Cimec

Prossimi eventi: Tipopils Day, Beer Quake in tour e Labia Beer Fest

Ormai ogni venerdì si apre sempre con la stessa domanda: troveremo un numero sufficienti di eventi birrari per giustificare la consueta carrellata sugli appuntamenti a tema? Per fortuna anche questa settimana la risposta è positiva. Siamo ancora costretti a barcamenarci tra poche iniziative dalla natura molto diversa tra loro e a questo punto è chiaro che per il resto del 2020 non potremo sperare in meglio. Però è importante resistete e continuare ad aggiungere contenuti nelle nostre agende. anche perché il mese di ottobre si aprirà con alcuni eventi interessanti. Giovedì 1 andrà in scena la prima tappa di Beer Quake in tour, versione itinerante del festival solidale emiliano; il giorno dopo comincerà a Roma il Labia Beer Fest con soli birrifici del Lazio; il giovedì successivo andrà in scena in tutta Italia il Tipopils Day dedicato alla storica ammiraglia del Birrificio Italiano. Resistere per bere, bere per resistere! Buon fine settimana.

Beer Quake in tour

A Modena (MO) - il 01/10/2020 (scheda)

Tra i tanti festival di birra artigianale organizzati in Italia, Beer Quake rappresenta un caso molto particolare. Nacque sette anni fa per sostenere i territori colpiti dal terremoto emiliano del 2012 e poi mantenne la sua anima solidale anche nelle edizioni successive. Lo scorso aprile si sarebbe dovuta tenere l’ottava edizione, ma è stata cancellata per i motivi che tutti possiamo immaginare. Gli organizzatori hanno così deciso di declinare il format dell’evento in un’iniziativa itinerante battezzata Beer Quake in tour, che tra l’autunno e l’inverno toccherà diverse tappe. La prima sarà rappresentata da Zona Artigianale, locale di Modena, dove giovedì 1 ottobre troverete una selezione di birre tutte italiane, divise tra 8 spine e 2 handpump. Le produzioni disponibili saranno quelle di birrifici come Elvo, Extraomnes, Lieviteria, Mukkeller, Carrobiolo, Bonavena e altri. Per ogni birra acquistata, un euro sarà devoluto in beneficenza. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Labia Beer Fest

A Roma (RM) - dal 02/10/2020 al 04/10/2020 (scheda)

Si terrà da venerdì 2 a domenica 4 ottobre l’edizione di debutto di Labia Beer Fest, manifestazione in programma presso il parco Labia a Roma, in zona Serpentara. Saranno presenti solo birrifici laziali: Oxiana, Birra Losa, Birrificio Sabino, Birra Bossum e Schininà Brewing. Il programma prevede musica dal vivo, laboratori per bambini e altro ancora. L’ingresso è gratuito ma, come ormai consuetudine per gli eventi in periodo di pandemia, è consigliabile prenotare. Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook del Labia Beer Fest.

Tipopils Day 2020

A - il 08/10/2020 (scheda)

Una giornata tutta dedicata a una delle birre italiane fondamentali per l’evoluzione del settore sin dalle sue origini. Giovedì 8 ottobre si celebrerà in tutta Italia il Tipopils Day, iniziativa incentrata sulla storica flagship beer del Birrificio Italiano. Decine di locali selezionati su tutto il tutto il territorio nazionale proporranno versioni speciali della Tipopils: o in botticella con servizio a caduta, oppure con dry hopping in keg (in pratica la birra è infustata insieme a ingenti quantità di luppolo libero). Inoltre saranno disponibili prodotti di merchandising dedicati alla Tipopils, come magliette, apribottiglie e beer koozies. Maggiori informazioni, compreso l’elenco completo dei locali aderenti, è disponibile sul sito del Birrificio Italiano.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *