Cimec

Prossimi eventi: Eurhop, Chiarescure, Nonsolobirra Festival e altri.

Il periodo a cavallo tra settembre e ottobre è sempre ricco di eventi birrari, molti dei quali concentrati nella Capitale. In passato abbiamo parlato del decennale di Open Baladin e della Festa delle Birre Artigianali di Eataly, che comincerà oggi e dove Cronache di Birra sarà presente con alcune iniziative. Neanche il tempo di riprendersi che poi il prossimo settimana sarà finalmente il momento di accogliere l’edizione 2019 di Eurhop, con la sua solita, lunghissima vagonata di birrifici italiani e stranieri, chicche comprese. Negli stessi giorni però Milano e Torino non resteranno all’asciutto: nel capoluogo lombardo si terrà la terza edizione di Chiarescure Festival, mentre in quello piemontese si festeggeranno i cinque anni della beer firm Birra Madama. Vale la pena segnalare in questa sede anche il debutto dello Zuradili Sardinia BeerBQ Festival, che comincerà domani in provincia di Oristano, e la nona edizione di Nonsolobirra Festival nel vicentino. Ma per quest’ultima iniziativa dovremo attendere l’11 ottobre. Direi che è tutto, ci vediamo questa sera da Eataly e la settimana prossima a Eurhop. Buone bevute!

Zuradili Sardinia BeerBQ Festival 2019

A Marrubiu (OR) - dal 28/09/2019 al 29/09/2019 (scheda)

Debutterà sabato 28 e domenica 29 settembre presso il Parco di Zuradili a Marrubiu (OR) la manifestazione Zuradili Sardinia BeerBQ Festival 2019, dedicata chiaramente alla birra artigianale e al bbq. Provengono esclusivamente dalla Sardegna i birrifici e le beer firm presenti: Tholos, Brewpub Trulla, Harvest, La Volpe e il Luppolo, Marduk, Terrantiga, Brew Bay e BAM. Cinque invece le squadre che proporranno i loro menu bbq, mentre non mancherà musica dal vivo, workshop, cotta pubblica, dj set, servizio navetta e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili su Le Strade della Birra.

Eurhop Beer Festival 2019

A - dal 04/10/2019 al 06/10/2019 (scheda)

Ormai manca pochissimo: da venerdì 4 a domenica 6 ottobre tornerà l’appuntamento con Eurhop, il grande festival internazionale che ancora una volta sarà ospitato nei suggestivi spazi del Salone delle Fontane di Roma (zona Eur). Come sempre la lista dei birrifici presenti è sconfinata, con alcune chicche provenienti dall’estero: AF Brew, Almond ’22, Altavia, Alveria, Argo, Babylon, Baladin, Batzen Brau, Beerhere, Bellazzi, Bibibir, Bierol, Bionoc’, Birra Perugia, Birranova, Birrificio di Cagliari, Birrificio Italiano, Bonavena, Brasseria della Fonte, Brewers Bar, Brewfist, Brewski, Broaden & Build, Bruton, Busa dei Briganti, Ca’ del Brado, Canediguerra, Cantillon, Casita, Letra, PBC, Crak, Croce di Malto, De Dolle, Demoersleutel, Birrificio del Doge, Dry & Bitter, Eastside, Eik & Tid, Elvo, Equilibrium, Extraomnes, Birra Busalla, Filodilana, Finback, Foglie d’Erba, Fraugruber, Frontaal, Garage Beer, Hammer, Hilltop, Il Mastio, Jungle Juice, La Buttiga, Lambrate, Lariano, Leder, Lervig, Loverbeer, Maestri del Sannio, Mastino, MC77, Moor, Mukkeller, Muttnik, Narke, Neon Raptor, Nix, O/O, Opperbacco, Orca Brau, Other Half, Oxbow, Oxiana, P3, Penyllan, Perfect Drop, Pohjala, Pontino, Popihn, Porta Bruciata, Rebel’s, Rethia, Retorto, Ritual Lab, Rurale, Sabino, Slowburn, Stigbergets, Strassenbrau, Terre di Faul, To Ol, Uiltje, Vento Forte, Vetra, Voodoo, War, Yblon. Il programma prevede un pre-festival giovedì 3 presso il Ma che siete venuti a fà e il “fuorisalone” Eurhoff. Inoltre come sempre sarà disponibile una vasta scelta di street food. Per maggiori informazioni potete consultare il sito di Eurhop.

Chiarescure Festival 2019

A Milano (MI) - dal 04/10/2019 al 06/10/2019 (scheda)

Giunge alla sua terza edizione Chiarescure Festival, manifestazione che si terrà da venerdì 4 a domenica 6 ottobre presso Mare Culturale Urbano a Milano. Confermata la formula, che si basa su un’organizzazione dell’offerta rivolta al grande pubblico. I birrifici coinvolti sono Baladin, Birrificio Italiano, Lariano, Rurale, Brewfist, Dulac, Eastside, The Wall, 50&50, Beer In, Croce di Malto, Hammer, Picobrew, Bellazzi, Mastino e Foglie d’Erba. Il programma prevede un’ampia selezione gastronomica con pizze, hamburger, cuoppi e altre specialità, musica dal vivo, workshop e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Chiarescure.

Birra Madama Beerday Party 5 anni

A Torino (TO) - il 06/10/2019 (scheda)

Andrà in scena domenica 6 ottobre nella stupenda Piazza Madama di Torino l’evento per il compleanno di Birra Madama. Al Birra Madama Beerday Party saranno presenti 20 birre alla spina a rotazione, di cui 6 della casa e 14 ospiti, con nomi di primissimo piano come Edit, La Piazza, Trunasse, Baladin, Lambrate, Loverbeer, Mister B, ecc. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare i tanti progetti di Birra Madama, come la coltivazione del luppolo all’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cotugno e le diverse collaborazioni in atto. Tra i vari appuntamenti collaterali anche la cena con i birrai. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Nonsolobirra Festival 2019

A Marano Vicentino (VC) - dal 11/10/2019 al 13/10/2019 (scheda)

Torna per la nona volta il Nonsolobirra Festival, evento ormai consolidato che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre presso la zona impianti sportivi di Marano Vicentino (VI). I birrifici artigianali partecipanti saranno Birrone, Jeb, F.lli. Trami, Rattabrew, Barbaforte, Ofelia, Lucky Brews, Birrificio Estense, Argo e La Villana, oltre a Zhare, Fiemme, Evoque, Leder, Montegioco (rappresentati da Diexe Distribuzione) e Maltus Faber (rappresentato da Birralife). Il programma prevede laboratori di degustazione, workshop, cotta pubblica, concorso birrario, area gastronomica e altro ancora. Per saperne di più potete dare un’occhiata all’evento su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *