Cimec

Ultimi giorni per iscriversi al nostro corso di degustazione (e altre iniziative Cronache di Birra)

Le ragioni sono sicuramente diverse, ma mai come quest’anno il ritorno dalle vacanze estive si era protratto così a lungo. Come testata abbiamo ripreso l’attività quotidiana ormai da una decina di giorni, eppure non a caso abbiamo aspettato oggi per annunciare le prossime iniziative a firma Cronache di Birra: ci piace iniziare così la nuova stagione, raccontando quello che faremo e sperando che i prossimi mesi ci riservino tante soddisfazioni e poche difficoltà. In ordine cronologico il primo appuntamento è con l’ottava edizione del nostro corso online di degustazione, che comincerà mercoledì 22 settembre. Abbiamo cambiato il nome in Corso di degustazione di 1° livello perché, come facile immaginare, a breve ne lanceremo anche uno di secondo livello di cui vi parleremo a tempo debito. Intanto tenete presente che le iscrizioni per quello introduttivo chiuderanno tra una manciata di giorni, perciò affrettatevi.

Il format tanto apprezzato in passato è stato confermato anche questa volta: 7 lezioni in aula virtuale condotte da 6 docenti d’eccezione, degustazione di 3 birre durante ogni appuntamento, tasting box con bottiglie e lattine oltre ai calici da degustazione, possibilità di rivedere le registrazioni delle lezioni e accedere a slide e dispense approfondite. Alla fine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione in formato digitale, purché si superi l’esame finale (diviso in una prova scritta e una orale). Il corso andrà avanti circa un mese e mezzo e sarà un’occasione perfetta per apprendere le nozioni di base della birra e avvicinarsi alla sua degustazione. Maggiori informazioni sono disponibili sulla piattaforma Formazione Birra.

Iscriviti al corso

Master sulle birre acide e master sull’abbinamento birra-cibo

Oltre al corso di introduzione alla degustazione, al momento Formazione Birra propone due approfondimenti su altrettanti argomenti. Il primo è l’attesissimo master sulle birre acide, che comincerà il 7 ottobre e si terrà tutti i giovedì alle 19,30. Il percorso didattico è strutturato in 3 lezioni, durante le quali saranno affrontati tutti gli aspetti di questo affascinante mondo, che negli anni è riuscito a ritagliarsi una nicchia importante nel panorama internazionale della birra artigianale. Dedicheremo particolare attenzione alle tecniche di produzione e ai microrganismi coinvolti in simili birre, ma anche alla storia e alle caratteristiche degli stili birrari che rientrano nella famiglia “sour”. Chiaramente una lezione sarà totalmente incentrata sul Lambic e sulle birre a fermentazione spontanea. Anche in questo caso la teoria sarà accompagnata dalla pratica, con una tasting box appositamente studiata per l’occasione. Non vediamo l’ora di iniziare perché lo riteniamo davvero di alto livello. Al momento è possibile iscriversi usufruendo di uno sconto del 10% sul prezzo di registrazione.

Il master sull’abbinamento birra-cibo è invece strutturato in 5 lezioni, ognuna incentrata su una particolare categoria alimentare (preparazioni salate, formaggi, salumi, pasticceria secca e cioccolato) e valorizzata dalla possibilità di testare direttamente gli abbinamenti, grazie a 3 birre e 3 eccellenze gastronomiche disponibili durante ogni incontro. La conduzione sarà completamente affidata a Roberto Muzi, che ha collaborato alla creazione del master sin dall’inizio: si tratta di una scelta che ci ha permesso di rendere questa interessante iniziativa più snella, anche nel prezzo. Il master sull’abbinamento birra-cibo comincerà il 22 ottobre e si terrà tutti i lunedì alle 19,00. Al momento è possibile iscriversi usufruendo di uno sconto del 15% sul prezzo di registrazione.

Scopri di più su Formazione Birra

IGA Beer Challenge

Come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, sabato 9 ottobre si terranno a Torino gli assaggi dell’IGA Beer Challenge, il primo concorso internazionale dedicato alle Italian Grape Ale. L’iniziativa, organizzata Cronache di Birra insieme a My Personal Beer Corner, Food Around e altri soggetti del settore, è aperta a tutti i birrifici indipendenti italiani e stranieri che vantano nella propria gamma almeno un prodotto rientrante in questa tipologia brassicola, considerabile l’anello di congiunzione tra la birra e il vino. Il termine ultimo per le iscrizioni è ancora relativamente lontano, tuttavia chi vorrà godere della promozione early bird dovrà registrarsi entro e non oltre venerdì 10 settembre. Sul sito del progetto trovate la pagina con regolamento dettagliato e modulo di iscrizione.

Ricordiamo che il concorso prevede una suddivisione in quattro categorie: IGA non acide a bassa gradazione, IGA non acide ad alta gradazione, IGA acide a bassa gradazione e IGA acide ad alta gradazione. A valutare le birre sono chiamati 15 giudici italiani e stranieri, individuati non solo per la propria esperienza in concorsi birrari, ma anche per la loro conoscenza del mondo vitivinicolo. A guidare i lavori sarà il presidente Alessandra Agrestini. Per la composizione della giuria e per informazioni più dettagliate vi consigliamo di consultare il nostro articolo pubblicato a fine agosto.

Iscriviti al concorso

Italy Beer Week 2022

Infine con la Italy Beer Week ci proiettiamo direttamente al 2022, quando si terrà la dodicesima edizione della grande manifestazione che celebra tutto il movimento nazionale. A luglio abbiamo annunciato le nuove date sui nostri canali social, ma è utile rilanciarli anche sul sito: la prossima Italy Beer Week andrà allora in scena dal 21 al 27 marzo, con la sua immancabile vagonata di iniziative. Facendo tutti gli scongiuri del caso, molto probabilmente il prossimo anno non saremo obbligati a spostare tutto sul digitale; è comunque nostra intenzione mantenerne una parte online, magari integrandola con eventi sul territorio. Ancora è presto per fornire dettagli precisi, perciò ci risentiremo più avanti per tutti gli aggiornamenti. Intanto segnatevi le date!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *