Cimec
Home » Eventi » Gli eventi birrari dei prossimi giorni

Gli eventi birrari dei prossimi giorni

31X48Neanche dirlo, anche durante il periodo di chiusura estiva del blog ho continuato a ricevere segnalazioni di eventi birrari n giro per l’Italia. Quindi mi sembra opportuno ricapitolare i prossimi appuntamenti, alcuni dei quali si terranno proprio nei prossimi giorni. Addirittura c’è una manifestazione già in corso: dallo scorso 27 agosto si sta tenendo al Banano Tsunami di Genova (Porto Antico) il festival Superbirra, con la partecipazione di 8 birrifici e di Kuaska, gran maestro dell’evento.

I produttori presenti sono Maltus Faber, Pasturana, Toccalmatto, Montegioco, Birra del Borgo, La Superba, Piccolo Birrificio di Apricale, Almond ’22. In totale saranno presenti circa 30 diverse birre, mentre i birrai si alterneranno nei diversi giorni, presenziando degustazioni e laboratori di abbinamento. Superbirra proseguirà fino al 10 settembre.

Venerdì 3 settembre sarà invece la volta di un appuntamento molto coinvolgente. Dalle 20,00 presso l’Abbazia del Boschetto di Genova si terrà Birre in Abbazia, una cena a base di birre trappiste, all’interno di uno scenario di sicuro impatto! Kuaska guiderà i presenti alla scoperta di queste antiche perle dell’arte brassicola e della cucina locale. Il programma prevede 3 birre abbinate ad altrettante portate. Il prezzo è 28 euro a persona (23 per i soci della Compagnia della Birra). Eventualmente sono disponibili anche visite guidate al monastero.

HPage_ok2010Da venerdì 3 a domenica 5 settembre torna l’evento September Fest, che si terrà a Curtatone (MN) in località Boschetto. Tante le birre presenti: Fom, Rubinia e Omnia (Babb), Charlotte e Extra Philippe (BiRen) 4 Luglio e Vanity (BirrOne), Wedding Rauch e Sally Brown Baracco (Ducato), Contrada del Bove (Dugàl), Kiara e Sassone (Freccia), Lager (Pilone), AlmaMater e Zenit (StataleNove), Grooving Hop e Re Hop (Toccalmatto), Bacio e Loertis (Via Priula).

Il programma poi prevede due laboratori di degustazione (sabato e domenica alle 18,30), tanta musica dal vivo, uno stand gastronomico e tanto altro ancora. Per informazioni potete consultare il sito internet del September Fest, assai esauriente. La parte birraria della manifestazione nasce dal lavoro del Circolo del Luppolo e di Unionbirrai.

tluppoloinfesta1Da venerdì 10 a domenica 12 settembre, infine, l’Osteria Borgo Doltra di Isola della Scala (VR) ospiterà Luppolo in festa. Le birre alla spina saranno Open (Baladin), Duchessa e Reale 5° Anniversario (Birra del Borgo), Gradisca (Amarcord), Fravort (Ospedaletto di Trento). In bottiglia troverete invece le produzioni del Ducato e de La Gastaldia. Nella sala degustazione saranno disponibili salumi e formaggi locali, le pubblicazioni Slow Food e altre sorprese.

Per ulteriori informazioni consultate Mondobirra.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Aperte le adesioni alla Italy Beer Week 2021!

Da oggi sono ufficialmente aperte le adesioni alla Italy Beer Week, l’evoluzione della Settimana della …

Prossimi eventi birrari a Roma, Milano e online

In termini strettamente birrari, il periodo che stiamo vivendo ci sta regalando molte sofferenze e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *