Cimec

Prossimi eventi: Bae de Nadae, Birre da Nababbi, The Publicans e altri

Dopo la pausa della settimana scorsa, torniamo a occuparci dei prossimi eventi birrari. Alcune iniziative cominciano ovviamente a essere dedicate alle birre di Natale, un leit motiv che ci accompagnerà anche nelle prossime settimane. Ma diverse saranno gli appuntamenti “normali”, come The Publicans di questa sera presso Edit a Torino dedicato alla figura del publican e con diversi ospiti importanti. Sempre oggi prenderà il via in Sicilia il Monreale Beer Festival con 7 produttori locali, mentre il weekend successivo toccherà alla settima edizione di Birre Vive Sotto La Torre Christmas Edition. Tanti gli eventi a metà dicembre, tra i quali cominciamo a segnalarne due: l’edizione 2019 de Le Bae de Nadae in diversi locali italiani e il debutto di Birre da Nababbi ancora a Torino. Buone bevute!

Monreale Beer Festival

A Monreale (PA) - dal 29/11/2019 al 01/12/2019 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 1 dicembre la manifestazione Monreale Beer Festival, che si terrà in Corso Pietro Novelli a Monreale (PA). Saranno presenti sette tra birrifici e beer firm: Birra Strammussa, Birra dei Vespri, Kottabos, San Biagio, Birrificio Ingargiola, Chinaschi e Kimiya. Grande attenzione è riposta all’offerta gastronomica, con diversi operatori della zona. Il programma prevede anche musica dal vivo e dj set. Per maggiori informazioni potete fare riferimento alla pagina Facebook dell’iniziativa.

The Publicans

A Torino (TO) - il 29/11/2019 (scheda)

Si terrà questa sera presso Edit a Torino l’evento The Publicans, che come il nome suggerisce è dedicato a una figura fondamentale all’interno della filiera brassicola, quella cioè di chi è dietro al bancone e si occupa del servizio. Otto saranno i publican protagonisti, provenienti da tutta Italia: Nicolò Musso (Open Baladin), Fulvio Cappellaro (Dogana), Enrico Rivolta (Lambic), Mirko Caretta (Buskers), Gabriele Triossi (Harvest), Sara Taglieri (Storiedipinte), Giorgio Orlando (Beer Counter), Simone Castiglione (Barley House). Ognuno di loro porterà “in dote” due birre che spilleranno personalmente, mentre non mancherà una cena di abbinamento birra – cibo e un percorso degustativo di birre da meditazione. Non mancherà la musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili su Eventbrite.

Birre Vive Sotto La Torre Christmas Edition 2019

A - dal 06/12/2019 al 08/12/2019 (scheda)

Giunge alla sua settima edizione la versione natalizia di Birre Vive Sotto La Torre, la consueta manifestazione dedicata alle birre di Natale che andrà in scena da venerdì 6 a domenica 8 dicembre presso la Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano (PV). I birrifici presenti saranno Stradaregina, Croce di Malto, Il Conte Gelo, Green People, Birrificio della Granda, Barba d’Oro, Tenute Collesi e Birrificio Oltrepò. Il programma prevede un’ampia selezione di street food, musica dal vivo, area bimbi e altro ancora. Per approfondimenti e aggiornamenti potete tenere d’occhio la pagina Facebook dell’evento.

Le Bae de Nadae 2019

A - dal 13/12/2019 al 15/12/2019 (scheda)

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Le Bae de Nadae, l’evento “diffuso” che porta in giro per pub e birrifici italiane le birre natalizie di alcuni produttori nazionali. Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre troverete tante Kerstbier in molti locali della Penisola. I birrifici coinvolti sono Lariano, Porta Bruciata, Extraomnes, Rattabrew, Jungle Juice, Birrone, Ofelia, Croce di Malto, Terre di Faul, Almond 22, Lucky Brews, Mukkeller e Babylon. Le loro birre natalizie saranno disponibili nei quattro locali di The Drunken Duck e presso Donkey Pub, Beeriot, Barley, Hops, Osteria del Borgo d’Oltra, Ristretto 104, Taverna dei Mastri d’Arme, Maratonda, Crua e Urban Farm House. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Birre da Nababbi

A Torino (TO) - il 15/12/2019 (scheda)

Si chiama Birre da Nababbi il micro festival natalizio in programma domenica 15 dicembre presso il Mercato di Piazza Madama a Torino. L’idea è di proporre una vetrina di ciò che può offrire la città dal punto di vista brassicolo, grazie alla partecipazione di birrifici e beer firm locali: Birrificio Torino, Edit, Piazza dei Mestieri, Birra Toret e Birra Madama. Il programma prevede cibo da strada di qualità (American bbq, gnocco fritto, ecc.), musica di artisti erranti e mercatino di artigianato di alto livello. Per saperne di più potete seguire la pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *