Cimec

Prossimi eventi: Bierfest Platz, Chiarescure, Expo e Birralgruer

Qualche mese fa forse non avremmo mai pensato di vivere un inizio settembre così pieno di eventi birrari, invece nonostante le limitazioni – impattanti sì a livello organizzativo, ma poco penalizzanti per il pubblico – il calendario continua a offrirci appuntamenti di grande spessore. Quello che si apre oggi è un weekend molto caldo in termini di manifestazioni dedicate alla birra artigianale e in aggiunta alle iniziative già segnalate in passato, bisogna segnalare che oggi comincia ad Alghero l’edizione 2021 di Birralgruer. Occhio poi al prossimo fine settimana, perché sarà ugualmente ricco di eventi: a Torino si terrà il Bierfest Platz del birrificio La Piazza, a Milano il festival Chiarescure e in provincia di Treviso l’inossidabile Expo delle birre artigianali organizzato dalla Brasseria Veneta. Bevete bene e con responsabilità!

Birralguer 2021

A Alghero (SS) - dal 03/09/2021 al 04/09/2021 (scheda)

Dopo quasi due anni di assenza a causa della pandemia, venerdì 3 e sabato 4 settembre si terrà presso Lo Quarter ad Alghero (SS) l’edizione 2021 di Birralgruer, dedicata alle birre artigianali della Sardegna. I birrifici partecipanti sono quattro: Dolmen, ‘Nora, BAM e Birra Isola. Grande spazio avrà la musica, con due concerti live ogni sera e dj set a seguire. Per partecipare a Birralgruer non è necessaria la prenotazione, ma è indispensabile essere forniti di green pass. Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook del festival.

Chiarescure Festival 2021

A Milano (MI) - dal 10/09/2021 al 12/09/2021 (scheda)

Sarà la Cascina Merlata di Milano a ospitare l’edizione 2021 di Chiarescure Festival, in programma da venerdì 10 a domenica 12 settembre. Come sempre le birre disponibili (circa 40) saranno divise in punti di spillatura individuati secondo criteri “entry level”: chiare, scure, ambrate, luppolate e speciali. Per la prima volta i birrifici rappresentati saranno sono quelli situati a Milano e dintorni. Il programma prevede musica dal vivo e un’ampia zona food con specialità siciliane, fritti, panini, American BBQ e altro ancora. L’ingresso è libero ma subordinato a prenotazione (che si può effettuare su Pane Liquido) e all’esibizione del green pass. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Chiarescure.

Bierfest Platz 2021

A Torino (TO) - dal 10/09/2021 al 12/09/2021 (scheda)

Bierfest Platz è il nome della manifestazione ideata dal birrificio La Piazza di Torino e dedicata alle birre artigianali in stile tedesco. L’edizione 2021 si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 settembre e si avvarrà della presenza di tanti birrifici ospiti: 50&50, Birrificio Castagnero, Aleghe, Baladin, Croce di Malto, Canediguerra, Birrificio del Forte, Ofelia, Altavia e lo svizzero Tranquenard. Tanti gli appuntamenti che si alterneranno durante la tre giorni, come la presentazione delle ultime iniziative de La Piazza (lattine e community), l’assaggio in anteprima della Kaiser Hopfen (una Imperial Pils realizzata insieme a 50&50), l’apertura di botti a caduta, l’organizzazione di visite guidate all’impianto di produzione e la presenza di dj set. La cucina sarà curata dagli chef Maurizio Camilli (ristorante La Piazza) e Marco Santelli (birrificio La Piazza). Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Bierfest Platz.

Expo delle birre artigianali 2021

A Preganziol (TV) - dal 10/09/2021 al 12/09/2021 (scheda)

Giunge alla sua undicesima edizione l’Expo delle birre artigianali, ormai storica kermesse organizzata dall’associazione Brasseria Veneta. Il festival si terrà da venerdì 10 a domenica 12 settembre presso la zona attrezzata di Preganziol (TV) e come sempre proporrà una curiosa fusione tra mondo pro e homebrewing. Ci sarà infatti uno spazio dedicato ai produttori casalinghi, ma anche 6 birrifici presenti con i loro stand: Antikorpo, Birrone, Bradipongo, LZO, Menaresta e Birrificio del Forte. Tra i vari appuntamenti collaterali si segnala la premiazione del concorso per homebrewer Wide Open, ma ci sarà anche un’area dedicata a prodotti per la birrificazione (casalinga e non) e una di ristorazione con food truck. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *