Cimec

Prossimi eventi: MicroBo, Lombardia Beer Fest, Zwanze Day e altri

Dopo un inizio scoppiettante, settembre prosegue con diversi eventi birrari degni di nota, che si protrarranno per tutto il mese. Oggi ne segnaliamo altri quattro, a partire dagli Olympic Beer Games in partenza stasera con cui il birrificio La Buttiga festeggia i suoi dieci anni di attività. Poi a metà settembre si terrà l’edizione 2021 di MicroBo Beer Festival a Bologna e del Lombardia Beer Fest a Milano. Sabato 25 invece potrete assaggiare in anteprima mondiale la Parasol di Cantillon in alcuni locali italiani, protagonista del consueto Zwanze Day. Sperando che anche le settimane a seguire saranno ricche di eventi come quelle che stiamo attualmente vivendo, vi auguriamo buone bevute.

Buttiga Beer Party 2021

A Milano (MI) - dal 10/09/2021 al 12/09/2021 (scheda)

Cominciano oggi e continueranno fino a domenica 12 settembre gli originali Olympic Beer Games, le “olimpiadi della birra” con cui il birrificio La Buttiga festeggia sempre il suo compleanno (quest’anno è il decimo anniversario). L’iniziativa si terrà presso i due locali di Milano del produttore (Sarpi e Martesana) e prevedrà anche dj set e altro. Per tutti i dettagli vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina Facebook dell’evento.

Lombardia Beer Fest 2021

A Milano (MI) - dal 16/09/2021 al 19/09/2021 (scheda)

Attenzione: benché non sia arrivata alcuna comunicazione da parte dell’organizzazione, possiamo annunciarvi che l’evento è stato annullato.

Sarà ancora la Piazza Città di Lombardia di Milano a ospitare l’edizione autunnale del Lombardia Beer Fest, in programma da giovedì 16 a domenica 19 settembre. Saranno presenti i seguenti birrifici, tutti italiani: Oltremondo, Maiot, Birra Bognanco, Esubeerante, Birra Perugia, I Colori del Gusto, Wackybrew, The Brave, La Cruda, The Ugly Sheep, Croce di Malto e Stradaregina. La parte gastronomica sarà curata da cinque food truck con specialità regionali dalla Sicilia al Trentino-Alto Adige, mentre il programma prevede diversi workshop e tanta musica. Aggiornamenti e ulteriori dettagli sono consultabili sulla pagina Facebook del Lombardia Beer Fest.

MicroBo Beer Festival 2021

A Bologna (BO) - dal 17/09/2021 al 19/09/2021 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 17 a domenica 19 settembre l’edizione 2021 di MicroBo Beer Festival, l’ormai tradizionale appuntamento birrario di Bologna. Nel Parco della Montagnola saranno disponibili le produzioni di 11 birrifici italiani, ognuno con il proprio stand: Ca’ del Brado, Birra Bellazzi, Muttnik, Canediguerra, Mister B, La Buttiga, Bifor, Liquida, Birrificio del Forte, Birrificio dei Castelli, RentOn. Nonostante le limitazioni imposte dal Covid, il programma sarà come sempre fitto di iniziative: workshop tematici, degustazioni guidate, musica dal vivo, hotel convenzionati e un ricco angolo food con American bbq e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Zwanze Day 2021

A - il 25/09/2021 (scheda)

Lo Zwanze Day è il consueto evento dedicato alla speciale birra che il belga Cantillon produce ogni anno con una ricetta diversa. Quest’anno sarà un Lambic prodotto con aggiunta di arance, battezzato Parasol e la cui ricetta è ispirata agli esperimenti eseguiti da Paul Cantillon all’inizio degli anni ’50. Come sempre la birra sarà disponibile in anteprima e in contemporanea in alcuni locali sparsi in tutto il mondo, che la renderanno disponibile al pubblico sabato 25 settembre. I pub italiani coinvolti nell’iniziativa sono i seguenti: Ma Che Siete Venuti A Fà (Roma), Abbazia di Sherwood (Caprino Bergamasco), LambicZoon (Milano), The Drunken Duck (Quinto Vicentino), Malto Gradimento (Reggio Calabria), Birre & Mondo Crudele (Crema), Storie di Pinte (San Lazzaro), Mosaik Beer House (Catania), Diorama (Firenze). Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Cantillon.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *