Cimec

Prossimi eventi: Tripel B Fest, BeerCatania, Tipopils Day e Fatt Na Beer

Oggi comincia il mese di ottobre e potremmo pensare che tra il cambio di stagione e le difficoltà organizzative legate al Covid, il calendario degli appuntamenti birrari sia destinato a svuotarsi. E invece gli eventi degni di nota non mancheranno anche nei prossimi giorni: un segnale importante, che ci lascia piuttosto ottimisti per le prossime settimane – pur facendo i soliti, ormai immancabili scongiuri. Oggi comincia a Catania l’edizione 2021 di BeerCatania, con un corposo elenco di birre disponibili da birrifici italiani e stranieri. La settimana successiva sarà poi ricca di iniziative: giovedì si terrà il Tipopils Day in tutta Italia (e non solo Italia) e soprattutto comincerà l’attesissimo Tripel B Fest di Torino, completamente dedicato alla birra artigianale belga (quattordici birrifici locali, tutti molto interessanti). Sarà “monografica” anche l’impostazione di Fatt Na Beer, in programma in quel weekend, con soli birrifici della Basilicata. Di carne al fuoco (o birra nei fusti se preferite) ce n’è in quantità, dunque buone bevute!

BeerCatania 2021

A Catania (CT) - dal 01/10/2021 al 03/10/2021 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 3 ottobre l’edizione 2021 di BeerCatania, ospitata all’interno dei suggestivi spazi del SAL – Spazio Avanzamento Lavori di Catania. Davvero interessante l’elenco dei birrifici rappresentati nella tap list, organizzata secondo criteri entry-level: Eastside, Brewfist, Nix, Porta Bruciata, Antikorpo, Muttnik, Yblon, Birra Epica, Lariano, Lambrate, Mastino, Rurale, Ca’ del Brado, La Compagnia del Fermento, Birra Perugia, Foglie d’Erba, Malarazza, PBC, Rock Brewery, Elchhorn, Elch Brau, Hummel e Knoblach. Sarà possibile accompagnare gli assaggi con diverse specialità gastronomiche, come fritti, specialità siciliane e panini. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di BeerCatania.

Tripel B Fest 2021

A Torino (TO) - dal 07/10/2021 al 10/10/2021 (scheda)

Sarà ancora la suggestiva location dei Docks Dora di Torino a ospitare l’edizione 2021 di Tripel B Fest, manifestazione dedicata alla birra belga e in programma da giovedì 7 a domenica 10 ottobre. Molto interessante la liste dei birrifici presenti (tutti con i rispettivi birrai), composta da nomi storici accanto a realtà più giovani: Alvinne, Bertinchamps, Borinage, Brasserie De La Senne, Brussels Beer Project, Cornelissen, Dok Brewing, En Stoemelings, Fort Lapin, Hof Ten Dormaal, Kerel, ’t Brugs Bierinstituut, ’t Verzet, Van Den Bossche. Il programma è davvero ricco, con degustazioni itineranti, workshop, talk, lezioni di rugby, laboratorio di skate e longboard, area bimbi, angolo B2B, radfio live e dj set. Molto ricercata anche l’offerta gastronomica, grazie alle proposte di diversi fornitori (cucina tradizionale, ricette innovative, American bbq, ecc.). Per tutti i dettagli e la lista completa delle birre potete consultare il sito di Tripel B.

Tipopils Day 2021

A - il 07/10/2021 (scheda)

Si svolgerà giovedì 7 ottobre il consueto evento dedicato alla Tipopils, la storica creazione del Birrificio Italiano che ha scritto la storia della birra artigianale nel nostro paese. Il Tipopils Day si celebrerà in un’infinità di locali italiani, che a partire dalle 19,00 dello stesso giorno serviranno le due speciali versioni di Tipopils previste per l’occasione: una confezionata in botticella con un dry hopping aggiuntivo (nella botte stessa) e un’altra luppolata a freddo direttamente in keykeg grazie a una tecnologia proprietaria. Il Tipopils Day si festeggerà anche fuori dall’Italia: parteciperanno all’iniziativa anche diversi locali di Spagna, Danimarca ed Estonia. L’elenco completo degli aderenti e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Birrificio Italiano.

Fatt Na Beer 2021

A Montescaglioso (MT) - dal 08/10/2021 al 09/10/2021 (scheda)

Si terrà venerdì 8 e sabato 9 ottobre presso i Giardini dell’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso (MT) l’edizione 2021 di Fatt Na Beer. La selezione dei birrifici è molto particolare, perché incentrata esclusivamente sui produttori della Basilicata: Birra R-Esist, Crazy Hop, Honey Monkey, Birfoot, Birrificio 79, Birrificio Jonico, Senzaterra e Milvus. Il programma prevede inoltre una cotta pubblica e musica dal vivo. Per saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook del festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *