Cimec

Prossimi eventi: BeerQuake, BeerCatania, Gourmet Food Festival e altri

A volte comprendere le dinamiche degli eventi birrari è complicato. Così può accadere che, dopo settimane piuttosto tranquille in un periodo non proprio votato alle manifestazioni a tema, arrivi un weekend in cui si concentrato molte iniziative interessanti. È esattamente ciò che accadrà nel penultimo fine settimana di novembre, quando si terranno quattro dei cinque appuntamenti che presentiamo oggi. Venerdì 22 comincerà la versione invernale del BeerQuake in provincia di Modena, la nona edizione di BeerCatania in Sicilia e l’evento gastronomico (ma con molta birra artigianale) Gourmet Food Festival a Torino; il giorno successivo invece prenderà il via la seconda edizione del Caution Barrication Festival del birrificio Menaresta. Prima di questo trionfo di eventi, però, è bene ricordare che domani si terrà al Mosaik di Catania il mini festival Brewing a New Sicily, dedicato ai produttori della regione. Buone bevute a tutti!

Brewing a New Sicily 2019

A Catani (CT) - il 09/11/2019 (scheda)

La scena brassicola siciliana è in grande fermento, dunque vale la pena tenere d’occhio la quinta edizione di Brewing a New Sicily, l’iniziativa del Mosaik di Catania incentrata sulle birre e i birrai della regione. L’evento si terrà nell’intera giornata di sabato 9 novembre e si aprirà alle 16 con un laboratorio di degustazione che vedrà protagonisti quattro birrifici siciliani. Poi dalle 21 comincerà la serata con i birrai, accompagnata da birre prodotte esclusivamente in Sicilia, tutte disponibili alla spina. I produttori presenti saranno Birra Tarì, Alveria, Malarazza, Birra Epica, Compagnia del Fermento, Ballarak, Birra 56, Rock Brewery, Yblon e Ingargiola. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

BeerCatania 2019

A Catania (CT) - dal 22/11/2019 al 24/11/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 22 a domenica 24 novembre la nona edizione di BeerCatania, festival ormai consolidato in programma presso l’Ex Mercato Ortofrutticolo di Catania. I birrifici presenti saranno Eastside, La Compagnia del Fermento, Birra Epica, Chinaschi, ‘A Magara, Birrificio dell’Etna, 24 Baroni, Baladin, Mongibello, Piccolo Birrificio Clandestino, Birra Tarì, Birrificio Pontino e Bruno Ribadi. Il programma laboratori e approfondimenti a cura di Unionbirrai, musica, area bambini e un’ampia scelta di cibo con panini, hamburger, piatti di pesce e altro ancora. Per aggiornamenti e maggiori informazioni potete consultare il sito di BeerCatania.

BeerQuake Winter Edition 2019

A - dal 22/11/2019 al 24/11/2019 (scheda)

Seconda edizione invernale per BeerQuake, manifestazione a sfondo benefico che fece la sua prima apparizione nel 2013 per sostenere i luoghi colpiti dal terremoto dell’Emilia l’anno precedente. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre, presso il Circolo Polivalente di Castelnuovo Rangone (MO), troverete a rotazione un centinaio di birre artigianali provenienti da birrifici italiani e del resto del mondo. La parte gastronomica proporrà specialità di American BBQ, chili con carne, patate al cartoccio, zuppe e piatti in stile tedesco. Per aggiornamenti a maggiori informazioni vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina Facebook di BeerQuake, dove tra l’altro sono riportate tutte le donazioni effettuate sin dalla prima edizione del 2013. Partecipate se potete, è un’iniziativa che merita supporto.

Gourmet Food Festival 2019

A - dal 22/11/2019 al 24/11/2019 (scheda)

Si terrà da venerdì 22 a domenica 24 novembre la manifestazione Gourmet Food Festival, in programma presso Lingotto Fiere a Torino. È chiaramente un’iniziativa enogastronomica a trecentosessanta gradi, ma la birra artigianale avrà il suo spazio grazie alla partnership con My Personal Beer Corner. Il Beer Corner proporrà una selezione di prodotti provenienti dai birrifici Baladin, Trunasse, Kauss, Birra Carrù, San Michele, Filodilana, La Piazza, Soralama, Aleghe, Cronce di Malto, Diciottozerouno, Sagrin, San Gimignano, 4 Mori. Inoltre ci sarà un angolo a cura de Il Punto di Bologna e si terranno laboratori di degustazione, incontri tematici, show cooking. Per tutti i dettagli potete consultare il sito di My Personal Beer Corner.

Caution Barrication Festival 2019

A Carate Brianza (MB) - dal 23/11/2019 al 24/11/2019 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno torna l’appuntamento con il Caution Barrication Festival, l’evento del Birrificio Menaresta dedicato alle birre acide e affinate in legno che si terrà sabato 23 e domenica 24 novembre presso il Distretto del Gusto Ex Formenti di Carate Brianza (MB) . I birrifici presenti saranno BFM, Cantillon, Orso Verde, Rurale e tanti altri che verranno svelati di giorno in giorno sulla pagina Facebook della manifestazione. Ovviamente non mancheranno le birre a tema di Menaresta. Il programma prevede la presentazione della Sidreria Formenti, visite al birrificio, musica dal vivo e uno spazio food con diversi espositori. Se siete amanti del genere, non lasciatevi scappare questo festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *