Neanche dirlo, anche durante il periodo di chiusura estiva del blog ho continuato a ricevere segnalazioni di eventi birrari n giro per l’Italia. Quindi mi sembra opportuno ricapitolare i prossimi appuntamenti, alcuni dei quali si terranno proprio nei prossimi giorni. Addirittura c’è una manifestazione già in corso: dallo scorso 27 agosto si sta tenendo al Banano Tsunami di Genova (Porto Antico) il festival Superbirra, con la partecipazione di 8 birrifici e di Kuaska, gran maestro dell’evento.
I produttori presenti sono Maltus Faber, Pasturana, Toccalmatto, Montegioco, Birra del Borgo, La Superba, Piccolo Birrificio di Apricale, Almond ’22. In totale saranno presenti circa 30 diverse birre, mentre i birrai si alterneranno nei diversi giorni, presenziando degustazioni e laboratori di abbinamento. Superbirra proseguirà fino al 10 settembre.
Venerdì 3 settembre sarà invece la volta di un appuntamento molto coinvolgente. Dalle 20,00 presso l’Abbazia del Boschetto di Genova si terrà Birre in Abbazia, una cena a base di birre trappiste, all’interno di uno scenario di sicuro impatto! Kuaska guiderà i presenti alla scoperta di queste antiche perle dell’arte brassicola e della cucina locale. Il programma prevede 3 birre abbinate ad altrettante portate. Il prezzo è 28 euro a persona (23 per i soci della Compagnia della Birra). Eventualmente sono disponibili anche visite guidate al monastero.
Da venerdì 3 a domenica 5 settembre torna l’evento September Fest, che si terrà a Curtatone (MN) in località Boschetto. Tante le birre presenti: Fom, Rubinia e Omnia (Babb), Charlotte e Extra Philippe (BiRen) 4 Luglio e Vanity (BirrOne), Wedding Rauch e Sally Brown Baracco (Ducato), Contrada del Bove (Dugà l), Kiara e Sassone (Freccia), Lager (Pilone), AlmaMater e Zenit (StataleNove), Grooving Hop e Re Hop (Toccalmatto), Bacio e Loertis (Via Priula).
Il programma poi prevede due laboratori di degustazione (sabato e domenica alle 18,30), tanta musica dal vivo, uno stand gastronomico e tanto altro ancora. Per informazioni potete consultare il sito internet del September Fest, assai esauriente. La parte birraria della manifestazione nasce dal lavoro del Circolo del Luppolo e di Unionbirrai.
Da venerdì 10 a domenica 12 settembre, infine, l’Osteria Borgo Doltra di Isola della Scala (VR) ospiterà Luppolo in festa. Le birre alla spina saranno Open (Baladin), Duchessa e Reale 5° Anniversario (Birra del Borgo), Gradisca (Amarcord), Fravort (Ospedaletto di Trento). In bottiglia troverete invece le produzioni del Ducato e de La Gastaldia. Nella sala degustazione saranno disponibili salumi e formaggi locali, le pubblicazioni Slow Food e altre sorprese.
Per ulteriori informazioni consultate Mondobirra.