Cimec

Prossimi eventi: MicroBo, Expo, La Spezia È Birra e Birre Vive sul Naviglio

Superata indenne (o quasi) l’abbuffata di bevute al Villaggio della Birra, il mese di settembre propone altri interessanti appuntamenti nell’attuale fine settimana e nei successivi. Oggi segnaliamo altri quattro appuntamenti partendo proprio da questa sera, quando a La Spezia prenderà il via la terza edizione di La Spezia È Birra. Domani invece comincerà a Gaggiano, in provincia di Milano, la manifestazione Birre Vive sul Naviglio, mentre il successivo fine settimana proporrà altri due festival importanti e ormai consolidati: MicroBo a Bologna, nella sua nuova location a Porta Saragozza, e l’Expo delle Birre Artigianali, giunto addirittura alla sua decima apparizione. Divertitevi e bevete bene, ci risentiamo lunedì.

La Spezia È Birra 2019

A La Spezia (SP) - dal 13/09/2019 al 15/09/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 15 settembre la terza edizione di La Spezia È Birra, manifestazione che si terrà presso il Palco della Musica di Viale Mazzini, ovviamente a La Spezia. I birrifici presenti saranno La Taverna del Vara, La Bireta, Beerbante, Il Moro, Farnese, Owski e il Birrificio del Golfo. Quest’ultimo, come segnalato mercoledì scorso, ospiterà i francesi di Bière de la Rade per presentare l’inedita La Donzella. Il programma prevede laboratori del gusto, abbinamenti, spettacoli d’intrattenimento e tanta musica dal vivo, mentre a livello gastronomico sarà presente una selezione di street food con sgabei, acciughe e specialità dell’Appennino. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birre Vive sul Naviglio 2019

A Gaggiano (MI) - dal 14/09/2019 al 15/09/2019 (scheda)

Si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre l’edizione 2019 di Birre Vive sul Naviglio, festival che si svolgerà lungo le sponde del Naviglio a Gaggiano (MI). Nove i birrifici partecipanti: Croce di Malto, Beautiful Rebels, Malaspina, Jeb, A Tutto Malto, 50&50, Orso Verde, Barba d’Oro e Diciottozerouno. Il programma prevede diversi food truck con specialità per tutti i palati, musica dal vivo, radio live, motoraduno e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

MicroBo Beer Festival 2019

A Bologna (BO) - dal 20/09/2019 al 22/09/2019 (scheda)

È ormai un appuntamento fisso quello con il MicroBo Beer Festival, l’evento birrario di Bologna che quest’anno si terrà da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Nella nuova location del parco di Villa Cassarini a Porta Saragozza andranno in scena 11 birrifici italiani di ottimo livello: Bellazzi, Birrificio Italiano, Ca’ del Brado, Canediguerra, Mastino, Mister B, Muttnik, Porta Bruciata, Yblon, Alveria e Ballarak. Come sempre il programma sarà molto ricco, con un angolo dedicato alla birra in lattina, diversi laboratori di approfondimento, degustazioni guidate, concorso di homebrewing e altro ancora. La parte gastronomica sarà curata da quattro espositori con proposte di alta qualità come piatti locali, hamburger, pizze gourmet, ragù e altro ancora. Per tutti i dettagli potete consultare il sito di MicroBo, florido di informazioni.

Expo delle Birre Artigianali 2019

A Villorba (TV) - dal 21/09/2019 al 22/09/2019 (scheda)

Taglia quest’anno il traguardo della decima edizione l’Expo delle Birre Artigianali, manifestazione in programma sabato 21 e domenica 22 settembre presso il CARV di Villorba, in provincia di Treviso. Come sempre la formula fonderà gli aspetti “pro” con quelli tipici dell’homebrewing. Saranno comunque presenti diversi birrifici italiani: Labi, Bionoc, Ritual Lab, Birrificio dell’Aspide, Menaresta, Legnone, Interno 7, La Casa di Cura, Maltus Faber e La Mi Birra. Molto ampio il programma, che proporrà un sour corner, momenti esperienziali, espositori per l’homebrewing, iniziative con chef, intrattenimento, concorso hb e concorso miglior birra del festival. La parte food sarà costituita da piatti regionali, food truck, gelato e altro ancora. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook di Expo.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *