Cimec

Prossimi eventi: Cheese, Birre d’Amare, Festa delle Birre di Eataly e 10 anni di Open

Cominciamo a spron battuto la consueta panoramica degli appuntamenti birrari del venerdì con due manifestazioni che prendono il via proprio oggi. La prima risponde al nome di Cheese ed è la famosa kermesse di Slow Food dedicata al formaggio, sebbene da sempre sia presente un’ampia selezione di birrifici artigianali ad arricchire la proposta dell’evento, anche in termini di seminari e laboratori. Il secondo festival in partenza in giornata è Birre d’Amare a Castiglione della Pescaia, giunto alla sua sesta edizione. Spingendoci all’ultimo fine settimana di settembre, invece, i riflettori saranno puntati sulla città di Roma, dove andrà in scena non solo il consueto appuntamento con la Festa delle Birre Artigianali di Eataly, ma anche il party per il decennale di Open Baladin, un locale che ha scritto la storia della scena capitolina – ammesso che questa espressione si possa usare. Buon weekend e buone bevute!

Cheese 2019

A Bra (CN) - dal 20/09/2019 al 23/09/2019 (scheda)

Anche l’edizione 2019 di Cheese, la celebre manifestazione casearia che che si tiene ogni due anni a Bra (CN), destinerà un ampio spazio alla birra artigianale. Da oggi fino a lunedì 23 settembre nella rassegna piemontese troverete i seguenti birrifici: Kauss, Alta Quota, Lambrate, Beba, Elvo, Mastino, Soralamà, Terra di Lavoro (Bionoc), Birrificio ’63, ‘A Magara, 61Cento, Baladin, Aleghe, Alba, Sagrin, Birrificio Bari, Birranova, Castagnero, Birrificio del Forte, Birrificio della Granda, Epica, Filodilana, Grado Plato, La Stecciaia, San Michele, Troll, Canediguerra, Croce di Malto, Gruit, Kamun, St. Bernard, Casa Veccia, Ofelia, Parsifal e Birrificio Torino. La birra artigianale sarà anche protagonista di alcuni incontri e seminari in programma ogni giorno. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Cheese.

Birre d'Amare 2019

A Castiglione della Pescaia (GR) - dal 20/09/2019 al 21/09/2019 (scheda)

Comincia oggi e continuerà sabato 21 settembre la sesta edizione di Birre d’Amare, festival in programma a Orto del Lilli, nel centro di Castiglione della Pescaia (GR). Molto eterogenea la composizione degli espositori birrari, con birrifici, locali e distributori: Birrificio San Quirico, L’Olmaia, Pub Tinakilly, Birroteca Castiglionese, Cini Group e Wooden Beershop. Grande attenzione è riposta nella proposta musicale con diversi concerti dal vivo, mentre sul fronte gastronomico saranno presenti diversi angoli con street food. Ulteriori informazioni sono consultabili sulla pagina Facebook dell’evento.

Festa delle Birre Artigianali di Eataly 2019

A - dal 27/09/2019 al 29/09/2019 (scheda)

Torna da venerdì 27 a domenica 29 settembre il consueto appuntamento con la Festa delle Birre Artigianali organizzata da Eataly Roma. La manifestazione si terrà al terzo piano del tempio capitolino della gastronomia con la partecipazione dei seguenti birrifici: Novo Brazil, Baladin, Birra dell’Eremo, Losa, Oxiana, Birreria Eataly, Alta Quota, Birranova, Birrone, Maiella, Maltovivo, Birrificio Sorrento, Brewfist, Cantaloop, La Casa di Cura e Lucky Brews. Tantissimi gli appuntamenti collaterali, un paio dei quali riguarderanno da vicino Cronache di Birra: venerdì infatti, insieme all’amico Salvatore Cosenza, trasmetteremo in diretta una puntata di Radiocronache di Birra, mentre per tutta la durata dell’evento – e anche prima – troverete su Whatabeer, la nostra nuovissima app, un contest apposito con tutte le birre disponibili durante il festival.

Ma il programma non si ferma qui, perché ci saranno incontri di degustazione con Unione Degustatori Birra e Slow Food, un angolo dedicato al sidro, cotta pubblica collaborativa Eataly – Novo Brazil, intervista con Teo Musso, giochi birrari, musica dal vivo e zona bimbi. Inutile infine sottolineare che ad accompagnare la birra ci sarà un’ampia selezione gastronomica di altissimo livello, con panini, american bbq, maritozzi salati, cartocci e altre squisitezze. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Eataly.

10 anni di Open Baladin

A Roma (RM) - il 28/09/2019 (scheda)

L’Open Baladin di Roma è sicuramente uno dei locali più influenti nella storia della birra artigianale capitolina (e non solo). Sabato 28 settembre festeggerà il suo decennale con una grande festa che inizierà alle 18 e proseguirà fino a notte fonda. Protagoniste saranno naturalmente le 41 spine del locale, tutte destinate a ospitare prodotti italiani tranne una sorpresa proveniente dal Belgio. Il programma tuttavia prevede anche una serie limitata di lattine in omaggio ai primi 500 partecipanti, un hamburger creato per l’occasione in aggiunta alla solita proposta culinaria del locale, cocktail alla birra, musica dal vivo e altro ancora. Aggiornamenti e dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *