Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Eventi di inizio ottobre: IBF Brescia, Ütuberfest 2008 e GABF

EatalyQuello che sta per concludersi è stato un settembre pieno di importanti appuntamenti birrari, ma a quanto pare ottobre non sarà da meno, con una sfilza di manifestazioni di primo piano. Vediamo insieme quelle di inizio mese.

- Advertisement -

Dal 5 al 7 ottobre si terrà la versione bresciana dell’Italian Beer Festival, evento organizzato dall’Associazione Degustatori Birra. Circa 75 birre artigianali da assaggiare provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa, accompagnate da musica dal vivo e cucina etnica, il tutto ospitato all’interno del PalaBrescia. I birrifici italiani presenti saranno i seguenti: Baüscia, Ducato, Brùton, L’inconsueto, Menaresta, Officina della birra, Orso Verde, Sorà Lamà, Svevo, Vecchio Birraio, White Dog.

Dal 6 al 12 ottobre (venerdì 10 escluso) sarà invece la volta dell’Üturbest, la festa delle birre piemontesi. Organizzata da Eataly, il festival ospiterà i prodotti di 7 birrifici piemontesi: Baladin, Beba, Grado Plato, Menabrea, Montegioco, Troll e La Piazza. Ad essi si aggiungeranno le birre Lurisia. Il bicchiere utilizzato sarà il famoso Teku, è previsto un gran buffet di specialità gastronomiche adatte all’abbinamento con la birra, mentre la musica dal vivo sarà firmata In vivo veritas, la band che tiene i propri concerti durante le manifestazioni birrarie italiane. Linko il pdf della locandina per ulteriori informazioni.

Per chiudere un appuntamento imperdibile, che però si terrà a latitudini ben diverse. Dal 9 all’11 ottobre torna infatti quella che, se non sbaglio, è la più grande manifestazione di birra artigianale al mondo: il Great American Beer Festival. Organizzato dalla Brewers Association, si tratta di un evento immenso, con ben 400 birrifici presenti per un totale di circa 1800 birre a disposizione dei visitatori. Il festival, che si terrà nel Colorado Convention Center di Denver, prevede anche un concorso collaterale (stile GBBF), nonché una serie di mini-eventi a fare da contorno. Beati i partecipanti al viaggio organizzato dall’associazione Cerere, nel programma del quale sono inserite anche un paio di soste al GABF.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.