Tra luglio e agosto sono in programma due interessanti eventi, che andranno a infoltire ulteriormente il calendario birrario di questa estate 2010. In ordine cronologico sono Spiagge Soul 2010 e il Festival delle birre artigianali di Castellalto. Parto perĂ² descrivendo il secondo, dove dovrei essere presente anche io (meglio usare il condizionale, visti i precedenti). La manifestazione si terrĂ dal 3 al 10 agosto nel piccolo comune di Castellalto, in provincia di Teramo, e si prospetta davvero interessante.
Il programma è pieno di tanti appuntamenti, cercherĂ² di riassumere i piĂ¹ interessanti. L’inaugurazione del festival è fissata per martedì 3 alle 19,00, alla presenza del sindaco di Castellalto. Sabato 7 sarĂ il giorno della “Notte della grande sete”, durante il quale si terrĂ un laboratorio di degustazione condotto dal sottoscritto, con cucina mediterranea abbinata a birre artigianali e la partecipazione del dott. Corrado Pierantoni (nutrizionista endocrinologo) e i birrai Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo), Luigi Recchiuti (Opperbacco), Massimiliano Di Prinzio (Maiella) e altri. Domenica 8 si partirĂ con una cotta pubblica (ore 9,00), per passare a un laboratorio a cura dell’associazione Cervisia, durante il quale sarĂ presentata la birra Ottomana, nata dalla collaborazione tra Leonardo, Luigi e Massimo e Orazio di Turan, e saranno assaggiate altre produzioni, tra cui le americane Dogfish Head. I fuochi d’artificio chiuderanno la manifestazione martedì 10 agosto (all’una di notte).
Per il resto non mancheranno stand gastronomici, cucina a base di birra e tanta musica dal vivo con diversi gruppi cover (De Andrè, Gaetano, Zappa, REM) e di musica originale. Se in quei giorni non sarete già partiti per le vacanze, provate a fare un salto, anche perché gli eventi organizzati nel centro Italia si contano sulle dita di una mano.
Spiagge Soul, Music & Beer si terrĂ invece dal 26 luglio all’1 agosto a Marina di Ravenna. E’ una manifestazione dedicata principalmente alla musica, ma che offrirĂ ampio spazio alla birra artigianale grazie alla condotta Slow Food Ravenna. Saranno presenti i prodotti di Cajun, Amarcord, Pevak, Birra dell’Elba, Conte di Campiglia, Un Terzo, Pasturana, Amiata, Birrificio Anonimo Romagnolo, Biren, Toccalmatto, Valsenio, Birra di Meni, Valscura, Lungo Sorso, Ducato, L’Inconsueto, La Mata, Grado Plato, Lacu, Appenzeller (Svizzera). Un lista corposa e composta anche da nomi poco conosciuti: un’occasione in piĂ¹ per assaggiare qualcosa di nuovo.
Ovviamente oltre alle birre i grandi protagonisti saranno i concerti, alcuni dei quali ad ingresso gratuito. Vi consiglio di consultare il sito web del festival, nel quale troverete altre interessanti informazioni, come l’offerta gastronomica dell’evento e diversi pacchetti turistici.
forse c’è una vocale in piĂ¹ nel nome dell’associazione che interverrĂ l’8 agosto. đŸ˜€
http://www.areabirra.it/italian/feste_birra.php?iExpand=&sView=dettaglio&iId=252
@velleitario
Pensavo a un refuso…
Andrea..L’ottomana e’ fatta da leonardo, luigi e da massimo e orazio di turan….
ti sei scordato di noi :-))
ciao
Massimo
@Massimo
Ecco perchĂ© non mi tornavano i conti sulle “mani” coinvolte đŸ™‚
LOL đŸ™‚ ..ho visto che hai corretto.. apprezzo molto lo sforzo.. pero’ la birra l’abbiamo fatta io, orazio luigi e leonardo…
massimiliano del birrificio maiella non c’era.. ti tornano le 8 mani?? đŸ™‚
dai, metti anche il mio nome che cosi mia mamma e’ contenta… đŸ™‚
ciao e a presto
Massimo
@Massimo
Ok ci dovremmo essere…
E poi dici che uno non è contro le birre collaborative đŸ˜‰
ci vediamo a castellalto! yeah!
aggiungo inoltre che nella serata dell’8 agosto ci sarĂ anche l’O.M.T. (Original Mods Teramo) che metterĂ i dischi, soul, r’n’b, early reggae e ska con alcuni dei migliori dj di tutta europa! (senza esagerazioni!)
Che bello Tornare a casa d’estate e trovare queste belle iniziative!
@ Cavuccio
quoto đŸ˜›