Cimec

Prossimi eventi: Malto di Maggio, Festa delle mietitura, Cyberbeer e Cans Release Day

Quello che faremo oggi su Cronache di Birra è riportare un altro pezzetto di normalità alla nostra routine quotidiana. Poiché è venerdì, abbiamo pensato di riprendere un’abitudine che nelle ultime settimane avevamo totalmente abbandonato: parlare di eventi birrari. Chiaramente lo faremo in maniera diversa dal passato, perché ci troviamo ancora in una fase di transizione: le iniziative che segnaliamo si tengono in forma ridotta o totalmente online e sono ben lontane dall’idea di festival e manifestazioni a cui ci eravamo abituati. Però è un modo per lanciare un segnale e cercare di tenere alto il morale, con l’eventualità – tutt’altro che remota – che non sia possibile mantenere la consueta scadenza settimanale di articoli del genere. Chiusa la premessa, segnaliamo che questa mattina a Leverano (LE) è cominciata la Festa della mietitura di Birra Salento, mentre domani a Roma il birrificio Rebel’s terrà aperta la sua sede per presentare le nuove lattine. Da qualche giorno è cominciata la versione rimodulata di Malto di Maggio, che ogni settimana ospiterà un birrificio diverso nel biergarten allestito dentro Villa Gritti a San Bonifacio (VR). E poi a fine mese il Birrificio della Granda presenterà le sue nuove birre nell’evento online Cyberbeer 2020. Buon fine settimana a tutti!

Festa della mietitura 2020

A Leverano (LE) - il 12/06/2020 (scheda)

Oggi venerdì 12 giugno a partire dalle 10,30 è cominciata la consueta Festa della mietitura di Birra Salento, a Leverano (LE). Si tratta di un evento organizzato in occasione del raccolto di orzo distico coltivato nei dintorni del birrificio, che quest’anno includerà la nuova varietà Fortuna accanto alle consolidate Odissey e Concerto (la cui coltivazione fu sperimentata e avviata con il
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Ambientali di Unisalento). L’iniziativa ovviamente si tiene in tono minore (niente musica dal vivo e obbligo di distanziamento), ma mantiene tutta la liturgia di sempre, caricandosi di nuovi significati. Nel corso dell’evento saranno annunciati due importanti novità di Birra Salento: il lancio delle lattine e l’apertura di una malteria artigianale.

Cans Release Day

A Roma (RM) - il 13/06/2020 (scheda)

Si terrà domani sabato 13 giugno l’evento organizzato dal birrificio Rebel’s di Roma per presentare le sue nuove lattine. Per l’occasione il birrificio resterà aperto dalle 10,00 alle 20,00 per permettere a chiunque di acquistare le birre senza costi di spedizione. I ragazzi di Rebel’s aveva già testato questo contenitore alcuni mesi fa e visto l’ottimo riscontro hanno deciso di dotarsi di una linea di confezionamento dedicata. Bisogna ammettere che la resa grafica delle lattine è fantastica e valorizza al massimo la nuova identità visiva sviluppata circa un anno e mezzo fa; il nuovo progetto grafico si sposa così bene con la nuova modalità di confezionamento che sarei quasi propenso a pensare che fosse stato sviluppato in quest’ottica. Se volete saperne di più sull’evento date un’occhiata a Facebook.

Malto di Maggio Summer Edition

A San Bonifacio (VR) - dal 13/06/2020 al 30/08/2020 (scheda)

L’evento Malto di Maggio è uno di quelli inseriti in calendario da mesi, ma annullato a causa dell’emergenza sanitaria. Gli organizzatori hanno però deciso di ripensarne completamente l’impostazione trasformandolo in un festival “diffuso” che si protrarrà per tutto il periodo estivo. Chiaramente la formula è totalmente cambiata e prevede nel biergarten allestito per l’occasione l’alternanza dei birrifici che avrebbero dovuto partecipare alla manifestazione. Ogni settimana un produttore diverso sarà ospitato nel biergarten di Mr. Beer a Villa Gritti di San Bonifacio (VR), che resterà aperto al pubblico dalle 18,00 alle 24,00. Il sabato sarà presente un rappresentante del rispettivo birrificio. L’iniziativa è cominciata gli scorsi giorni con i birrifici Ofelia e Mastio, mentre da domani a seguire si avvicenderanno Renton, Plotegher, Monte Baldo, Amerino, Km 8, PBC, Eastside, Croce di Malto, Porta Bruciata, Canediguerra, Birra dell’Eremo e War. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Cyberbeer 2020

A - il 29/06/2020 (scheda)

Si terrà lunedì 29 giugno a partire dalle 19,00 il Cyberbeer 2020, l’evento online organizzato dal Birrificio della Granda per presentare le sue nuove birre. Sulla pagina Facebook del produttore piemontese andrà in onda un live durante il quale saranno degustate alcune creazioni inedite insieme a ospiti del settore. All’iniziativa sarà possibile partecipare gratuitamente da casa, ma per gustarsela al meglio i più appassionati potranno acquistare da subito le nuove birre che saranno disponibili in edizione limitata in una Collector’s Edition pre-ordinabile fino al 15 giugno. Il kit da collezione verrà spedito in prossimità dell’evento, mentre sono previsti premi e sorprese per gli utenti che prenderanno parte ai contest lanciati in diretta. Per saperne di più vi rimando al sito del Birrificio della Granda, recentemente rinnovato.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *