Cimec

Prossimi eventi: Pils Pride, C’è Fermento, Liquida’s Birthday e Hill Farmstead Beer Week

Dopo la ripartenza di venerdì scorso, proviamo a dare continuità alle nostre consuete panoramiche dedicate ai prossimi eventi birrari. E sì che gli appuntamenti per fortuna non mancano, sebbene ancora in gran parte rimodulati per adattarsi alle restrizioni in corso. Ma a noi appassionati poco importa di questi dettagli, l’importante è poter tornare a bere in iniziative pubbliche! Oggi ne presentiamo quattro ben spalmate su tutto il mese, cominciando dal primo compleanno del birrificio Liquida, in programma domani. Il weekend a seguire si terrà il leggendario Pils Pride, che tornerà sabato 12 e domenica 13 giugno con la sua valanga di ottime Pils (quest’anno tutte italiane). Nella parte finale della settimana successiva si terrà invece C’è Fermento Up Town, versione rivista della fortunata manifestazione di Saluzzo che unirà aspetti turistici e didattici alla pura degustazione. Infine nella seconda parte del mese il Ma che siete di Roma dedicherà una decina di giorni alle splendide creazioni di Hill Farmstead e Grassroots. Buone bevute a tutti!

Liquida's Birthday

A Ostellato (FE) - il 05/06/2021 (scheda)

Difficile da credere, ma il birrificio Liquida deve ancora compiere il suo primo anno di vita. Lo farà domani sabato 5 giugno presso la sua sede di Ostellato (FE), dove in via del tutto eccezionale le porte del birrificio saranno aperte per visite guidate su prenotazione. Ovviamente l’evento non si esaurirà con questa possibilità, ma ci sarà un punto food sempre attivo, musica dal vivo e chiaramente le birre di Liquida, accompagnate da una novità pensata appositamente per l’estate che sarà presentata in anteprima assoluta. L’evento comincerà alle 16 e continuerà fino al coprifuoco. Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Pils Pride 2021

A - dal 12/06/2021 al 13/06/2021 (scheda)

Giunge alla sua quindicesima edizione l’ormai storico Pils Pride, l’evento ideato dal Birrificio Italiano per rendere giustizia allo stile birrario più rivoluzionario della storia. Sabato 12 e domenica 13 giugno, nella sede di Lurago Marinone (CO), saranno disponibili alcuni tra le migliori Pils italiane: oltre a quelle della casa, sarà possibile assaggiare le creazioni di Alder, Birra dell’Eremo, Mastino, Bonavena, La Buttiga, The Wall, Hop Skin, Rattabrew e molti altri. Chiaramente rispetto al passato il funzionamento sarà diverso, perché i posti disponibili saranno limitati e divisi in tre fasce orarie, per le quali bisognerà prenotarsi in anticipo. Il servizio sarà esclusivamente al tavolo, con posti all’interno e all’esterno. Per prenotarsi e saperne di più potete consultare la pagina Eventbrite del Pils Pride 2021.

C'è Fermento Up Town 2021

A Saluzzo (CN) - dal 17/06/2021 al 20/06/2021 (scheda)

In attesa del pieno rilancio, quest’anno il festival C’è Fermento cambia format: non più una “piazza” con le postazioni dei birrifici, ma un percorso itinerante tra le meraviglie di Saluzzo (CN) e dintorni, che proseguirà da giovedì 17 a domenica 20 giugno. Il primo giorno sarà dedicato ai Castelli di Lagnasco, il secondo al Castello di Manta e gli ultimi due alla città alta di Saluzzo. Nella città alta saranno disponibili quattro “stazioni”: Cortile della Castiglia con i birrifici Beba e Troll, Piazzetta Chiesa San Giovanni con Kauss e Trunasse, Cortile delle Orsoline con Birrificio della Granda e Antagonisti, Fronte Casa Cavassa con Baladin. L’itinerario sarà accompagnato da assaggi e approfondimenti tecnici su temi specifici. Per maggiori informazioni potete consultare il sito di C’è Fermento.

Hill Farmstead Beer Week

A - dal 19/06/2021 al 27/06/2021 (scheda)

Un’intera settimana (e oltre) dedicata a uno dei birrifici americani più apprezzati in assoluto: Hill Farmstead. È con questo biglietto da visita che il Ma che siete venuti a fa’ di Roma torna a organizzare un evento: da sabato 19 a domenica 27 giugno le spine del pub di Trastevere ospiteranno a rotazione alcune tra le migliori creazioni del marchio statunitense e del progetto parallelo Grassroots, tra cui Anna, Arthur, Brother Soigné, Civil Disobedience, Convivial Suarez, Florence, Self Reliance e Viola Sofia – alcune birre saranno disponibili in variazioni e annate diverse. Aggiornamenti sulle birre effettivamente attaccate saranno consultabili sulle app Untappd e Yhop.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *