Il caldo sembra finalmente arrivato e il ponte del Primo Maggio alle porte potrebbe rappresentare – condizioni meteorologiche permettendo – un’ottima occasione per qualche gita fuori porta. Oppure, e questo è assai più consigliabile, per partecipare a qualcuno dei prossimi eventi birrari, che ormai si succedono con frequenza impressionante. Se ad esempio siete dalle parti di Torino, già stasera potrete prendere parte alla giornata inaugurale del Beer Fest 2012 al Palavela, che si protrarrà fino a domenica 29 aprile. Il sottotitolo Festival delle Birre Artigianali non lascia dubbi sulle produzioni che si potranno assaggiare durante la manifestazione.
I birrifici partecipanti saranno Chevalier, Amis, Umami, Bustese, Siebter Himmel, Birrificio Aosta e Jeb. Un elenco non corposo, ma pieno di nomi nuovi o emergenti. L’ingresso costa 7 euro comprensivo di una degustazione, ci sarà uno spazio gastronomico e tanta musica dal vivo (compreso concerto dei Gem Boy). Per i dettagli consultate il sito dell’Associazione Barrumba, sempre che riusciate a districarvi tra le varie sezioni 🙂 .
Il 30 aprile e l’1 maggio si terrà a Farigliano (CN) il classico Open Days del birrificio Baladin, quest’anno in veste speciale per festeggiare il passaggio dell’azienda a birrificio agricolo. Il programma prevede aperitivo con Lune, cena con le birre “riserva” della casa su prenotazione (30 euro), visita al birrificio, partita a bocce, seminario sulla birra agricola condotto da Luca Giaccone e tante altre sorprese.
Tra i vari appuntamenti, lunedì 30 alle 11,30 verrà eseguita la collaboration brew con Agostino Arioli del Birrificio Italiano: sarà sicuramente una delle birre collaborative più attese dell’anno, creata da due birrai che hanno scritto, con filosofie diverse (e a volte agli antipodi), la storia della birra artigianale italiana. Per tutti i dettagli sull’Open Days vi rimando a Fermento Birra.
Concludiamo con due eventi stranieri. Il primo è il celeberrimo Zythos Bier Festival, che si terrà sabato 28 e domenica 29 aprile a Leuven, in Belgio. Si tratta di uno degli appuntamenti birrari più importanti al mondo, con una marea di produttori belgi e appassionati da ogni angolo del pianeta (Italia compresa). Per una panoramica vi rimando all’ottimo articolo di Alberto Laschi, mentre per maggiori informazioni potete consultare il rinnovato sito web dello ZBF, con informazioni anche in italiano.
Esattamente gli stessi giorni è in programma in Spagna l’edizione 2012 di Birrasana. Ospitata dalla città di Blanes, non distante da Barcellona, il festival proporrà tantissime birre artigianali dell’emergente scena iberica, oltre ad alcuni produttori provenienti dal resto d’Europa. Un’ottima occasione per scoprire un movimento birrario giovanissimo e in forte ascesa. Tutti i dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.
Buona Festa dei lavoratori a tutti, il blog tornerà operativo mercoledì 2 maggio.
ma il locale del birrificio italiano si sposta anch’esso nella nuova sede o rimarrà in quella vecchia?
Sinceramente non lo so, magari qualcuno può illuminarci
Dalle notizie in mio possesso, non c’è notizia di cambiamento per la sede del locale, ma sono del birrificio.
Il locale rimane sempre a lurago marinone, cambia solo il luogo di produzione.
grazie a tutti 🙂
29-30 aprile: inaugurazione della nuova sede dell’Arrogant Pub, a Reggio Emilia ovviamente.
Ciao,
purtroppo non siamo stati tempestivi nel comunicarti il nostro evento, come nella passata edizione! se non è un problema pubblichiamo qua le info!!
grazie
QUI IL LINK DELL’ EVENTO SU FACEBOOK https://www.facebook.com/#!/events/116041988530079/
Dopo il successo della prima edizione del NIDABA BEER FEST ’11, abbiamo deciso di ripeterci, come prima… PIU’ DI PRIMA!!!
30 APRILE – 1 MAGGIO : NIDABA SPRING BEER FEST ’12
Per l’occasione saranno presenti ben 27 birre alla spina, con molte novità di livello nazionale ed internazionale.
Inoltre disponibili, per allietare i vostri palati, snack veloci e panini, rigorosamente fatti in casa!
******** BIRRE, SNACK E PANINI AL PREZZO DI 3,50 € *******
30 APRILE LIVE COSMIC COWBOYS, duo affermato a livello internazionale nel mondo della musica elettronica!
Per l’ occasione verrà inaugurata la stagione del Giardino Estivo, cosicché possiate tra una birra e l’altra, o con la birra in mano, rilassarvi nel verde del NIDABA!!!
SCHELDEBROUWERIJ
Hop ruiter- 8,5%- belgian ale
Straffe toeback- 9,5%- belgian strong ale
DE MOLEN
hop & top- 4,5%- bitter
Donder & Bliksem- 5.9%- bohemian pilsener
THORNBRIDGE
Kipling- 5,2%- south pacific pale ale
Tzara- 4,8%- kolsh
St. Petersburg- 7,7%- imperial stout
Halcyon- 7,7%- imperial IPA
BAYERISCHER BAHNHOF
No hops today- 4,8%- spice/vegetable/herbs
Original leipziger gose- 4.6%- traditional ale
VERHAEGHE
Echte kriekenbier- 6,8%- fruit flemish red ale
WEIBENOHER
Glocken hell- 5%- helles
L’OLMAIA
La 5- 5,5%- belgian ale
La 9- 6,5%- belgian ale
EXTRAOMNES
Saison- 6,9%- saison
BIRRIFICIO ITALIANO
Tipopils- 5.2%- classic german pilsener
Extrahop- 4,8%- pilsener
BI-DU
Rodersh- 5,1%- kolsh
BIRRA TEMPESTA
La rocca- 6%- spice/vegetables/herbs
Vltra- 4,5%- blond ale
BALADIN
Isaac- 5%- bier blanche
Nelson- 5%- blond ale
Nora- 6.8%- traditional ale
Befanà - 9,5%- quadrupel
PETROGNOLA
Ambrata al farro- 5,5%- speciality grain
FOGLIE D’ERBA
Babèl- 4,8%- american pale ale
Hopfelia- 6,4%- imperial IPA
DA MANGIARE!!!
Panini:
-Cotoletta di pollo, salsa al curry e erbe aromatiche, insalata
-Salsiccia e piselli
-Cosciotto di maiale affumicato, patate, salsa tartara
Fritti:
-Patate con buccia
-Crocchette fondenti prosciutto e formaggio
Comunque siamo a Montebelluna in provincia di Treviso
Il nome della prima birra a bassa fermentazione dovrebbe essere senza dubbio Nana…vero Andrea?
Prima, del Baladin…
Penso che il 30 andrò a bussare al BSA di Vercelli per provare la loro nuova session che sarà presentata domani!
Esatto!
Integro il post di Slevin segnalando la presentazione della Mozkito, la nuova birra del BSA. Questa sera festa e concerto: http://www.birrificiobsa.com/blog/2012-04-26/mozzzzzzzzzzzzz/bsa-mozkitos/021840bdc67d288c2843061214d642f8
ZBF!! Alcuni nomi su tutti che mi han lasciato un’ottima impressione: la verticale da Boon, l’ottima conferma della Peated oak aged embrasse, e l’eccezionale beverinità della Malheur 6. Ed ora all’Arrogant!!
Ciao Andrea,volevo segnalarti il nostro piccolo evento per venerdi 4 Maggio.se ti va e se lo ritieni interessante mi farebbe piacere vederlo su cronache.puoi dare un occhiata sul sito o su fb. a prescindere grazie lo stesso….
Ciao Danilo, intanto direi di mettere il link con tutte le info: http://www.thegoldenpot.it
Merci beaucup….
beaucoup….
Andrea, hai alimentato false speranze.
A quanto pare l’invito per la festa di lunedì nel nuovo birrificio del Birrificio Italiano, è limitato a stampa e (grandi) clienti.
io sto cercando di capire se rientro nella seconda categoria, ma a quanto pare peso ed ettolitri consumati negli anni non sono sufficienti.
Sì in realtà è colpa mia, ho ricevuto una mail con l’invito e pensavo fosse un evento aperto a tutti. Appena possibile correggo.
se hai scambiato un invito personale per un invito urbi et orbi vuol dire che sei ancora un Giusto