Cimec

Prossimi eventi birrari: Beeriver, Ponteluppolo e FrankenBierWoche

Dopo la pausa dello scorso venerdì torniamo a occuparci degli appuntamenti birrari previsti a breve in tutta Italia. A brevissimo verrebbe da dire, visto che due degli eventi che segnaliamo cominciano oggi: presso la Stazione Leopolda di Pisa andrà in scena l’edizione autunnale di Beeriver, mentre i Giardini Pontelungo di Bologna ospiteranno il festival Ponteluppolo. In entrambi i casi troverete otto birrifici italiani e tanti contenuti collaterali. A metà mese invece si terrà il FrankenBierWoche organizzato dal Ma che siete di Roma: dieci giorni dedicati alle splendide creazioni brassicole dei migliori birrifici della Franconia. È chiaramente un modo di rivivere in maniera diversa le atmosfere bucoliche del Frankenfest, che quest’anno è saltato per ovvie ragioni: anche questo è un modo per consolarsi in un anno non particolarmente felice. Buon fine settimana a tutti e buone bevute!

Beeriver 2020 edizione autunnale

A Pisa (PI) - dal 09/10/2020 al 11/10/2020 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 11 ottobre la versione autunnale di Beeriver, festival che si terrà presso la Stazione Leopolda di Pisa. I birrifici presenti saranno The Lure, Birra Cruda, La Diana, Biren, La Gilda dei Nani Birrai, La Staffetta, Monpier e Birrificio Mediceo. Molto ricca la parte gastronomica, con street food toscano, specialità giapponesi, cucina tipica regionale, dolci e piatti vegetariani e vegani. Il programma prevede degustazioni guidate e musica dal vivo. Chiaramente la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza, con ingresso contingentato, mascherine, misurazione della temperatura, sanificazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Beeriver.

Ponteluppolo

A Bologna (BO) - dal 09/10/2020 al 11/10/2020 (scheda)

Comincia oggi e andrà avanti fino a domenica 11 ottobre il festival Ponteluppolo, in programma presso i Giardini Pontelungo di Bologna. I birrifici presenti saranno otto, tutti di grande spessore: Canediguerra, Mister B, Birra Bellazzi, Birrificio dei Castelli, Porta Bruciata, Muttnik, Altotevere e Birrificio Emiliano. Il programma prevede laboratori a cura di Unionbirrai, tour tra gli stand con assaggi, musica dal vivo. Non mancherà un’area food per mettere qualcosa sotto i denti tra un assaggio e l’altro. Chiaramente l’evento si svolgerà nel rispetto delle limitazioni anti Covid attualmente in vigore. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di Ponteluppolo.

FrankenBierWoche

A - dal 16/10/2020 al 25/10/2020 (scheda)

Quest’anno il Frankenfest – festival capitolino dedicato alle birre della Franconia – non si è tenuto, ma per tornare a respirare la sua aria rustica e bucolica il Ma che siete di Roma ha organizzato il FrankenBierWoche, che andrà in scena da venerdì 16 a domenica 25 ottobre. Dieci giorni in cui si alterneranno alle spine del pub romano Kellerbier, Landbier, Rauch, Bock e altre specialità franconi, selezionate accuratamente insieme allo staff dello Scurreria di Genova e spillate da fusti e botticelle. A garantire supporto gastronomico alle bevute sono previste creazioni ad hoc della pizzeria l’Elementare. Per aggiornamenti sulle birre presenti e sul programma dell’evento vi consiglio di dare un’occhiata a Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *