Cimec

Prossimi eventi: Villaggio della Birra, Mash, Beerville, Bolle di Malto e altri

Con gli inizi di settembre la routine torna a scandire le nostre giornate, ma il lato positivo è che anche il calendario degli eventi birrari ricomincia a sfornare tantissimi appuntamenti importanti. E come da tradizione il festival più atteso di inizio mese è il Villaggio della Birra, storica iniziativa unica nel suo genere in Italia. Ma nello stesso weekend le manifestazioni saranno tantissime: Mash a Milano, Beerville sul Lago d’Iseo, Beerben in Valtellina e Beerinbo’ in provincia di Imperia. Intanto ieri è cominciata a Biella la quinta edizione di Bolle di Malto, mentre domani prenderà il via in Molise l’ormai consueto Birrae. Insomma di carne al fuoco ce n’è subito tantissima. Per quanto mi riguarda ci vediamo al Villaggio della Birra per il lancio di Whatabeer.

Bolle di Malto 2019

A Biella (BI) - dal 28/08/2019 al 02/09/2019 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a lunedì 2 settembre la quinta edizione di Bolle di Malto, in programma in Piazza Martiri della Libertà a Biella. La lista dei birrifici partecipanti è incentrata su soli produttori italiani, con un occhio di riguardo per quelli piemontesi: Beer In, Un Terzo, Svevo, Jeb, Rabel, Diciottozerouno, Baladin, 100 Venti, La Tresca, Birrificio Aosta, Croce di Malto, Rurale, PBC, Legnone, Ofelia, Filodilana, Abbà, Edit, Picobrew, 620 Passi e Birrificio Fermento. Il programma prevede conferenze, degustazioni, ampia selezione di street food di qualità, cene di gala, musica dal vivo e dj set. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito di Bolle di Malto.

Birrae 2019

A Campobasso (CB) - dal 30/08/2019 al 01/09/2019 (scheda)

L’edizione 2019 di Birrae, festival molisano della birra artigianale, si terrà a Campobasso, presso la Villa de Capoa, da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre. I birrifici partecipanti proverranno solo dal Sud Italia: Bonavena, Sbam, Lieviteria, Okorei, Cantaloop, La Fucina, Hops Up, Birra Fardone e 4 Queens. Il programma prevede un’ampia selezione di cibo e tanta musica dal vivo. Da segnalare che Birrae sarà un evento totalmente plastic free. Maggior informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Villaggio della Birra 2019

A Serravalle (SI) - dal 06/09/2019 al 08/09/2019 (scheda)

Cresce di giorno in giorno l’attesa per l’edizione 2019 del Villaggio della Birra, uno dei festival più longevi d’Italia e più importanti d’Europa. La grande manifestazione toscana si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre, come sempre nella splendida cornice della Fattoria di Piana a Buonconvento (SI). Un festival che gode di una location favolosa, ma che poggia su una formula consolidata e valorizzata da uno straordinario elenco di birrifici partecipanti. Superata da anni la formula Italia vs Belgio, oggi la lista dei produttori si distingue per la sua propensione internazionale che fonde tradizione, marchi emergenti e nomi americani di grande richiamo (Kane e Hill Farmstead vi dicono niente?), il tutto nell’ottica dell’altissima qualità media.

I birrifici presenti saranno: Brasserie à Vapeur, Atrium, Dok, Brussels Beer Project, Siphon, Tilquin, Brasserie de Blaugies, Boelens, Brasserie de Cazeau, De La Senne, De Dochter van de Korenaar, De Ranke, Fantome, De Glazen Toren, ‘t Hofbrouwerijke, Den Hopperd, Hof ten Dormaal, Kerkom, Amager, Brasserie Au Baron, Nevel Artisan Ales, South Plains, Beerbliotek, Burning Sky, Wylam, Oitava Colina, Ales Agullons, Cervesa Artesana, La Fucina, Fermento Libero, L’Olmaia, Mukkeler e Podere La Berta. Come sempre il programma sarà ricchissimo, con laboratori di degustazione imperdibili, grande zona gastronomica con specialità del territorio, ottima musica dal vivo, area camping, concorso di homebrewing, navetta gratuita e altro ancora.

L’edizione 2019 del Villaggio della Birra sarà anche l’occasione per la prima uscita pubblica di Whatabeer, la nuova app di Cronache di Birra che sarà disponibile a brevissimo per Android (la versione per iPhone arriverà più avanti). Sull’argomento torneremo nei prossimi giorni, invece per saperne di più sul festival di Buonconvento date un’occhiata al sito del Villaggio della Birra.

Beerville 2019

A Paratico (BS) - dal 06/09/2019 al 08/09/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre la seconda edizione di Beerville, che per l’occasione assumerà una veste internazionale con quattro stimati birrifici belgi ad affiancare quelli italiani. Nel Parco delle Erbe Danzanti di Paratico (BS), splendida location sul Lago d’Iseo, saranno presenti i seguenti produttori: En Stoemelings, Brasserie de la Senne, Cantillon, Brasserie du Borinage, Croce di Malto, Canediguerra, Lambrate, Rurale e Curtense. Il programma prevede interessanti workshop a tema e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Beerville.

Beerben 2019

A Berbenno (SO) - dal 06/09/2019 al 07/09/2019 (scheda)

Si terrà venerdì 6 e sabato 7 settembre l’edizione 2019 di Beerben, festival in programma nel centro storico di Berbenno (SO), in Valtellina. Le birre presenti saranno quelle degli undici birrifici della zona uniti nell’associazione Beertellina (1212, 1816, De La Tour, Kanuf, Legnone, Molthoney, Pintalpina, Revertis, Selvadega, Tilium e Valtellinese), oltre agli “ospiti” Menaresta, 50&50, Diciottozerouno, Green Dog, Birra Gaia e The Wall. Il programma prevede anche street food e tanta musica dal vivo. Maggiori dettagli sono consultabili sulla pagina Facebook di Beerben.

Beerinbo' 2019

A Bordighera (IM) - dal 06/09/2019 al 07/09/2019 (scheda)

Terza edizione per Beerinbo’, “festival di birra e cucina” che si terrà venerdì 6 e sabato 7 settembre presso i suggestivi Giardini Lowe di Bordighera (IM). I birrifici e le beer firm presenti saranno 4Mori, Birra Carrù, Birrificio Castagnero, Birra Cerea, Diciottozerouno, Birra Frè, Broken Bridge, Birrificio della Granda e Stabrau. Naturalmente grande spazio sarà dato alla gastronomia, con abbinamenti speciali studiati appositamente dagli chef locali. Il programma prevede anche appuntamenti musicali, concerti, laboratori e animazione. Tutti i dettagli sono consultabili sulla pagina Facebook di Beerinbo’.

Mash

A Milano (MI) - dal 07/09/2019 al 08/09/2019 (scheda)

Si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre presso l’Ippodromo del Galoppo di San Siro a Milano la prima edizione di Mash, festival che unirà birra artigianale, musica, arti visive e talk show. I birrifici presenti saranno Brewfist, Lariano, Rurale, Lambrate, The Wall, Vetra, Hammer, Valcavallina, War, Menaresta, La Buttiga, Croce di Malto, Via Priula, Birrificio Italiano e Muttnik. In aggiunta il programma prevede una selezione di birre straniere, mercato di vinili e di oggetti di scambio, incontri a tema e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Mash.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *