Cimec

Pronti a partire: da lunedì in tutta Italia la Settimana della Birra Artigianale 2020!

Ed eccoci di nuovo qui, per il decimo anno consecutivo, a raccontare le ultime ore di organizzazione prima dell’inizio della Settimana della Birra Artigianale 2020. Anche questa volta i preparativi per la più grande celebrazione nazionale della nostra amata bevanda sono stati impegnativi, ma ora siamo pronti a partire. Da lunedì 2 fino a domenica 8 marzo tornerà la manifestazione ideata da Cronache di Birra col suo incredibile carico di iniziative a tema: eventi e promozioni dedicate alla birra artigianale italiana e straniera, proposti da pub, beershop, birrifici, ristoranti e tanti altri soggetti sparsi su tutto il territorio italiano. Quest’anno il percorso di avvicinamento alla data di inizio è stato molto particolare: inutile nascondere che la vicenda Coronavirus ha tenuto tutti col fiato sospeso e ha sicuramente impattato sui numeri dell’iniziativa, limitando la partecipazione di molti aderenti delle scorse edizioni. In termini complessivi, tuttavia, la Settimana della Birra Artigianale potrà avvalersi anche questa volta di una partecipazione imponente: al momento si contano circa 360 aderenti e 300 iniziative, ma le cifre sono destinate a crescere ancora nelle prossime ore.

Tutto confermato dunque – e ci mancherebbe! – compreso l’attesissimo Ballo delle Debuttanti, l’evento di “riscaldamento” che come di consueto sarà ospitato all’interno della Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma. L’appuntamento è per questa sera e per il resto del weekend presso il tempio capitolino della gastronomia, dove troverete la bellezza di 18 birre inedite da altrettanti birrifici italiani. Sarà l’occasione perfetta per tuffarsi nell’entusiasmante atmosfera che poi, dal lunedì successivo, si respirerà in tutta Italia grazie alle iniziative degli aderenti alla Settimana della Birra Artigianale. Tutte le informazioni sul Ballo delle Debuttanti (compresi i dettagli sulle birre protagoniste) sono disponibili nella scheda che abbiamo dedicato all’evento negli scorsi giorni.

Per quanto riguarda i tantissimi eventi proposti nel corso della Settimana della Birra Artigianale – che si aggiungono a una miriade di promozioni e sconti a tema – come al solito vi lascio una selezione delle migliori proposte, così che possiate programmare i vostri sette giorni in base alla regione di appartenenza. Chiaramente l’elenco è aggiornato al momento in cui scrivo.

Abruzzo

Se siete dalle parti di Pescara, sappiate che la Birreria d’Abruzzo ha in serbo due begli eventi con altrettanti birrai: il primo martedì con Jurij Ferri di Almond ’22 per presentare la linea Just For Fun, il secondo venerdì 6 con Mezzopasso per l’assaggio di due novità assolute.

Basilicata

Venerdì 6 marzo La Birroteca di Potenza propone una degustazione di Saison e Lambic con il birraio del Birrificio Basilisca e il beer sommelier Gerardo Romano.

Campania

Tantissime le iniziative in Campania, regione dalle grandissime potenzialità. Ne sa qualcosa il birrificio marchigiano Babylon, che sarà protagonista di due eventi campani: venerdì 6 sarà di scena a La Grotta del Buono di Aversa (CE) e sabato 7 al Craft27 di Torre Annunziata (NA). A Salerno segnalo il tap takeover con soli birrifici campani di Oro, Incenso e Birra (lunedì e martedì) e in provincia la cena con cucina cilentana e birre della regione organizzato da Hops & Malt di Mercato San Severino (venerdì 6). A Caserta troviamo il tap takeover de La Quinta Pinta dedicato a Picobrew e quello di Craic Beer Shop di Pomigliano d’Arco (NA) dedicato a Okorei.

Emilia-Romagna

Il Punto di Bologna è sempre in prima linea e quest’anno proporrà una versione speciale del suo gioco Beer Nerd con la conduzione di Nicola Grande, birraio di Nix (ci sarà anche un tap takeover dedicato alla beer firm lombarda). Al 19.28 di Noceto protagoniste saranno alcune birre premiate a Rimini, tra cui la Hop Hop di Beer In. Per tutta la settimana il Darsenale di Ravenna proporrà un menu gastronomico speciale con le birre della casa usate come ingrediente, mentre alla Salumeria del Rock di Scandiano (RE) andrà in scena il Birrificio Nostrale.

Friuli-Venezia Giulia

Da segnalare sabato 7 le porte aperte del birrificio Garlatti Costa a Forgaria nel Friuli (UD).

Lazio

Come sempre è impossibile anche solo cercare di fare una cernita delle tante iniziative organizzate nel Lazio. A Roma si segnalano quelle di Inofficina, tra cui la serata di venerdì 6 dedicata al Birrificio di Cagliari (con tutto lo staff al completo). Sempre nella Capitale meritano menzione il focus di Luppolo Station sul produttore russo Bakunin Brewing, l’evento di Hopside con il Birrificio del Doge e le “interviste al bancone” dell’associazione Cervisia. Lo stesso Birrificio del Doge sarà ospite del Golden Pot per presentare la birra prodotta insieme, mentre domenica 8 marzo Agrilab propone un pranzo con abbinamenti nel suo birrificio di campagna. Belle anche le proposte dell’Exodus Pub di Genzano di Roma, la prima dedicata all’universo Gueuze e la seconda al birrificio Eastside. Fine settimana col botto, grazie alla cotta pubblica (con servizio birra e cibo) organizzata da Ritual Lab a Formello (RM).

