and Friends 2019

A - dal 02/08/2019 al 03/08/2019 (scheda)

Si terrà venerdì 2 e sabato 3 agosto il settimo compleanno del birrificio La Fucina, che per l’occasione organizza a Pescolanciano (CB) la consueta manifestazione La Fucina and Friends. Oltre alle birre della casa saranno presenti con i loro stand i birrifici Cantaloop, Four Queens, Hops Up, Birra Fardone, Venafro Brewing Co. e Garage Street Food, oltre a una selezione di produzioni italiane provenienti da Birrone, Lucky Brews e Babylon. Tanti gli eventi collaterali come l’arrivo della “Transiberiana d’Italia”, la musica dal vivo, le visite al Castello ducale d’Alessandro. Non mancherà un’area gastronomica con tante specialità. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

IPA Days

A Rovigo (RO) - dal 02/08/2019 al 03/08/2019 (scheda)

Si terrà a Rovigo, in piazza Matteotti, venerdì 2 e sabato 3 agosto il festival IPA Days, chiaramente incentrato sulle birre in stile IPA e sue derivazioni. Protagonisti saranno sei importanti locali della zona: Taverna del Porto, The Drunken Duck, Red Rooster, Donkey Pub, Harvest Pub e Hops. Il programma prevede street food con diversi espositori, concorso nazionale per homebrewer incentrato sulle birre luppolate, musica dal vivo, gonfiabili per bambini e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di IPA Days.

Parco Birre 2019

A Domusnovas (CI) - il 03/08/2019 (scheda)

Andrà in scena sabato 3 agosto presso il Parco Scarzella di Domusnovas (SU) l’edizione 2019 di Parco Birre. I birrifici presenti saranno Spantu, Gattarancio, Brew Bay, 4 Mori, Scialandrone, Harvest e Amerino, oltre a un angolo con birre internazionali e acide a cura della birroteca Fermentazioni Spontanee. L’angolo food proporrà diverse specialità con un occhio di riguardo alla qualità, mentre non mancheranno la musica dal vivo e prodotti di artigianato. Per saperne di più vi rimando alla pagina Facebook di Parco Birre.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *