Annunci

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova, marca Braumanufaktur Werk. Di...

Birrificio vende intero impianto di produzione mai utilizzato

Birrificio in provincia di Foggia vende intero impianto di...

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Appuntamenti birrari dei prossimi giorni

Oggi diamo un’occhiata ad alcuni appuntamenti piuttosto eterogenei programmati nei prossimi giorni. Partiamo da un evento estremamente prestigioso per il nostro movimento, che si terrà domani sera presso lo storico locale In De Verzekering Tegen De Grote Dorst di Eizeringen. Qui il nostro Kuaska condurrà una degustazione di birre belghe, americane e italiane (3 per ogni nazione) insieme a Christopher Lively, chef del migliore ristorante al mondo per la cucina con la birra. Si tratta di un’occasione eccezionale per la nostra cultura birraria, che sarà al centro della curiosità dei presenti.

- Advertisement -

I birrifici italiani presenti saranno Loverbeer con la BeerBera, Montegioco con la T-Mummia e Amiata con la Vecchia Bastarda. Dall’America saranno invece presenti tre birre dell’emergente Hill Farmstead: Earl, Everett e una Saison di frumento invecchiata in botti di Pinot Noir. Le birre dal Belgio ancora non sono state annunciate. Visto che molti italiani saranno già in Belgio per partecipare allo Zythos Bier Festival, questo appuntamento potrebbe essere per loro molto interessante. Inutile dire che la prenotazione è obbligatoria, il prezzo è (assurdamente) fissato a 10 euro. Viva il Belgio!

Dopo la gita all’estero torniamo in Italia. Venerdì 4 marzo a Sant’Albano Stura (CN) inaugura il Giratempopub, nuovo locale a tema, completamente dedicato al mondo di Harry Potter. Che siate fan o meno del maghetto in erba (“ma erba de quella bona” cit. Corrado Guzzanti), potrebbe comunque interessarvi sapere che il lato birrario del locale sarà curato da Lelio Bottero, vecchia conoscenza del movimento nostrano nonché consigliere Unionbirrai… insomma una garanzia. Tra l’altro l’obiettivo a lungo termine è di produrre birra appositamente per il pub, un aspetto che rende ancora più interessante questo progetto. Se siete interessati, l’appuntamento è dalle 19,00 alle 22,00. Ulteriori informazioni sul sito web del locale.

Lunedì 7 marzo alle 20,00 tornano invece le degustazioni dell’Open Baladin di Roma, con una serata incentrata su Opperbacco, uno dei migliori birrifici del centro Italia – nonché, a detta di molti, grande protagonista a Selezione Birra. Il birraio Luigi Recchiuti sarà in sala per presentare cinque delle sue ottime birre: Bianca Piperita, L’Una, Triplipa, la nuovissima Eipiei e la strabiliante 10 e Lode Barrique. Ogni produzione sarà accompagnata dalle creazioni culinarie dello chef Luca De Marco. Il costo della serata è 25 euro a persona, con obbligo di prenotazione allo 06 6838989.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e...

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di...

Lo stato del mercato delle lattine: intervista a Cime Careddu

Come abbiamo avuto di scrivere in passato, le lattine...

Nuove birre da Birrone, Yblon, LA Brewery, Linfa + XO, LZO e Birra 100Venti

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane si...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,483FansMi piace
14,241FollowerSegui
6,355FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e diversi festival birrari, dove trovare opportuno refrigerio. Il più suggestivo dei quattro che presentiamo oggi...

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di sottolineare i danni dell'alcol sull'organismo umano, ridimensionando i tanti articoli che regolarmente riportano gli apparenti...

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova, marca Braumanufaktur Werk. Di seguito i dettagli tecnici: La macchina imbottiglia 6 bottiglie al minuto, per un totale di...

3 Commenti

  1. non vorrei dire la castroneria dell’anno ma… la notte della grande sete di svolge ogni due anni… l’anno scorso ci sono stato… ergo…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui