Cimec

Artebirra Pasturana, Arte Cultura e Luppolo e aggiornamenti sul BdB Day

Post del venerdì, post dedicato ai prossimi eventi birrari. Oggi partiamo facendo un salto direttamente alla seconda settimana del prossimo mese, quando si terrà l’edizione 2012 di Artebirra Pasturana. Si tratta di un festival storico per il movimento italiano, sicuramente il più importante durante i primi vagiti della birra artigianale nel nostro paese. Come sempre la sede sarà il campo sportivo di Pasturana (AL), che da venerdì 8 a domenica 10 giugno sarà invaso da una marea di ottimi prodotti brassicoli. Come vedremo, la formula sarà sempre la stessa, quella che ha decretato il successo della manifestazione negli anni.

Oltre a tante altre informazioni, sul sito di Artebirra trovate l’elenco delle birre presenti alla spina (2 per ogni birrificio). Quest’anno si potranno bere Runa e Rat Weizen (Montegioco), Sveva e Arabica (Grado Plato), Grooving Hop e Spiced Monkey (Toccalmatto), Biunda e Maild (Lariano), Filo di Arianna e Fil Rouge (Pasturana), Blond e Bruin (Extraomnes), Serena e Superba (La Superba), Ipé e Robinia (San Paolo), Blonde e Amber Ale (Maltus Faber), Lumina e Virtute (Civale), Acerbus e Due Mondi (Croce di Malto), Nora e Nazionale (Baladin), Spaceman e X-Ray (Brewfist), Prima Lux e Nocturna (Kamun), P.I.L.S. e T.I.P.A. (Pausa Cafè). Una lista niente male, che ne dite?

Molto interessanti come sempre saranno i laboratori, che si concentreranno sui birrifici presenti alla manifestazione e saranno condotti – se non vado errato – da Kuaska. Inevitabile l’appuntamento con Miss Pasturana, il concorso che incoronerà la migliore birra del festival (ho scritto birra, eh… 🙂 ). Poi ancora il servizio ristorazione, il campeggio libero, la musica dal vivo. L’unica volta che ci sono stato ho gustato una splendida atmosfera, chi può vada.

Sempre dall’8 al 10 giugno si terrà a Schio (VI) la seconda edizione di Arte Cultura e Luppolo, organizzata da Nonsolobirra.net e Antiche Tradizioni Venete. Gli espositori birrari saranno 10: Birrone, Birra del Nani, Drunken Duck, Acelum, Casa Veccia, Diexe (con Zahre e Birra di Fiemme), Birra Tempesta, Mastino II, Leonessa e Fratelli Trami. Il programma prevede un laboratorio di degustazione al sabato, cotta pubblica la domenica, concorso popolare, musica dal vivo e zona ristorazione con carne alla brace. Per ulteriori informazioni vi rimando al sito Nonsolobirra.

Chiudiamo con un aggiornamento sul Birra del Borgo Day, che comincerà domani a Borgorose (RI). Sembrerebbe, e dico sembrerebbe (incrociando le dita forte forte forte), che le previsioni meteorologiche per domenica siano più ottimistiche degli scorsi giorni, con un bel sole per tutta la giornata. Sabato la situazione sarà un po’ meno sorridente, ma la location è fornita con grandi tensostrutture, quindi non dovreste avere problemi.

Anche perché l’elenco delle birre è da capogiro: Reale Anniversario 7, 33 Dorata, KeTo Reporter, KeTo Reale, Olmaia La 5, Opperbacco Eipiei, Sierra Nevada Southern Emisphere, Reale Anniversario 6, Duchessa, Ducale, Perle ai Porci (CO2 e pompa), Opperbacco 10 e Lode barricata, Turan Ultrasonica, ReAle Extra, BdBigbodyIbu, Hoppycat (pompa), Maiella Noviluna, Carrobbiolo 1045, Baladin Nora, My Antonia, Enkir, Scik Pils, Rulles Estivale, Prunus, Olmaia Karkade, ReAle, CastagnAle, Stelle&Strisce, Birradamare La Zia Ale, Porto Fluviale, Ceci Oro, TabernAle, La Zia Ale Birra del Borgo, Imperiale, Extraomnes Honderd, Birrjazz, InBraNata, Op & Top De Molen, Free Lions Morgause, Tokyo, Paradox Jura, Ipa is dead HBC, Ipa is dead MOTUEKA, Ipa is dead CHALLENGER, Ipa is dead GALAXY, Punk Ipa, Cantillon Lambic 1 anno, Sierra Nevada Big Foot, Liefmans Cuvee, Equilibrista, Reale 7 Anniversario Legno, Surreale, Oude25dodici, Dave, Devochka, Ecstasy of Gold, Ezekiel.

Vi basta? Altri dettagli sul blog di Birra del Borgo.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Un commento

  1. mi fa piacere leggere che il veto di kuaska sui micro passati ad AB, dettato penso dall’impulso del momento, sia caduto e ci sia anche Baladin (e altri AB) a Pasturana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *