Cimec
Home » Eventi » Prossimi eventi: Giornata della Birra Artigianale, Orobie Beer Festival e altri

Prossimi eventi: Giornata della Birra Artigianale, Orobie Beer Festival e altri

È sicuramente confortante verificare come il calendario degli appuntamenti birrari sia tornato a popolarsi: ormai riusciamo a segnalare quattro o cinque iniziative a settimana, tra feste di birrifici, appuntamenti online e addirittura festival in formato ridotto. Oggi ad esempio comincia a Latina la tre giorni organizzata dal Birrificio Pontino per i suoi 10 anni, mentre lunedì sarà presentato l’outlook del CREA sulla coltivazione del luppolo in Italia. Mercoledì poi sarà il momento della Giornata Nazionale della Birra Artigianale, la nuova iniziativa voluta da Unionbirrai in occasione del venticinquesimo anniversario del nostro movimento. Nel fine settimana poi due eventi molto attesi: l’edizione “ridotta” dell’Orobie Beer Festival e il party di inaugurazione della nuova sede produttiva del Birrificio Mastino. Buone bevute a tutti!

Pontino 10

A Latina (LT) - dal 18/06/2021 al 20/06/2021 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 20 giugno la festa per i 10 anni del Birrificio Pontino, in programma presso la sede di Latina. La tap list sarà ovviamente incentrata sulle birre della casa, con Runner Ale, Orange Head, La Calavera, NE 14.69, Spaccapalato, Brain Damage e la nuovissima Psycho Disorder, presentata in anteprima assoluta. Non mancherà street food, musica dal vivo e dj set. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Outlook economico-statistico del comparto luppolo

A Roma (RM) - il 21/06/2021 (scheda)

Si chiama Outlook economico-statistico del comparto luppolo il documento edito dal CREA e realizzato da Francesco Licciardo, Katya Carbone, Corrado Ievoli, Alberto Manzo e Serena Tarangioli, che sarà presentato lunedì 21 giugno presso la Sala Clemente del Mipaaf di Roma e online su piattaforma Life Size. Il documento, prodotto nell’ambito del progetto di ricerca Innova.Luppolo, fotografa lo stato dell’arte del comparto, partendo dalla ricostruzione dei dati a livello mondiale, comunitario e nazionale, con lo scopo di restituire ai diversi stakeholders un set informativo che permetta di avere una visione aggiornata del settore e delle principali dinamiche in atto, nonché di disporre delle basi informative necessarie all’individuazione di una strategia nazionale per la filiera luppolicola italiana. La partecipazione è gratuita previa registrazione a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica katya.carbone@crea.gov.it, indicando nome, cognome e affiliazione. Le prenotazioni scadono oggi.

Giornata Nazionale della Birra Artigianale

A - il 23/06/2021 (scheda)

In occasione dei venticinquesimo anniversario del movimento italiano, Unionbirrai ha annunciato la prima Giornata Nazionale della Birra Artigianale, in programma mercoledì 23 giugno. Le ragioni alla base dell’iniziativa sono spiegate dalla stessa associazione:

La scelta di istituire la prima giornata dedicata alla birra artigianale nel 2021 è dettata proprio dal raggiungimento del quarto di secolo dalla nascita del movimento che ha dato avvio ad una vera e propria rivoluzione della cultura e dei consumi della birra nel Paese, fino ad arrivare perfino all’istituzione della denominazione di legge di birra artigianale nel 2016. Dagli esordi ad oggi, infatti, i cambiamenti in termini di dimensioni aziendali, capacità produttiva dei singoli birrifici, qualità in costante crescita delle birre artigianali prodotte e sempre maggiore penetrazione nel mercato sia nazionale che estero, raccontano di un mondo estremamente dinamico e innovativo.

La decisione di celebrare la birra in un giorno di inizio estate nasce dalla volontà di dare modo a birrai, publican e appassionati di organizzare eventi dedicati alla bevanda tanto amata sia al chiuso che all’aperto, in questo periodo segnato ancora dalle restrizioni, affinché la Giornata Nazionale della Birra Artigianale sia occasione per lasciarsi alle spalle le difficoltà dell’ultimo anno di pandemia e ancora una volta restare uniti con l’obiettivo di promuovere la birra.

Tutti i dettagli e le iniziative in programma saranno segnalati nei prossimi giorni, quindi non perdete di vista i canali di Unionbirrai (in particolare la relativa pagina Facebook).

Orobie Beer Festival 2021

A Nembro (BG) - dal 25/06/2021 al 27/06/2021 (scheda)

Si terrà da venerdì 25 a domenica 27 giugno l’edizione 2021 dell’Orobie Beer Festival, che dunque torna in calendario sebbene in versione ridotta. La manifestazione sarà infatti ospitata dal NemBeer Pub (ex The Dome) di Nembro (BG), dove nacque ormai diversi anni fa. Saranno disponibili 30 birre alla spina italiane ed estere, birrai ospiti e un menù gastronomico dedicato. Al momento sono stati ufficializzati i birrifici Almond ’22, Birra Perugia, Brasseria della Fonte, Hammer e Lambrate, ma altri saranno annunciati nei prossimi giorni. Per aggiornamenti e ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Mastino New Brewery Fest

A Bussolengo (VE) - il 26/06/2021 (scheda)

Il Birrificio Mastino ha organizzato un grande evento per l’inaugurazione del suo nuovo birrificio a Bussolengo, in provincia di Verona. La New Brewery Fest si terrà sabato 26 giugno e, oltre alle birre della casa, sarà possibile gustare tanto street food, musica dal vivo e dj set, senza dimenticare la possibilità di visitare il nuovo impianto produttivo. Inoltre sarà presentata in anteprima assoluta una nuova birra a firma Mastino, nonché un nuovo look per le etichette dell’azienda veneta. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Beer Bubbles, compleanno Alder e convegno sul luppolo del Consorzio Birra Italiana

Un po’ in tutta Italia è cominciato il freddo e di conseguenza il calendario degli …

Conclusi gli assaggi dell’IGA Beer Challenge: il resoconto completo

Come largamente anticipato negli scorsi giorni, sabato scorso si sono tenuti gli assaggi della prima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *