Cimec

Prossimi eventi a Milano, Bologna e Roma e la Giornata nazionale dell’homebrewing

Sapevamo tutti che quel vago senso di normalità che avevamo cominciato ad assaporare non sarebbe durato a lungo e infatti eccoci puntualmente qui, con nuove limitazioni a prospettive inquietanti per le settimane che seguiranno. I pochi festival birrari che avevano cominciato a ripopolare le nostre agende sono improvvisamente scomparsi – ad esempio Eataly Roma ha dovuto annullare il suo appuntamento all’aperto – e rimangono quasi esclusivamente le iniziative portate avanti dai locali. Oggi ne presentiamo tre: la degustazione del Lambiczoon di Milano con Maestri del Sannio, la versione craft dell’Oktoberfest a firma Il Punto di Bologna e la colazione del Pork’n’Roll di Roma con Flaviano Brandi di Bibibir. Sono tre eventi molto interessanti: cercate di partecipare anche per supportare i locali, che in questo periodo non navigano certo in acque tranquille. A ogni modo abbiamo voluto dedicare la copertina alla Giornata nazionale dell’homebrewing di MoBI, che quest’anno è dedicata alla memoria di Giovanni Fumagalli di Via Priula, drammaticamente scomparso lo scorso marzo. Una delle tante cicatrici che resteranno di questo momento davvero assurdo.

Oktopunkt

A Bologna (BO) - dal 16/10/2020 al 17/10/2020 (scheda)

Comincia oggi e prosegue fino a domani sabato 17 ottobre l’evento Oktopunkt de Il Punto di Bologna, una delle tante iniziative organizzate in questo periodo dai locali italiani che puntano a celebrare l’Oktoberfest in chiave craft. Durante le due serate saranno presenti 8 botti a caduta e 2 spine dedicate alle basse fermentazioni della Franconia, provenienti dai birrifici Mönchsambacher, Ott, Knoblach, Eichhorn, Schlenkerla, Heckel, Stern, Meinel e Geyel. In aggiunta saranno disponibili altre sei spine con prodotti “normali”. Immancabile il menu dedicato all’evento, con il maiale protagonista di panini e piatti bbq. Per prenotazioni (come sempre consigliate in questo periodo) e aggiornamenti vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Colazione col birraio - Bibibir

A Roma (RM) - il 17/10/2020 (scheda)

Se amate gli eventi fuori dall’ordinario, sappiate che il Pork’n’Roll di Roma ha in programma una serie di incontri mattutini con i birrai italiani. Si comincia domani sabato 17 ottobre con Flaviano Brandi del birrificio abruzzese Bibibir, che porterà una selezione delle sue creazioni: Bibi Hell (servita a caduta), Stiff Upper Pils, Bibi Rauch, Harvest Pale Ale e Non ci vedo più. Il nome dell’iniziativa prevede anche una sostanziosa colazione e infatti la cucina del Pork’n’Roll proporrà l’Abruzzese Breakfast, composta da salsiccia di patate, peperoni e uova, cacio fritto, fagioli con le cotiche, funghi e bruschetta di ventricina. Una vera colazione dei campioni per un evento che comincerà alle 11 di mattina. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Maestri del Sannio @ Lambiczoon

A Milano (MI) - il 19/10/2020 (scheda)

Si terrò lunedì 19 ottobre l’evento organizzato dal Lambiczoon di Milano e dedicato a Maestri del Sannio, beer firm specializzata nella creazioni di birre con antichi cereali, fermentazioni inusuali e affinamenti in legno. Alla serata sarà presente il birraio Armando Romito e le birre in assaggio saranno Sourella 2018, Fragoline di Bosco 2019, Vignarella 2019 e Uvarella 2019. Interessante la possibilità di sfruttare un set degustazione comprensivo, oltre che delle sei birre, di due vini prodotti con le stesse uve delle birre (Aglianico “Turrumpiso” di Canlibero e Falanghina “Campo di Mandrie” di Giovanni Iannucci) e di sei assaggi con stuzzico sannita. Per i più affamati la cucina del Lambiczoon proporrà dei fuori carta dedicati alle tradizioni alimentari del Sannio. Per prenotazioni e maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Il valore aggiunto della birra italiana

A - il 22/10/2020 (scheda)

Si terrà totalmente online e in forma gratuita la seconda edizione del convegno birrario organizzato dalla rivista Imbottigliamento, in programma giovedì 22 ottobre. Il titolo di quest’anno è Il valore aggiunto della birra italiana – Dal campo al bicchiere: qualità e sostenibilità nel processo produttivo. Tra gli interventi si segnalano quelli di Michele Cason (Assobirra), Vittorio Ferraris (Unionbirrai), Francesca Borghi (Cervisia), Massimo Palumbo, Giuseppe Perretti e Luca Pretti. Tanti i temi che saranno trattati, con case history e approfondimenti. Per consultare il programma completo e le modalità di registrazione gratuita potete collegarvi alla pagina dedicata del sito di Imbottigliamento.

Giornata nazionale dell'homebrewing 2020

A - il 31/10/2020 (scheda)

Anche quest’anno torna la Giornata nazionale dell’homebrewing, l’iniziativa ideata da MoBI per celebrare la passione per la birrificazione casalinga. Sabato 31 ottobre tutti gli homebrewer italiani saranno chiamati a realizzare, tra le propria mura domestiche, una ricetta comune proposta dall’associazione. Quest’anno la scelta è molto particolare, perché i ragazzi di MoBI hanno deciso di omaggiare la memoria di Giovanni Fumagalli, birraio di Via Priula scomparso lo scorso marzo. Prima ancora di compiere il salto tra i professionisti, Giovanni nel 2010 vinse il concorso hb “Guerra dei cloni” organizzato proprio da MoBI e Baladin con un clone della Gonzo Imperial Porter di Flying Dog, che poi sarebbe poi diventata la Camoz di Via Priula. La ricetta con cui confrontarsi quest’anno è dunque quella di un’American Porter: trovate i dettagli e tutte le altre informazioni sull’iniziativa sul sito di MoBI.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *