Cimec

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Winter Critical Beer e Festa del Luppolo

Archiviato ampiamente il periodo delle festività natalizie è giunto il momento di riprendere anche le classiche panoramiche del venerdì dedicate ai prossimi eventi birrari. Non che le iniziative siano tantissime – d’altro canto molti di noi sono ancora alle prese con i postumi dei bagordi passati – tuttavia non mancano gli appuntamenti degni di nota. Il più importante è chiaramente quello con Birraio dell’anno a metà mese, quando saranno incoronati i migliori produttori d’Italia all’interno di un festival di grande spessore. Nello stesso weekend, e più precisamente domenica 19, si terrà vicino Mantova la versione invernale della Festa del Luppolo, storica iniziativa promossa dal Circolo del Luppolo. Se però la vostra sete è impellente, sappiate che oggi comincia a Sestri Levante la seconda edizione di Winter Critical Beer con una bella selezione di birrifici italiani. Buon fine settimana a tutti!

Winter Critical Beer 2020

A Sestri Levante (GE) - dal 10/01/2020 al 12/01/2020 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 12 gennaio la seconda edizione di Winter Critical Beer, manifestazione che si terrà negli spazi dell’ex Convento Annunziata di Sestri Levante (GE). I birrifici presenti saranno Canediguerra, Birrificio del Golfo, Birra del Bracco, Taverna del Vara, Owski, Chianti Brew Fighters, Bruton, Sagrin, Argo e Toptà. La parte gastronomica proporrà diversi punti con prodotti di qualità, mentre il programma prevede un contest per homebrewer, musica dal vivo e dj set. Parte del ricavato del festival sarà devoluto in beneficenza. Ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birraio dell'anno 2019

A Firenze (FI) - dal 17/01/2020 al 19/01/2020 (scheda)

Come ormai consuetudine da qualche tempo, il primo grande appuntamento da mettere in calendario a inizio mese è Birraio dell’anno, il festival costruito intorno all’omonimo concorso. Protagonisti saranno i birrifici finalisti della categoria “senior” e “emergenti”, che si ritroveranno da venerdì 17 a domenica 19 gennaio presso il teatro Tuscany Hall di Firenze. Saranno presenti Birrificio Italiano, Birrificio Lambrate, Brasseria della Fonte, Extraomnes, Ritual Lab, Canediguerra, Hilltop, Eastside, Lariano, Altavia, Birra Perugia, Foglie d’Erba, MC-77, Mukkeller, Opperbacco, Crak, Porta Bruciata, Birra Mastino, Croce di Malto, Elvo e i “giovani” Mister B, Sièman, Bonavena, War e Lieviteria. La novità di quest’anno è il premio best pub che vedrà sfidarsi i cinque finalisti: Abbazia di Sherwood, Arrogant, Ma che siete venuti a fa’, Scurreria e The Drunken Duck. Confermati invece gli incontri di degustazione e approfondimento, il ricco lato food e ovviamente la premiazione, fissata per domenica alle 16,30. Maggiori informazioni sul sito di Birraio dell’anno.

Festa del Luppolo 2020 Winter Edition

A Bigarello (MN) - il 19/01/2020 (scheda)

Inusuale edizione invernale per la storica Festa del Luppolo, in programma domenica 19 gennaio presso la mitica Osteria Numero 2 di Bigarello, a due passi da Mantova. L’iniziativa, organizzata dal Circolo del Luppolo, sarà incentrata su una selezione di birre di altissimo livello in abbinamento all’ottima cucina della casa. Nonostante il periodo insolito, non mancherà la solita atmosfera di festa della manifestazione, arricchita dalla musica dal vivo (in modalità acustica come nel lontano 2004) dei Simpsong. Se volete bere e mangiare bene e divertirvi, date un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *