Cimec

Prossimi eventi: Settimana della Birra Artigianale, Ballo delle Debuttanti e altri

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si concentra sul periodo a cavallo tra febbraio e marzo e in particolare su tante iniziative che ci riguardano da vicino. La più importante è senza dubbio la Settimana della Birra Artigianale, giunta alla sua decima edizione e in programma in tutta Italia da lunedì 2 a domenica 8 marzo col suo carico infinito di iniziative a tema. Come ormai tradizione la manifestazione sarà introdotta dal Ballo delle Debuttanti, che si terrà presso Eataly Roma e che vedrà “sfilare” la bellezza di 18 birre inedite provenienti da altrettanti birrifici italiani. Il Ballo delle Debuttanti sarà un evento nell’evento, perché sarà ospitato all’interno della consueta Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma, in programma da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo. Infine, nello stesso fine settimana in provincia di Lecco si terrà il primo appuntamento del 2020 con Birralp, l’iniziativa che unisce birra artigianale e alta montagna. Buon fine settimana a tutti, noi ci si vede da Eataly Roma e poi in giro per eventi a tema.

Festa delle Birre Artigianali 2020

A - dal 28/02/2020 al 01/03/2020 (scheda)

Si terrà da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo il consueto appuntamento con la Festa delle Birre Artigianali, la manifestazione di Eataly Roma dedicata ai microbirrifici italiani. I birrifici presenti saranno Agrilab, Alta Quota, Baladin, Birra dell’Eremo, Birranova, Birra Salento, Birra Losa, Oxiana, Birreria Eataly, Birrificio di Cagliari, Decimoprimo, Birrificio del Doge, Il Mastio, Elav, Birrificio Pontino, Brewfist, Cantaloop, Eternal City Brewing, Evoqe, La Casa di Cura, La Fucina, Maltovivo, Mastri Birrai Umbri e Rebel’s. Come al solito la parte gastronomica si avvarrà della presenza di tante prelibatezze, tra hamburger, cartocci, dumpling, caciocavallo e dolci. Ricco il programma degli appuntamenti collaterali, a partire dal consueto Ballo delle Debuttanti (ne parliamo in una scheda apposita) e dal coinvolgimento con l’app Whatabeer per un contest dedicato. Ma non dimentichiamo le iniziative a cura Unione Degustatori Birre, la visita all’impianto di Eataly Birreria, l’area bimbi, la musica dal vivo e il dj set. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Eataly.

Ballo delle Debuttanti 2020

A - dal 28/02/2020 al 01/03/2020 (scheda)

Quest’anno il Ballo delle Debuttanti, cioè l’evento di riscaldamento della Settimana della Birra Artigianale, segna un nuovo record di “iscrizioni”. Saranno infatti addirittura 18 le creazioni inedite dei birrifici italiani che potrete assaggiare in un singolo evento, quello cioè ospitato all’interno della Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma in programma da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo. Tra gli stand dei birrifici presenti al festival di Eataly, infatti, saranno presenti 18 “debuttanti”: nuove birre che per la prima volta si presenteranno al pubblico. I dettagli delle creazioni saranno svelate di giorno in giorno sulla pagina Facebook del Ballo delle Debuttanti, ma possiamo svelare sin d’ora i nomi dei rispettivi produttori, che saranno:

  • Eternal City Brewing
  • Birra dell’Eremo
  • Brewfist
  • Birrificio del Doge
  • Rebel’s
  • La Casa di Cura
  • Elav
  • Il Mastio
  • Decimoprimo
  • Birrificio di Cagliari
  • La Fucina
  • Birreria Eataly
  • Birra Salento
  • Mastri Birrai Umbri
  • Birra Losa
  • Agrilab
  • Evoqe
  • Pontino
  • Baladin

Ovviamente le debuttanti saranno disponibili fino a esaurimento fusti, quindi per non rischiare di perderne qualcuna vi consiglio di partecipare all’evento di Eataly già a partire da venerdì 28 febbraio. Ci vediamo lì.

