Cimec

Prossimi eventi birrari prima delle vacanze

Come ogni anno è giunto il momento in cui Cronache di Birra andrà in vacanza per un paio di settimane: ciò non significa necessariamente che non ci saranno aggiornamenti, ma la loro frequenza diminuirà per ovvi motivi. Prima di lasciarvi però abbiamo pensato che fosse opportuno segnalare altri eventi birrari per il resto d’agosto, così da permettervi di arricchire le vostre ferie estive con qualche appuntamento con birra artigianale. Sabato 17 agosto si terrà la Festa del raccolto (del luppolo) della Taverna del Vara, in provincia di La Spezia, mentre sempre in Liguria da venerdì 23 prenderà il via la consueta versione estiva di Birre Vive sotto la Torre. Nello stesso fine settimana si terrà anche Birra in Borgo nell’agro sarnese-nocerino e la prima edizione di BeerCatanzaro. Infine ci spingiamo fino alla fine di agosto, nonché inizio settembre, con Calaris, festival cagliaritano alla sua seconda apparizione. È tutto, chiudiamo ufficialmente la stagione ma continuate a seguire i social di Cronache di Birra (Facebook, Instagram, Twitter) per tutti gli aggiornamenti. Buone bevute!

Festa del raccolto 2019

A Torza (SP) - il 17/08/2019 (scheda)

Si terrà sabato 17 agosto la quinta edizione della Festa del raccolto del birrificio Taverna del Vara, sito nel comune di Torza, in provincia de La Spezia. Il cuore dell’evento sarà ovviamente la raccolta del luppolo, ma il programma prevede anche visite guidate al luppoleto, cucina ad hoc, laboratori di degustazione, yoga e musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birra in Borgo 2019

A Sant’Egidio del Monte Albino (SA) - dal 22/08/2019 al 25/08/2019 (scheda)

Andrà in scena da giovedì 22 a domenica 25 agosto, nella splendida cornice del borgo di Sant’Egidio del Monte Albino (SA), la quarta edizione di Birra in Borgo. I birrifici partecipanti saranno Aeffe, Il Chiostro, Bella ‘Mbriana, Birra Ravello e Birrificio Tennent’s di Pagani. I vicoli, i cortili popolari e le corti dei palazzi nobiliari del paese si trasformeranno in punti di degustazione tanto delle birre presenti, tanto di prodotti enogastronomici locali. Il programma prevede anche musica dal vivo con gruppi emergenti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento.

BeerCatanzaro

A Catanzaro (CZ) - dal 23/08/2019 al 25/08/2019 (scheda)

Debutterà da venerdì 23 a domenica 25 agosto la manifestazione BeerCatanzaro, in programma presso il piazzale Maestri del Lavoro (ex area Teti), ovviamente a Catanzaro. I birrifici presenti saranno quattro, tutti calabresi: Simon, Esperia, SolidAle e DeAlchemia. Il programma prevede un’area gastronomica, musica dal vivo e dj set e animazione per bambini con gonfiabili. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birre Vive sotto la Torre Summer Edition 2019

A Cipressa (IM) - dal 23/08/2019 al 25/08/2019 (scheda)

La quarta edizione della versione estiva di Birre Vive sotto la Torre si terrà da venerdì 23 a domenica 25 agosto in località Torre Gallinaro a Cipressa, in provincia di Imperia. I birrifici partecipanti saranno Croce di Malto, Birrificio Castagnero, Sagrin, The Foolminati, Birra Due Tocchi e Diciottozerouno. Il programma prevede street food con specialità tipiche liguri, musica dal vivo e spettacoli. Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Calaris 2019

A Cagliari (CA) - dal 30/08/2019 al 01/09/2019 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre si terrà la seconda edizione di Calaris, il festival delle birre artigianali di Cagliari. Saranno presenti 9 tra birrifici e beer firm: Trulla, Brew Bay, Lariano, Birrificio di Cagliari, Gattarancio, Terrantiga, P3 Brewing,  La Volpe e il Luppolo e Muttnik. Il programma prevede 5 corner con street food, laboratori di degustazione, cotta pubblica, musica dal vivo e altro ancora. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di Calaris.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *