Cimec

Prossimi eventi a Padova, in Brianza, in Val di Fassa e in provincia di Roma

Mentre le testate giornalistiche più infime si stanno affrettando a lanciare l’allarme per un presunto rialzo dei contagi – senza ricordare che ciò che viviamo da un anno e mezzo non è dovuto ai contagi, ma agli effetti degli stessi su una certa fascia di popolazione – noi ci dedichiamo a segnalare altri cinque eventi birrari che si terranno nella prima parte di luglio. Due sono già cominciati negli scorsi giorni: Brew-tta sete nel Parco degli Alpini di Padova (10 birrifici presenti) e Carrobiolo in cascina nel cuore della Brianza. La settimana prossima inizierà invece la versione “diffusa” de La Bira te Fascia, che si dipanerà tra vari luoghi della Val di Fassa, mentre nel weekend di metà luglio si terrà l’edizione 2021 di Menabelgium del birrificio Menaresta e Americans vol. 4, l’iniziativa del Golden Pot dedicata alla birra in lattina da tutto il mondo. Buone e serene bevute a tutti!

Brew-tta sete

A Padova (PD) - dal 07/07/2021 al 11/07/2021 (scheda)

Si definisce il “festival dei birrifici artigianali cazzuti” la manifestazione Brew-tta sete, che si terrà fino a domenica 11 luglio (è cominciata mercoledì) nel Parco degli Alpini di Padova. In uno spazio verde di circa 100.000 mq saranno presenti i birrifici Lucky Brews, Altotevere, Birrone, La Villana, Arcadia, Busa dei Briganti, Rattabrew, Birrificio 17, Mastio e Soralama. Il programma prevede workshop e tavole rotonde, musica dal vivo e dj set e un’ampia zona ristorazione con food truck e stand dedicati. Se volete saperne di più potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Carrobiolo in cascina

A Biassono (MB) - dal 08/07/2021 al 11/07/2021 (scheda)

È cominciato ieri e proseguirà fino a domenica 11 luglio l’inedito Carrobiolo in cascina, il festival estivo del Birrificio del Carrobiolo che si terrà nella splendida cornice di Cascina Costa Alta a Biassono (MB). Chiaramente protagoniste assolute saranno le birre della casa, disponibili sia alla spina (18 in contemporanea), sia in bottiglia. Il programma prevede ampie aree verdi, aree giochi per far bambini, percorsi lungo gli itinerari del parco di Monza, maxischermo per la finale degli Europei. Non mancheranno workshop con invitati esclusivi e ospiti dietro le spine. Per prenotazioni e altre informazioni è possibile consultare la pagina Facebook del Carrobiolo Beer Fest.

La Bira te Fascia 2021

A Campitello di Fassa (TN) - dal 15/07/2021 al 23/07/2021 (scheda)

La settima edizione de La Bira te Fascia prenderà quest’anno le fattezze di un festival diffuso, con tante iniziative che da giovedì 15 a venerdì 23 luglio animeranno la zona di Campitello di Fassa (TN). Il programma prevede cene con abbinamenti in rifugio e in birrificio, degustazioni guidate in Val Duron e spettacoli sensoriali. Protagonisti saranno le creazioni dei birrifici di montagna e lo splendido contesto naturalistico della Val di Fassa. Per dettagli e maggiori informazioni potete consultare il sito web de La Bira te Fascia.

Menabelgium 2021

A Carate Brianza (MB) - dal 16/07/2021 al 18/07/2021 (scheda)

Si terrà anche quest’anno Menabelgium, l’evento con cui il Birrificio Menaresta vuole celebrare la cultura brassicola del Belgio a cui parte della sua gamma è ispirata. L’iniziativa si terrà da venerdì 16 a domenica 18 luglio presso la sede del birrificio a Carate Brianza (MB). Saranno disponibili 8 birre alla spina e 3 in bottiglia, accompagnate dalle proposte gastronomiche di Mystic Burger e Il Rito (hamburger, panini, cozze cacio e pepe, pizza e gelati). Sarà inoltre presente musica diffusa durante tutto l’evento. La prenotazione è obbligatoria e a turni, dunque il consiglio è di seguire attentamente le informazioni presenti nella pagina Facebook dell’evento.

Americans Vol. 4

A - il 18/07/2021 (scheda)

Torna dopo un anno di pausa forzata Americans, l’evento del Golden Pot di Villalba di Guidonia (RM) completamente dedicato alla birra in lattina. L’iniziativa si svolgerà domenica 18 luglio sin dalla mattina e permetterà di assaggiare oltre 150 birre da tutto il mondo, compresa la nuova West Coast Pale Ale prodotta dal locale (e chiaramente confezionata in lattina). Altro grande protagonista di giornata sarà il cibo, con prelibatezze ispirate all’American BBQ. Non mancherà dj set. Per informazioni e prenotazioni potete dare un’occhiata alla pagina Facebook di Americans Vol. 4.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *