SarĂ la voglia di far festa, sarĂ il clima rigido che invita a trovare conforto nell’alcol, fatto sta che nel mese di dicembre gli eventi birrari si susseguono davvero senza sosta. Interessante notare come le birre affinate in legno saranno protagoniste dei prossimi giorni, con due eventi simili per concezione, ma lontani diverse centinaia di chilometri. Il primo si terrĂ venerdì 17 (data da brividi đŸ™‚ ) al The Dome di Nembro (BG), organizzato dallo stesso locale e dalla Compagnia del Luppolo. SarĂ una serata alla scoperta, per l’appunto, delle birre maturate in botte, condotta da sua maestĂ Lorenzo “Kuaska” Dabove e con una sfilza sensazionale di ospiti e birre.
Dalla svizzera arriverĂ JĂ©rĂ´me Rebetez della BFM, considerato uno dei birrai piĂ¹ bravi e creativi del continente. In dote porterĂ ai partecipanti Abbaye de Saint Bon-Chien 2009 e Abbaye de Saint Bon-Chien 2008 Cuvèe Trousseau. Dall’Italia invece sarĂ presente Valter Loverier di Loverbeer, con una versione particolare della sua Madamin, passata in botte da 700 litri con aggiunta di lattobacilli e zucchero caramellato. Saranno poi degustate Divina e Raphael (Torrechiara), La Gina Mossa e La Gina Liscia (Montegioco) e infine Boskeun 2008 di De Dolle, passata per 2 anni in una botticella di rovere che aveva precedentemente ospitato Stille Nacht 2007.
Un programma bello quanto impegnativo, che sarà accompagnato da un buffet composto di affettati misti, saccottino alle noci alla bergamasca, carbonade à la flamande, torta sbrisolona con panna acida. Il costo della serata è di 35 euro. Per info e prenotazioni chiamate lo 035 522555 o mandate una mail a [email protected].
Se invece avete intenzione di passare il prossimo week end a Roma (magari per qualche “piccolo” evento in programma), vi converrĂ posticipare la partenza, perchĂ© lunedì 20 l’Open Baladin (via degli Specchi 6) ospiterĂ la serata “Barrique… je t’aime”, che si preannuncia quantomeno irrinunciabile. Come accennato, l’argomento riguarderĂ ancora le birre affinate in botte, che saranno raccontate dall’immancabile Kuaska, affiancato in questo caso da altri due pezzi da novanta: Luca “Giacu” Giaccone ed Eugenio Signoroni.
Ben quattro i birrai ospiti della serata: Teo Musso di Baladin, Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo, Valter Loverier di Loverbeer e Riccardino Franzosi di Montegioco. Cosa si berra? Beh un bel po’ di cose đŸ™‚ : D’Uva Beer, Madamin e BeerBera di Loverbeer, Lune di Baladin (affinata in botte di Cervaro della Sala), Equilibrista di Birra del Borgo (con aggiunta di mosto di Sangiovese), Vichtenaar del birrificio belga Verhaeghe e infine Mummia di Montegioco.
Le birre saranno accompagnate da piatti in abbinamento, creati appositamente dallo chef Luca De Marco. Il costo della serata è 30 euro, ovviamente occorre prenotare chiamando lo 06 6838989.
Concludo infine con il festival Jingle Beers, che si terrĂ per le vie del centro di Roseto degli Abruzzi da giovedì 16 a domenica 19 dicembre. L’evento sarĂ incentrato sui birrifici abruzzesi (piĂ¹ l’ospite Birra del Borgo), con la presenza di Opperbacco, Shark Beer, Almond ’22, Maiella e il giĂ citato birrificio di Borgorose. Ci saranno proposte gastronomiche, musica dal vivo, artisti di strada, dj set e tanto altro ancora.
Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina dell’evento presente su Facebook. Noi ci vediamo lunedì 20 all’Open.
Un fine settimana ricchissimo di eventi.
Segnalo anche questo (scusate il ritardo), per chi fosse di zona…
http://www.facebook.com/home.php#!/event.php?eid=167533303285745
Posti prenotati per il 20…ci vediamo la