Birralp 2020 - Primo weekend

A - dal 29/02/2020 al 01/03/2020 (scheda)

Attenzione – Evento annullato causa Coronavirus

Torna il tradizionale appuntamento con Birralp, l’evento nato per unire la passione per la birra artigianale a quella per la montagna. Come sempre l’iniziativa abbraccerà due fine settimana, il primo dei quali coprirà i giorni sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo. Presso il Rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio, in provincia di Lecco, sarà possibile degustare le birre del Birrificio Italiano su una terrazza panoramica a 1.900 metri di altitudine, con una vista mozzafiato. Prevista per la sabato sera una cena con piatti abbinati alla birra e la presenza di Agostino Arioli. Le birre disponibili saranno Tipopils, Finisterrae, Sparrow Pit, Bibock, Amber Shock e Asteroid 56013. Chiaramente sarà anche possibile pernottare nella struttura e non mancherà la musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Settimana della Birra Artigianale 2020

A - dal 02/03/2020 al 08/03/2020 (scheda)

Ci siamo! Manca ormai poco alla decima edizione della Settimana della Birra Artigianale, la più ampia celebrazione dedicata alla nostra bevanda preferita. La manifestazione si terrà da lunedì 2 a domenica 8 marzo in tutta Italia, coinvolgendo come sempre tantissime attività operanti nel settore: ovviamente pub, birrifici e beershop, ma anche ristoranti, pizzerie, associazioni, enoteche e qualsiasi altro soggetto proponga (in maniera predominante o solo parziale) le produzioni dei microbirrifici italiani e stranieri. L’iniziativa, ideata e sviluppata da Cronache di Birra, permetterà a chiunque di vivere sette giorni a tutta birra: saranno infatti centinaia le iniziative proposte su tutto il territorio nazionale, grazie alle quale approfondire le proprie conoscenze sulla birra artigianale o semplicemente avvicinarsi a questo meraviglioso mondo.

Al momento abbiamo raggiunto la straordinaria soglia dei 300 aderenti: un traguardo importante, ma destinato a crescere nei prossimi giorni così come il numero delle iniziative. L’adesione alla Settimana della Birra Artigianale è totalmente gratuita, a patto di rispettare due semplici condizioni: lavorare con birra artigianale (per quella italiana è richiesta coerenza con la nostra definizione legislativa) e proporre almeno un evento o una promozione nell’arco dei sette giorni. Chiaramente più iniziative saranno organizzate, maggiore sarà la visibilità sul sito della Settimana della Birra Artigianale.

Proprio il sito è la novità più importante del decennale dell’iniziativa, perché è stato ripensato da zero per migliorare la facilità di navigazione e di interazione. Particolare attenzione è stata posta alla fruizione tramite smartphone e device mobili e all’ottimizzazione del meccanismo di geolocalizzazione per trovare le iniziative più vicine. Parlando invece di grandi conferme, anche quest’anno l’appuntamento inaugurale della Settimana della Birra Artigianale sarà il rodato Ballo delle Debuttanti, ospitato all’interno della Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma e in programma da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo. Come ormai saprete, al Ballo delle Debuttanti “sfileranno” alcune birre inedite realizzate appositamente da altrettanti birrifici italiani: una bella occasione per assaggiare prodotti totalmente nuovi, di cui saranno svelati i dettagli nei prossimi giorni. Quest’anno abbiamo segnato un nuovo record: le debuttanti nell’evento ospitato da Eataly saranno addirittura diciotto. L’iniziativa permetterà di cominciare a respirare quell’atmosfera effervescente che poi esploderà in tutta Italia dal lunedì successivo.

Per il resto la formula della Settimana della Birra Artigianale è pienamente confermata. I preparativi (e le iscrizioni) proseguiranno nei prossimi giorni con sempre maggiore frequenza, finché arriveremo al 2 marzo con un programma ricchissimo di proposte birrarie. Per restare aggiornati potete seguire i canali social ufficiali della manifestazione: Facebook, Instagram e Twitter. Personalmente non vedo l’ora di ritrovarmi a brindare per sette giorni consecutivi!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *