Cimec

Prossimi eventi: Arrogant Sour Festival, Granda in Piazza, Birre di Corte e altri

Nella panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari ci concentriamo sul periodo a cavallo tra maggio e giugno: concludiamo il ricchissimo discorso sul mese in corso e diamo un’occhiata alla prima parte del prossimo. Copertina dedicata ovviamente all’Arrogant Sour Festival, che come sempre farà felici gli amanti del genere con un trionfo di sour beer e fermentazioni non convenzionali provenienti da alcuni dei migliori interpreti italiani e stranieri. Occhio però anche alla prima edizione di Granda in Piazza, il festival del Birrificio della Granda in collaborazione con La Piazza che vanterà la partecipazione di grandi nomi nazionali e internazionali. Negli stessi giorni sono in programma due festival meno roboanti ma comunque interessanti: Birre di Corte presso il Castello di Lardirago (PV) e Agro Beer Fest a Cittaducale (RI). Infine oggi comincia la prima edizione di Bei Fusti a Costermano sul Garda (VR) con quattro birrifici italiani. Buon fine settimana a tutti!

Bei Fusti

A Costermano sul Garda (VR) - il 31/05/2024 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 2 giugno la prima edizione del festival Bei Fusti, organizzato dalla Ca’ Bottona di Costermano sul Garda (VR). Presso gli spazi del locale veneto saranno presenti quattro birrifici italiani con le loro birre: Mastino, Oferlia, Busa dei Briganti e Birrificio Molesto. Il programma prevede musica dal vivo, dj set e un’ampia proposta gastronomica con hamburger, tacos, American bbq e altro ancora. Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di Bei Fusti.

Arrogant Sour Festival 2024

A Reggio Emilia (RE) - dal 02/06/2024 al 03/06/2024 (scheda)

Si terrà domenica 2 e lunedì 3 giugno l’edizione 2024 dell’Arrogant Sour Festival, il più grande evento birrario dedicato alle sour beer e alle fermentazioni non convenzionali. Presso l’Azienda Agricola Villa Canali a Reggio Emilia troverete tante creazioni acide e selvagge in bottiglia e alla spina, provenienti dai seguenti birrifici italiani e stranieri: Ale Apothecary, Ammonite, Antidoot, Birrificio Sorio, Boerenerf, Ca’ del Brado, Cantillon, Cantina Errante, De Cam, Den Herdberg, Eylenbosch, Funk Factory, Holy Goat, Kamun, La Montagnarde, Levain, Loverbeer, Maestri del Sannio, Menaresta, Metaphore, Oldo, PLB, Pellicle, Sieman, Tilquin e Wild Creatures. Non mancherà un angolo con birre defaticanti, interessanti workshop e un mercatino con prodotti legati al mondo della fermentazione. Di primissimo livello la proposta gastronomica, con il coinvolgimento di importanti osterie italiane e un’offerta food di indubbia qualità. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Arrogant Sour Festival.

Birre di Corte 2024

A Lardirago (PV) - dal 06/06/2024 al 08/06/2024 (scheda)

Giunge alla sua terza edizione il festival Birre di Corte, che si terrà da giovedì 6 a sabato 8 giugno presso il Castello di Lardirago, in provincia di Pavia. Saranno presenti cinque birrifici italiani con le loro creazioni: Opperbacco, Gambolò, Birrificio Oltrepò, Birrificio Occupato e Muttnik. Il programma prevede quattro stand per un’ampia offerta di street food e tanta musica dal vivo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Birre di Corte.

Granda in Piazza

A Torino (TO) - dal 07/06/2024 al 09/06/2024 (scheda)

Dopo le tante collaborazioni italiane e internazionali degli ultimi tempi, il Birrificio della Granda ha deciso di festeggiare con un evento ad hoc, battezzato Granda in Piazza e in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno presso gli splendidi spazi del Birrificio La Piazza a Torino. L’elenco dei birrifici partecipanti è di altissimo livello, perché saranno presenti BRLO, Moor, Lervig, Wicklow Wolf, To Ol, Mikkeller, De Ranke, Canediguerra, Birrificio Italiano, Brewfist e ovviamente La Piazza e Birrificio della Granda. Non mancherà tanto cibo e buona musica. Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

Agro Beer Fest 2024

A - dal 07/06/2024 al 09/06/2024 (scheda)

Dopo il debutto dello scorso anno, da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna l’appuntamento con l’Agro Beer Fest, l’iniziativa dedicata ai birrifici agricoli dell’azienda agricola Tularù di Cittaducale (RI). Saranno presenti quattro birrifici italiani con le loro birre: Birrificio Sabino, Birre Maccardi, San Pancrazio e Happennino. Il programma prevede momenti di approfondimento, musica dal vivo, area campeggio, zone relax tra gli alberi, riffa, spettacoli d’intrattenimento, dj set, angolo giochi da tavolo e altro ancora. Sul fronte gastronomico si potrà fare affidamento alla cucina di Tularù, con carne 100% pascolo, piatti vegetariani e vegani, verdure dell’orto, prodotti da forno e dolci. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’azienda agricola.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: C’è Fermento e iniziative in Sardegna, Puglia e resto d’Italia

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari è piuttosto variegata, perché presenta iniziative molto …

Prossimi eventi: Farmhouse Pride, Beer Park Festival, Beer Bubbles e Vulcano di Birra

Nella panoramica di oggi sugli eventi birrari segnaliamo quattro iniziative in programma nella prima parte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *