Cimec

Ricominciano i grandi eventi: Prosit Festival e IBF Torino

Ultimamente il post dedicato ai prossimi eventi birrari è caduto di venerdì, ma oggi facciamo una piccola eccezione e lo anticipiamo di un giorno. Finalmente il calendario dell’appassionato modello torna a regalarci manifestazioni di ampio respiro dopo alcune settimane non proprio esaltanti da questo punto di vista – che si tratti di un rimbalzo fisiologico dopo l’abbuffata estiva di appuntamenti? Partiamo allora dall’Umbria, che da venerdì 18 a lunedì 21 novembre (ultimo giorno riservato agli operatori) ospiterà il Prosit Festival presso il quartiere fieristico di Umbriafiere a Bastia Umbria (PG). Si tratta di un salone “misto”, nel quale trovano spazio tanto i marchi industriali quanto i microbirrifici artigianali (sullo stile dell’ex Pianeta Birra). Non lasciatevi ingannare dalla formula, perché il numero e la qualità di questi ultimi sarà ragguardevole.

Ecco infatti l’elenco degli espositori artigianali italiani: B94, Almond ’22, Karma, Opperbacco, 32 Via dei Birrai, Mastri Birrai Umbri, San Biagio, Turan, Birradamare, Khamen, Le Fate, La Cotta, Magalotti, Itineris, Iris, Baladin, Birra del Borgo, Amarcord, Mastro Birraio, Boffalora, CeReale, Ducato. Insomma un elenco con nomi affermati e meno noti, a cui si aggiungono diversi distributori con alcuni brand interessanti. Per i più curiosi sull’ultimo fenomeno del settore, ci sarà anche uno stand Cobi col marchio Birragricola Italiana.

Il programma prevede un convegno intitolato “Umbria, terra di birra” e diversi laboratori di degustazione. Questi ultimi saranno: “Formaggi rari e in estinzione abbinati alla birra artigianale” (venerdì 17,30 e sabato 16,30, domenica 16,30), “Autunno tempo di birra. Degustazione di birre autunnali, alla castagna, alla zucca e natalizie” (sabato 15,30, domenica 15,30), laboratorio a cura di Slow Food Umbria (sabato 18,00, domenica 15,00).

Ogni giorno (escluso ovviamente lunedì) ci sarà musica dal vivo, tornei di freccette, aperitivi e giochi di società. L’ingresso costa 8 euro (10 euro con il bicchiere) ed è comprensivo di 3 degustazioni. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito dell’evento.

Negli stessi giorni, e più precisamente da venerdì 18 a domenica 20 novembre, andrà in scena la seconda edizione dell’Italia Beer Festival a Torino. La manifestazione si terrà al Palaolimpico di corso Sebastopoli 123, proponendo la formula ormai classica della manifestazione. Sicuramente ricco l’elenco dei birrifici partecipanti: Amiata, Bad Attitude, Bauscia, Bi-Du, Birradamare, Birra del Borgo, Brewfist, Croce di Malto, Jeb, Grado Plato, Kamun, La Piazza, Lambrate, Orso Verde, Inconsueto, Lungo Sorso, SorA’laMA’ e San Paolo.

Diversi anche gli espositori food: Dok Dall’ava (prosciutti San Daniele), San Marino (prosciutti cotti e piadine), Thogan Porri (Salame Vardi Doc), Monteccone Cioccolato e il celebre M**Bun, lo slow fast food che ha sfidato McDonald’s. Per quanto riguarda il cibo ci sarà anche un ampio menù di specialità tirolesi.

Tanti i laboratori gratuiti (previa iscrizione): oltre ai tradizionali per neofiti e sull’homebrewing, ci sarà un laboratorio con alcuni medagliati del Mondial de la Bière e uno incentrato su luppoli orientali e dell’emisfero australe. Il programma prevede anche il premio Infermento d’oro e musica dal vivo.

L’ingresso costa 7 euro comprensivi di bicchiere e portabicchiere. Le degustazioni si pagheranno in gettoni da 1 euro l’uno, mentre sarà possibile sottoscrivere mini abbonamenti da uno (12 euro) o due giorni (16 euro). Per il resto vi rimando alla pagina dedicata del sito ADB.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

8 Commenti

  1. Non ricordo dove fosse l’anno scorso ma leggevo che l’IBF Torino ha cambiato stadio…se confermato potrebbe essere una cosa positiva perché dov’era l’anno passato era un pò grigia (grigia cemento) e chiusa (sotto la curva dello stadio) la location!
    La qualità di alcuni birrifici era ottima, ma più della metà era solo discreta. La zona “mangiare” era un pò limitata nella scelta.

    Attendiamo questa seconda edizione con curiosità..!!

  2. la location di quest’anno è molto + bella e molto + centrale, si trova praticamente dove c’è lo stadio del Toro Calcio

  3. Benissimo! Se era nello stadio della Juve non sarei venuto! 😉

  4. Per chi fosse interessato elenco le birre che faremo assaggiare per la degustazione del Prosit con il tema delle birre autunnali. Per dettagli
    http://www.umbriabirra.org/?p=560
    Strada San Felice (Grado Plato): birra alla castagna
    Zucca (Baladin): birra alla zucca
    Norwegian Wood (Haandbryggeriet ): birra affumicata
    X Fumè (Baladin): Barleywine
    Si accettano svolentieri suggerimenti e critiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *