Oggi post veloce veloce per segnalare un paio di eventi che si in programma a settembre. Il prossimo week-end sarà all’insegna del Villaggio della Birra, di cui ho parlato diffusamente giovedì scorso (breaking news: Pausa Cafè non ci sarà) e dove si raduneranno diversi appassionati da tutta Italia. Non sarà però l’unica manifestazione in quel fine settimana, poiché sabato 11 e domenica 12 si terrà a Vialfrè (TO) l’edizione 2010 di Micro Birra Expò.
Organizzato dall’associazione La Piazza in collaborazione con il comune di Vialfrè, l’evento coinvolge i seguenti birrifici: Parsifal, Un terzo, Lungo Sorso e Birrificio Aosta. Sono nomi che figurano sporadicamente in manifestazioni di questo tipo, dunque i visitatori avranno un motivo d’interesse in più per assaggiare le loro produzioni.
Tra gli eventi collaterali, segnalo la camminata birro-gastronomica di domenica (ore 13,00), durante la quale ogni produttore brassicolo proporrà una sua tipologia di birra da abbinare a un prodotto gastronomico del territorio. Nel frattempo tra i vari stand esibizioni artistiche accompagneranno i partecipanti. Non mancherà musica dal vivo, esposizioni di arti visive, zona ristora e area campeggio.
Da giovedì 16 a domenica 19 settembre si terrà invece a Senigallia (AN) la manifestazione Pane Nostrum, dedicata a uno degli alimenti più antichi in assoluto. All’interno dell’evento, l’associazione Amici della Birra Marca Gallica ha organizzato una serie di appuntamenti a tema birrario, giustamente definita Il pane liquido. Da venerdì a domenica si terranno tre laboratori, uno ogni giorno. “Frumento in fermento” sarà dedicato a birre di grano, “Alte, basse, bionde o brune… scopriamole insieme” offrirà una visione generale della birra, “Le birre dei monasteri” punterà invece a birre trappiste e d’abbazia.
Venerdì e domenica saranno infine presenti il Piccolo Birrificio di Apricale e il birrificio Vecchia Orsa. Per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare la pagina dedicata del sito di Pane Nostrum.
Ciao Andrea,
ti volevo segnalare che Pausa Cafè sarà presente in extremis. http://www.inbirrerya.com/2010/09/08/pausa-cafe-al-villaggio/
@Zurgo
Grazie, lo segnalo anche nel post del Villaggio