Cimec

Altri eventi in questi giorni: Festa delle birre di Eataly, Beeriver e Grande Belgio!

Degli eventi nel fine settimana alle porte abbiamo già parlato venerdì scorso, segnalando alcune iniziative molto interessanti. Oggi però possiamo integrare quell’elenco con altri tre appuntamenti, che restituiscono un programma molto ricco, con nostra grande soddisfazione. Ieri è cominciata a Roma l’edizione 2021 della Festa delle birre artigianali di Eataly, che si svolgerà all’aperto negli ampi spazi del parcheggio adiacente alla struttura dell’ex Air Terminal Ostiense. Oggi invece partono altri due eventi: a Pisa andrà in scena la decima edizione di Beeriver, ospitata negli affascinanti spazi della Stazione Leopolda, mentre a Cantù (CO) si terrà Grande Belgio!, iniziativa dedicata alle birre della cultura brassicola belga. Buone bevute a tutti e buon weekend!

Festa delle birre artigianali di Eataly Roma 2021

A - dal 07/10/2021 al 10/10/2021 (scheda)

Da qualche settimana sono finalmente ricominciati gli eventi organizzati dalla filiale Eataly di Roma e tra questi si segnala l’ormai tradizionale Festa delle birre artigianali. La manifestazione è cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 10 ottobre, riempendo lo spazio all’aperto adiacente allo store capitolino. Il format quest’anno prevede un mix di birrifici laziali e distributori: oltre alle birre della casa, brassate in loco, sono presenti i birrifici Oxiana e Alta Quota e le ricche selezioni proposte da Beer Solution e Beerfellas. Il programma prevede degustazioni guidate a cura di Unione Degustatori Birre, area sportiva e tanta musica dal vivo. Inutile sottolineare che la proposta gastronomica è estremamente curata, grazie a diversi food truck che propongono American BBQ, panini, arrosticini, fritti e dolci. Per l’elenco completo delle birre e ulteriori informazioni potete consultare il sito di Eataly.

Beeriver 2021

A Pisa (PI) - dal 08/10/2021 al 10/10/2021 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 10 ottobre la decima edizione di Beeriver, festival che come sempre sarà ospitato dalla Stazione Leopolda di Pisa. I birrifici partecipanti sono Muttnik, Calibro 22, Darf, Birrificio del Forte, Birrificio Finalese, Karma, Busa dei Briganti, Cantina Errante, La Gilda dei Nani Birrai e Piccolo Birrificio Clandestino. Il programma prevede una serie di degustazioni guidate a cura di Simone Cantoni, sei concerti di musica live e un’ampia offerta gastronomica con specialità toscane, piatti della cucina indiana, street food siciliano, panini, patate farcite e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di Beeriver.

Grande Belgio!

A Cantù (CO) - dal 08/10/2021 al 10/10/2021 (scheda)

Se siete amanti degli stili birrari del Belgio, tenete in considerazione questa iniziativa che si svolgerà da oggi fino a domenica 10 ottobre nel comune di Cantù (CO). In una tensostruttura riscaldata di 800 mq si terrà l’evento Grande Belgio! con una selezione di birre italiane (oltre alla Rouge di Chimay) ispirate alla cultura brassicola belga. Troverete dunque Quadrpel, Blanche, Tripel, Dubbel, fermentazioni spontanee e altro ancora. Non mancherà la musica dal vivo e il cibo, con quattro punti food in cui trovare American BBQ, panini, fritti, cucina toscana, polenta e dolci artigianali. Per l’elenco delle birre e ulteriori informazioni potete dare un’occhiata alla pagina Facebook della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *