Cimec

Prossimi eventi: La Notte delle Botti, Le Birre della Merla e Solobirra

La seconda parte di gennaio non rappresenta certo un periodo fitto di eventi birrari, infatti la nostra agenda risulta piuttosto scarna. Però è proprio in circostanze del genere che è possibile imbattersi in iniziative particolarmente interessanti e lontane dai format convenzionali. Domani ad esempio comincerà a Torino la settima edizione de La Notte delle Botti, manifestazione dedicata alle birre barricate (soprattutto belghe), che regalerà un antipasto già a partire da stasera. Se non siete persone particolarmente freddolose, sarete felici di sapere che invece a cavallo con febbraio si terrà l’ormai tradizionale Le Birre della Merla, appuntamento unico nel suo genere organizzato dal Birrificio Montegioco (AL). Nel corso della prima settimana di febbraio, inoltre, si terrà il salone B2B Solobirra a Riva del Garda (TN), all’interno della fiera Hospitality. Buon weekend a tutti!

La Notte delle Botti 2020

A Torino (TO) - dal 25/01/2020 al 26/01/2020 (scheda)

Si terrà sabato 25 e domenica 26 gennaio la settima edizione de La Notte delle Botti, la manifestazione dedicata alle birre maturate in legno in programma presso gli Arca Studios di Torino. I birrifici presenti saranno quasi tutti belgi: Alvinne, De Dochter van de Korenaar, Hof ten Dormaal, Lambiek Fabriek e Belgoo, oltre all’italiano Draco’s Cave. Il programma prevede un’area food con panini, hot dog e specialità valdostane, degustazioni guidate, brunch domenicale con i birrai, approfondimenti e musica dal vivo. Un antipasto ci sarà già stasera a partire dalle 18, con una sessione di riscaldamento presso Tripel B. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento o sul sito di Tripel B.

Le Birre della Merla 2020

A - dal 31/01/2020 al 02/02/2020 (scheda)

Da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio torna Le Birre della Merla, la manifestazione birraria più fredda dell’anno, come sempre ospitata presso l’Agriturismo La Capanna di Montegioco (AL). Oltre ai padroni di casa del Birrificio Montegioco, saranno presenti Bi-Du, Conte Gelo, Orso Verde, Dada, Corti di Porana e la selezione di Tasso Alcolico. Il programma prevede visite guidate alla cantina del birraio, una angolo beershop, dj set e altro ancora. Come sempre sarà disponibile un ricchissimo menu, con costine, agnolotti, panini, salsicce affumicate, patate al forno, pulled pork, formaggi ricercati e squisiti dolci. Per conoscere la lista delle birre presenti, le tante iniziative di riscaldamento in corso da stasera e ulteriori aggiornamenti, dovete semplicemente seguire la pagina Facebook dell’evento.

Solobirra 2020

A Riva del Garda (TN) - dal 02/02/2020 al 05/02/2020 (scheda)

Si terrà da domenica 2 a mercoledì 5 febbraio l’edizione 2020 di Solobirra, salone B2B dedicato alla birra artigianale in programma a Riva del Garda (TN) nell’ambito della fiera Hospitality. I birrifici presenti saranno Sguaraunda, B Four, Biermanufaktur, Birra Eretica, Birra Rasinia, Birra Salento, Terra di Lavoro, Leder, Benaco 70, Darf, Birrificio degli Arimanni, Fontedellatte, Forum Iulii, Manto Bianco, Emod, Baldo Birraio, Mastio, Kuhbacher, Licor Dei, Malastrana, Maltovivo, La Dama e Wackybrew. Accanto all’esposizione di produzioni artigianali italiane e straniere, saranno organizzate degustazioni, incontri formativi e concorsi tecnici. Relativamente a questi ultimi, in particolare, saranno svelati i risultati dei contest Solobirra 2020, dedicato alle migliori birre italiane, e Best Label 2020, incentrato sulle etichette. Per ulteriori informazioni e tutti gli aggiornamenti potete consultare il sito di Hospitality 2020.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *