Cimec

Prossimi eventi: Birrail, Birrocco, Pork’n’Roll Fest e altri

Mentre questo articolo andrà online io sarò in viaggio da Mantova verso Buonconvento per partecipare all’edizione 2019 del Villaggio della Birra. Lo storico festival toscano non è però l’unico appuntamento degno di menzione in questi giorni, tanto che nella panoramica di oggi segnaliamo altre cinque iniziative in giro per l’Italia. Sempre in questo weekend si terranno altri due eventi: Birrocco a Ragusa, con 15 produttori italiani e stranieri, e Birra in Borgo a Montescudaio (PI), con sei birrifici toscani e uno francese. Molto interessante anche il prossimo fine settimana, per il quale cominciamo a segnalare tre valid appuntamenti: Birrail a Osnago (LC), giunto alla sua seconda edizione, Monsters of Beer nel centro di Massa e il Pork’n’Roll Fest a Roma. Per il momento è tutto, buone bevute!

Birrocco 2019

A Ragusa (RG) - dal 06/09/2019 al 08/09/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 8 settembre la sesta edizione di Birrocco, festival che si terrà a Ragusa in Piazza della Libertà. Quindici i birrifici presenti, sia italiani che stranieri: Brewfist, Birra Epica, Foglie d’Erba, Lariano, Mastino, Moor, Birra Perugia, Bruno Ribadi, Rurale, Sbam!, Birra Tarì, Birrificio del Vulture, Yblon, Extraomnes e Wadworth. Il programma prevede laboratori e workshop con anche una finestra sulla mixology, spettacoli e musica dal vivo e un’ampia selezione di street food con specialità regionali e non solo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Birrocco.

Birra in Borgo 2019

A Montescudaio (PI) - dal 07/09/2019 al 08/09/2019 (scheda)

Si terrà sabato 7 e domenica 8 settembre la seconda edizione di Birra in Borgo, in programma nel borgo medievale di Montescudaio, in provincia di Pisa. Parteciperanno sei birrifici toscani e uno francese, nel dettaglio: In Bocca Al Luppolo, Birra Rasinia, PBC, Le Brasseurs de la Jonte, J63, 26 Nero e Laboratorio Birra Montescudaio. Il programma prevede degustazioni, cibo di qualità, musica dal vivo, spazio per i più piccoli, esibizioni sportive e altro ancora. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina Facebook di Birra in Borgo.

Monsters of Beer 2019

A Massa (MS) - dal 13/09/2019 al 15/09/2019 (scheda)

Seconda edizione per il festival Monsters of Beer, in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre nell’ex mercato coperto di via Berlinguer a Massa (MS). I birrifici presenti saranno sette: Birrificio Apuano, Owski, Cappellino Brewing, Lupus in Luna, Birrificio del Golfo e Birrificio del Moro. Il programma prevede workshop e laboratori di approfondimento, degustazioni guidate, proposta gastronomica con cibo a km zero, concerti di musica indipendente e altro ancora. Se volete saperne di più date un’occhiata alla pagina Facebook di MOB.

Birrail 2019

A Osnago (LC) - dal 14/09/2019 al 15/09/2019 (scheda)

Dopo l’ottimo debutto dello scorso anno, sabato 14 e domenica 15 settembre torna l’appuntamento con Birrail, che si terrà presso il Circolo Arci La Lo.Co. nel parco della stazione FS di Osnago (LC). I birrifici presenti saranno sette: Badalà, Rurale, Lariano, Picobrew, Vetra, Geco e La Diana. La proposta gastronomica sarà incentrata su piatti nazionali e internazionali, concepiti nell’ottica del consumo consapevole. Il programma prevede anche workshop a tema, un concorso di homebrewing, musica dla vivo, animazione per bambini e altro ancora. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di Birrail.

Pork'n'Roll Fest 2019

A Roma (RM) - dal 14/09/2019 al 15/09/2019 (scheda)

Si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre l’edizione 2019 del Pork’n’Roll Fest, ossia la festa dei locali Pork’n’Roll di Roma. Ospitata dalla Tenuta La Mistica, la manifestazione ruoterà intorno a due punti fermi: la cucina (con maiale protagonista) e le birre create appositamente per il pub e quelle dei birrifici amici (alcune spillate anche a caduta). Tante poi le proposte collaterali, come caffè di qualità, whisky corner, musica dal vivo, angolo giochi e tanto spazio nel verde. Dettagli e aggiornamenti sono consultabili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *