Cimec

In settimana il Venezia Beer Festival

Del Venezia Beer Festival ospitato dal Voodoo Child Pub già vi parlai diverso tempo fa, con il dettaglio che, causa mia imperdonabile disattenzione, confusi il mese dell’evento: lo inserii tra gli appuntamenti di dicembre, quando invece si terrà in settimana. Per redimermi dalla svista e approfittando delle nuove informazioni pubblicate in questi giorni, dedico un post a questa manifestazione, che si preannuncia davvero spettacolare.

Sicuramente il punto di forza dell’evento sono i suoi impressionanti numeri: ben 180 birre da 70 diversi produttori, coprenti in pratica tutti gli stili birrari e disponibili in bottiglia, alla spina, a pompa e in botte per caduta. Due piani a “tema”, un numero imprecisato di “degustazioni itineranti” condotte, tra gli altri, da Kuaska in persona, musica dal vivo, proposte culinarie inusuali.

Ho accennato ai “piani a tema”, allora andiamo a vederli nello specifico. Al primo piano troveranno ospitalità i prodotti dal Belgio (più le trappiste olandesi), con tanti nomi prestigiosi e XX Bitter, Estivale, Gouden Carolus Triple, Lupulus e Trappe Quadrupel alla spina. Sempre al primo piano ci saranno le anglosassoni, con, tra le altre, 2 Ridgeway e 4 Porterhouse in cask.

Al secondo piano saranno disponibili le italiane dei birrifici 32 Via dei Birrai, BI-DU (a pompa), Ducato, Birrificio Italiano, Freccia, Grado Plato, Petrognola, Barley, Torrechiara e due White Dog in cask, più il “nostro” Matthias Muller con la sua Bianca al farro. Anche le americane saranno presenti al secondo piano, con i birrifici più famosi da noi e la chicca della Sierra Nevada alla spina. Infine è previsto un angolino con le birre dal resto del mondo, tra cui due Bière de Garde francesi (Ch’Ti Tripel e Jenlain).

Insomma, il programma è succulento come non mai. Il Venezia Beer Festival si terrà da giovedì 15 a sabato 17 gennaio a Caltana di S. Maria di Sala (VE) in via Gorgo, 56. Altre informazioni sono disponibili sul sito del Voodoo Child Pub.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Un report di Beer Experience, la nuova fiera B2B di Anversa

A metà dello scorso mese, e più precisamente venerdì 17 e sabato 18 giugno, si …

Prossimi eventi birrari in provincia di Modena, Napoli, Roma e Sondrio

Giugno si è chiuso con temperature incandescenti e luglio promette di non essere da meno. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.