Annunci

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di un birraio con contratto full time

Manifattura Birre Bologna è alla ricerca di una figura...

Vendesi impianto di produzione completo e attrezzature

Birrificio in provincia di Milano vende intero impianto di...

Artebirra Pasturana, Arte Cultura e Luppolo e aggiornamenti sul BdB Day

Post del venerdì, post dedicato ai prossimi eventi birrari. Oggi partiamo facendo un salto direttamente alla seconda settimana del prossimo mese, quando si terrà l’edizione 2012 di Artebirra Pasturana. Si tratta di un festival storico per il movimento italiano, sicuramente il più importante durante i primi vagiti della birra artigianale nel nostro paese. Come sempre la sede sarà il campo sportivo di Pasturana (AL), che da venerdì 8 a domenica 10 giugno sarà invaso da una marea di ottimi prodotti brassicoli. Come vedremo, la formula sarà sempre la stessa, quella che ha decretato il successo della manifestazione negli anni.

- Advertisement -

Oltre a tante altre informazioni, sul sito di Artebirra trovate l’elenco delle birre presenti alla spina (2 per ogni birrificio). Quest’anno si potranno bere Runa e Rat Weizen (Montegioco), Sveva e Arabica (Grado Plato), Grooving Hop e Spiced Monkey (Toccalmatto), Biunda e Maild (Lariano), Filo di Arianna e Fil Rouge (Pasturana), Blond e Bruin (Extraomnes), Serena e Superba (La Superba), Ipé e Robinia (San Paolo), Blonde e Amber Ale (Maltus Faber), Lumina e Virtute (Civale), Acerbus e Due Mondi (Croce di Malto), Nora e Nazionale (Baladin), Spaceman e X-Ray (Brewfist), Prima Lux e Nocturna (Kamun), P.I.L.S. e T.I.P.A. (Pausa Cafè). Una lista niente male, che ne dite?

Molto interessanti come sempre saranno i laboratori, che si concentreranno sui birrifici presenti alla manifestazione e saranno condotti – se non vado errato – da Kuaska. Inevitabile l’appuntamento con Miss Pasturana, il concorso che incoronerà la migliore birra del festival (ho scritto birra, eh… 🙂 ). Poi ancora il servizio ristorazione, il campeggio libero, la musica dal vivo. L’unica volta che ci sono stato ho gustato una splendida atmosfera, chi può vada.

Sempre dall’8 al 10 giugno si terrà a Schio (VI) la seconda edizione di Arte Cultura e Luppolo, organizzata da Nonsolobirra.net e Antiche Tradizioni Venete. Gli espositori birrari saranno 10: Birrone, Birra del Nani, Drunken Duck, Acelum, Casa Veccia, Diexe (con Zahre e Birra di Fiemme), Birra Tempesta, Mastino II, Leonessa e Fratelli Trami. Il programma prevede un laboratorio di degustazione al sabato, cotta pubblica la domenica, concorso popolare, musica dal vivo e zona ristorazione con carne alla brace. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito Nonsolobirra.

Chiudiamo con un aggiornamento sul Birra del Borgo Day, che comincerà domani a Borgorose (RI). Sembrerebbe, e dico sembrerebbe (incrociando le dita forte forte forte), che le previsioni meteorologiche per domenica siano più ottimistiche degli scorsi giorni, con un bel sole per tutta la giornata. Sabato la situazione sarà un po’ meno sorridente, ma la location è fornita con grandi tensostrutture, quindi non dovreste avere problemi.

Anche perché l’elenco delle birre è da capogiro: Reale Anniversario 7, 33 Dorata, KeTo Reporter, KeTo Reale, Olmaia La 5, Opperbacco Eipiei, Sierra Nevada Southern Emisphere, Reale Anniversario 6, Duchessa, Ducale, Perle ai Porci (CO2 e pompa), Opperbacco 10 e Lode barricata, Turan Ultrasonica, ReAle Extra, BdBigbodyIbu, Hoppycat (pompa), Maiella Noviluna, Carrobbiolo 1045, Baladin Nora, My Antonia, Enkir, Scik Pils, Rulles Estivale, Prunus, Olmaia Karkade, ReAle, CastagnAle, Stelle&Strisce, Birradamare La Zia Ale, Porto Fluviale, Ceci Oro, TabernAle, La Zia Ale Birra del Borgo, Imperiale, Extraomnes Honderd, Birrjazz, InBraNata, Op & Top De Molen, Free Lions Morgause, Tokyo, Paradox Jura, Ipa is dead HBC, Ipa is dead MOTUEKA, Ipa is dead CHALLENGER, Ipa is dead GALAXY, Punk Ipa, Cantillon Lambic 1 anno, Sierra Nevada Big Foot, Liefmans Cuvee, Equilibrista, Reale 7 Anniversario Legno, Surreale, Oude25dodici, Dave, Devochka, Ecstasy of Gold, Ezekiel.

Vi basta? Altri dettagli sul blog di Birra del Borgo.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità...

Pastry Sour all’italiana: quando la birra dessert incontra l’acidità

Nella panoramica di ieri sulle nuove birre italiane abbiamo...

Nuove birre da Porta Bruciata, Opperbacco, Alder, War, Mister B e Eastside

Le Davidsbündlertänze sono una raccolta di diciotto brani per pianoforte scritti...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,485FansMi piace
14,232FollowerSegui
6,355FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Prossimi eventi: La Bira te Fascia, Burp!, Porck’n Beer, Entropia Beer Fest e altri

Come abbiamo visto nelle scorse settimane, il weekend alle porte sarà ricco di appuntamenti birrari, ai quali va aggiunto anche Slow Beer a Chiusi....

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da 500 kg di orzo per ciclo, composto da tino di macerazione, tino di germinazione, tino...

Nuovi birrifici e beer firm: Meltz, Birra di Mezzo e Pier Red

Qualche mese fa abbiamo aperto ai birrifici la possibilità di registrarsi sul nostro portale Whatabeer e inserire direttamente i dati delle rispettive birre. Ciò...

1 commento

  1. mi fa piacere leggere che il veto di kuaska sui micro passati ad AB, dettato penso dall’impulso del momento, sia caduto e ci sia anche Baladin (e altri AB) a Pasturana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui