Cimec

Prossimi eventi: 8 anni di Bottega Matta, Varese Beer Festival e Verguenza Days

Zitti zitti, facendo finta di nulla, per la terza settimana consecutiva dedichiamo il venerdì ai prossimi appuntamenti birrari, recuperando una consuetudine andata avanti per anni sul sito, ma che ultimamente sembrava impossibile da replicare. Partiamo allora da Montepulciano, dove domani La Bottega Matta festeggia il suo ottavo compleanno con un evento ad hoc, che sarà in parte “diffuso” in tutta Italia. Il fine settimana successivo, poi, si terranno due importanti manifestazioni in presenza, che tornano a rendere questo periodo dell’anno particolarmente denso di appuntamenti, come non succedeva da un po’. Segnaliamo allora l’edizione 2021 del Varese Beer Festival e l’iniziativa inedita del Birrificio Menaresta dedicata alla sua Verguenza e battezzata Verguenza Days. Buone bevute a tutti!

Ottavo compleanno de La Bottega Matta

A Montepulciano (SI) - il 12/06/2021 (scheda)

Si terrà domani sabato 12 giugno la festa per l’ottavo compleanno de La Bottega Matta, storico locale di Montepulciano (SI). Per l’occasione sarà disponibile una tap list speciale dedicata a sole produzioni italiane e una selezione di botti dalla Franconia, servite rigorosamente a caduta. Tra le birre italiane alla spina ci sarà la Hårgalåten prodotta in collaborazione con Brasseria della Fonte, che potrà essere bevuta in contemporanea in altri tre locali italiani. La cucina de La Bottega Matta sarà convertita in ottica “fast food”, con porchetta, wurstel di chianina, salsicce e altro ancora. Maggiori dettagli e ulteriori aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Varese Beer Festival 2021

A Varese (VA) - dal 17/06/2021 al 20/06/2021 (scheda)

Si terrà regolarmente in presenza l’edizione 2021 del Varese Beer Festival, in programma da giovedì 17 a domenica 20 giugno presso l’Area Feste della Schiranna di Varese. I birrifici partecipanti saranno 50&50, Vetra, The Wall, Due Tocchi, Beer In, 100 Venti e il britannico Bullhouse Brewing, oltre alle selezioni di Tasso Alcolico e quelle riguardanti i produttori tedeschi e della Brianza. Il programma prevede bancarelle di artigianato, musica diffusa, area bambini, giochi e un’ampia area food con hamburger, panini, primi e contorni. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Varese Beer Festival.

Verguenza Days

A Carate Brianza (MB) - dal 18/06/2021 al 20/06/2021 (scheda)

Si chiama Verguenza Days il nuovo festival organizzato dal Birrificio Menaresta e dedicato alla sua birra più identificativa, la Verguenza. L’evento si terrà da venerdì 18 a domenica 20 giugno presso la sede del produttore a Carate Brianza (MB) e proporrà tanti contenuti interessanti. Saranno disponibili sette birre alla spina, cinque delle quali considerabili variazioni della Verguenza; oltre alla versione classica e alla Summer, saranno presentate tre nuove ricette: la Super Verguenza, la Verguenzina e un’altra ancora da annunciare. La parte food sarà realizzata insieme a Il Rito e Mystic Burger, mentre non mancherà una selezione in bottiglia e musica diffusa. Per partecipare è necessario prenotare: trovate modalità e ulteriori aggiornamenti sulla pagina Facebook dei Verguenza Days.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *