Cimec

A Rovigo la seconda edizione di Birra Nostra

Dal 14 al 16 novembre la città di Rovigo ospiterà la seconda edizione di Birra Nostra, esposizione delle birre artigianali d’Italia. Nonostante sia solo al suo secondo anno di vita, la manifestazione si pone come uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati e gli operatori del settore, forte di un’organizzazione (a cura di Officina Eventi, in collaborazione con Slow Food Veneto) davvero impeccabile. Ecco come viene presentato l’evento:

Birra Nostra è un nuovo appuntamento su tutto ciò che concerne la produzione di birra artigianale, seguendone la filiera, dalle materie prime alla mescita, dalla promozione alla vendita. Ospita i birrifici artigianali d’Italia e vuole essere un momento non solo di promozione di questi produttori ma anche di diffusione di informazioni, di una conoscenza più approfondita sulla birra, grazie anche ad un ricco programma che prevede convegni, laboratori di degustazione ed eventi.

Gli eventi collaterali sono tantissimi, a partire dai laboratori di degustazione condotti da Teo Musso di Baladin (venerdì) e Kuaska (sabato e domenica), la cotta pubblica domenicale curata dal Circolo del Luppolo di Mantova, il talk show dal titolo “L’influenza della birra belga nella produzione artigianale italiana” (che in qualche modo riprende il discorso iniziato all’ultimo Villaggio della Birra).

Tuttavia l’appuntamento in fiera più importante sarà la premiazione del concorso Birra dell’Anno di Unionbirrai, che, come anticipato, si svolgerà sabato 15 alle ore 20,00. I visitatori della manifestazione potranno poi assaggiare da subito le birre vincenti.

Curioso invece il Torneo individuale di cultura birraria, che premierà il maggior esperto nazionale in materia. La competizione prevede una prova scritta con 30 domande a risposta multipla e una prova orale di fronte a una giuria formata da birrai ed esperti e presieduta da Kuaska. Ai primi tre classificati verrà consegnato il “diploma di maturità birraria” e premi in birra, mentre tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al torneo. Con le agitazioni di questi giorni bisogna sperare che gli esami non vengano tenuti in qualche piazza di Rovigo 😉 . Il costo di partecipazione è di 5 euro.

Birra Nostra sarà ospitata dal padiglione D di Rovigo Fiere, l’ingresso costerà 5 euro. Per tutte le informazioni sulla manifestazione vi rimando al sito ufficiale.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Genova Beer Festival, Salone del Gusto, L’Altro Oktoberfest e non solo

Quello che stiamo vivendo è un settembre carico di eventi birrari: se avete dato un’occhiata …

Prossimi eventi: Historical Beer Festival, MicroBo, Umbria Beer Fest, Tripel B e Zwanze Day

Immaginate un evento birrario in cui vengano riproposti antichi stili e fermentati ancestrali della storia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.