Liguria

Sabato 7 marzo porte aperte anche in due birrifici della regione Liguria: Maltus Faber e Bedreamer. In entrambi i casi visite guidate agli impianti di produzione con degustazione dei prodotti realizzati in loco.

Lombardia

Poche iniziative in Lombardia per i motivi ben conosciuti, ma comunque di alto livello. La Settimana della Birra Artigianale si aprirà in provincia di Mantova con l’attesa cena di degustazione dell’Osteria Numero 2, incentrata sui vini e le birre di Sièman in una sfida amichevole che promette faville. Giovedì a Milano Picobrew Station presenterà il suo progetto caseario PicoCheese (ma la birra non mancherà certamente). Sabato e domenica poi il Birrificio Pagus di Rogno (BG) proporrà visite guidate ai propri impianti.

Marche

Se siete dalle parti di Fabriano (AN) sappiate che mercoledì 4 il birrificio Ibeer organizza una cotta pubblica, mentre molto particolare è l’iniziativa del birrificio Godog di Jesi (AN) in programma domenica 8: una verticale della Robust Porter Blue Velvet, in diversi lotti e varianti (barricata, con e senza frutta, ecc.).

Molise

A proposito di eventi particolari, domenica 8 il birrificio Cantaloop di Cantalupo nel Sannio (IS) propone una sessione di Beer Yoga guidata da Arianna Braccio (istruttrice certificata). La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione. Il giorno prima, invece, il birrificio sarà protagonista della cena con abbinamenti in programma presso l’Antica Trattoria Del Riccio.

Piemonte

Il Piemonte quest’anno si è distinto per una marea di eventi molto interessanti, di cui riusciamo a pubblicare solo una piccola parte. Come sempre in prima linea torniamo il Birrificio Trunasse di Centallo (CN) con tantissime iniziative, tra cui una cena ispirata dal libro Birre in Cucina con la presenza dell’autore Paolo Erne, un viaggio alla scoperta dei produttori americani e l’immancabile cotta pubblica del sabato. A Torino invece si segnalano le iniziative di Lambic e Edit, due delle quali incentrate sulle Italian Grape Ale. Sabato si terrà il workshop con degustazione di Lambic condotto da Luca Giaccone, domenica il percorso di degustazione di IGA organizzato da Edit. Inoltre venerdì 6 sempre da Edit è in programma un tap takeover con il Birrificio Argo. Ancora a Torino sabato 7 l’Open Baladin presenterà la nuova birra del Birrificio Castagnero.

Puglia

Se siete ad Altamura (BA) vi consiglio di non lasciarvi scappare il tap takeover che la Bottega del Luppolo dedicherà al Birrificio Mastino, con la presenza del birraio. Il progetto itinerante Birra del Gargano sarà invece protagonista dell’evento organizzato da Lieviteria a Castellana Grotte (BA).

Sicilia

Solito grande fermento in Sicilia, con tantissime iniziative. Diverse quelle di BeerCatania, tra cui segnaliamo la visita al Birrificio dell’Etna (sabato 7) e la cena al Vite di Catania con alcune birre siciliane. Sempre a Catania il Glamourhoppe proporrà un tap takeover con Rock Brewery, mentre per tutta la settimana Civico Maltato a Siracusa proporrà una tap list con sole birre prodotte in Sicilia. Chiudono il nostro elenco due cene di degustazione in programma sabato 7: quella di Birra Tarì a Modica (RG) con lo chef Lorenzo Ruta (in realtà sarà anche un pranzo il giorno dopo) e quella di Birra Trimmutura a Palermo.

Toscana

Un vero e proprio pub crawl (di qualità ovviamente) quello organizzato da HopGB a Livorno, che toccherà i locali Red Hop, Doctor B, Piccolo Birrificio Clandestino, Bad Elf e Piano B.

Trentino-Alto Adige

Sicuramente apprezzabile il tap takeover organizzato da Rampeer di Campitello di Fassa (TN) e dedicato al Birrificio Bionoc (ci sarà anche musica dal vivo a seguire).

Umbria

Davvero interessante l’evento organizzato da La Cruda di Terni e in programma giovedì 5: la presentazione delle due Italian Grape Ale di Mastri Birrai Umbri, condotta dal birraio Michele Sensidoni. A Spello, in provincia di Perugia, il Beericcio propone una “sfida” amichevole tra i birrifici Eternal City Brewing di Roma e Malaripe di Macerata, con i birrai presenti.

Veneto

Se siete amanti delle birre acide non perdete l’evento del Maratonda di Verona dedicato a questa specialità brassicola (venerdì 6). Due le visite guidate agli impianti di produzione: sabato è previsto quello del birrificio Bradipongo a Colle Umberto (TV), domenica di The Ugly Sheep Brewery a Schio (VI). Finiamo coi fuochi d’artificio e cioè con un vero e proprio mini festival organizzato dal birrificio LZO di Conegliano (TV) e in programma venerdì e sabato: due giorni di musica, birra e cibo da strada.

Chiaramente trovate i dettagli di questi eventi e di tutti gli altri che non hanno trovato spazio in questa rassegna nella sezione apposita del sito della Settimana della Birra Artigianale. Nonostante il periodo non particolarmente fortunato, potete verificare voi stessi il valore delle iniziative proposte, sia a livello quantitativo che qualitativo. Insomma ci sarà da bere e divertirsi nei prossimi giorni. Vi auguro una settimana di grandi brindisi!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *