Cimec

Il Pils Pride è di nuovo tra noi!

La notizia è ormai di pubblico dominio da diverso tempo, ma prima di dedicare al Pils Pride un post apposito, aspettavo di avere maggiori informazioni al riguardo. Partiamo allora con le date: sabato 9 e domenica 10 maggio torna quindi il Pils Pride, uno degli appuntamenti più attesi da tutti gli appassionati. L’evento è una sorta di mini-festival monotematico, incentrato cioè su un unico stile birrario, più precisamente quello delle Pils. Come sempre la manifestazione si terrà presso il Birrificio Italiano di Lurago Marinone (CO), ideatore e organizzatore dell’evento.

L’idea di un festival dedicato solo ed esclusivamente alle Pils nasce dall’esigenza di restituire la giusta dignità a uno stile che più di ogni altro è stato devastato negli anni dai prodotti industriali. In Italia uno dei massimi protagonisti di questa rivalutazione delle Pils è proprio Agostino Arioli del Birrificio Italiano, che, grazie prima alla TipoPils e poi alla Extra Hop, è stato uno dei primi birrai italiani a restituire il piacere di assaporare una Pils originale.

Per quanto riguarda le birre presenti, il blog del birrificio parla di 12 Pils artigianali italiane alla spina, senza specificare i nomi. Per trovare notizie al riguardo (grazie a Schigi per la segnalazione) bisogna affidarsi al blog Hoppy-Hour, che “salvo smentite dell’ultima ora”, riporta la seguente lista di produttori: BI-DU, Cittavecchia, Statale Nove, Ducato, Lambrate, Birrificio Italiano, Vecchio Birraio, Villa Pola, Grado Plato, Doppio Malto.

Per il resto, il Pils Pride sarà valorizzato da degustazioni guidate, “esperienze extrasensoriali”, musica dal vivo, buon cibo e soprattutto la presenza di tanti appassionati. Lo scorso anno fui presente e bisogna ammettere che si tratta di una manifestazione con un fascino tutto particolare. Se quel week end siete liberi, fateci seriamente un pensierino!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Pronti a brindare? È ufficialmente partita la Italy Beer Week 2023!

Oggi comincia finalmente la tredicesima edizione della Italy Beer Week, che si è aperta ufficialmente …

Il meglio dell’inizio della Italy Beer Week e altri eventi: MHOPS e Corriere della Birra

Oggi è un giorno particolare. Innanzitutto è San Patrizio, probabilmente la ricorrenza più attesa da …

2 Commenti

  1. BENE…..BENE!!!!!!!!! SPERIAMO ARRIVI PRESTO!!!!!!!!

  2. Ciao, tra l’altro sembra essere un week-end denso di avvenimenti, in concomitanza dovrebbe esserci anche Stranabirra a Bizzarrone (10 minuti in auto dal Birrificio Italiano).
    Spero di riuscire a partecipare a entrambi gli eventi.
    Bye!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca la pubblicità sul nostro sito. La pubblicità è vitale per Cronache di Birra e ci permette di sostenere l’attività di redazione.

 

Per continuare la navigazione per favore disattiva il tuo Ad Blocker o inserisci il nostro sito nella whitelist. Su Cronache di Birra non troverai pubblicità invadenti, come pop-up o video a tutto schermo. Usiamo esclusivamente i banner in alcuni punti delle pagine, in modo tale da non disturbare la lettura e l’interazione.

 

Cheers!