Annunci

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova

Vendesi imbottigliatrice isobarica semiautomatica nuova, marca Braumanufaktur Werk. Di...

Birrificio vende intero impianto di produzione mai utilizzato

Birrificio in provincia di Foggia vende intero impianto di...

Birrificio vende impianto di maltazione da 500 kg di orzo per ciclo

Vendesi impianto di maltazione Braumaster Power-Malz del 2015 da...

Il Pils Pride è di nuovo tra noi!

La notizia è ormai di pubblico dominio da diverso tempo, ma prima di dedicare al Pils Pride un post apposito, aspettavo di avere maggiori informazioni al riguardo. Partiamo allora con le date: sabato 9 e domenica 10 maggio torna quindi il Pils Pride, uno degli appuntamenti più attesi da tutti gli appassionati. L’evento è una sorta di mini-festival monotematico, incentrato cioè su un unico stile birrario, più precisamente quello delle Pils. Come sempre la manifestazione si terrà presso il Birrificio Italiano di Lurago Marinone (CO), ideatore e organizzatore dell’evento.

- Advertisement -

L’idea di un festival dedicato solo ed esclusivamente alle Pils nasce dall’esigenza di restituire la giusta dignità a uno stile che più di ogni altro è stato devastato negli anni dai prodotti industriali. In Italia uno dei massimi protagonisti di questa rivalutazione delle Pils è proprio Agostino Arioli del Birrificio Italiano, che, grazie prima alla TipoPils e poi alla Extra Hop, è stato uno dei primi birrai italiani a restituire il piacere di assaporare una Pils originale.

Per quanto riguarda le birre presenti, il blog del birrificio parla di 12 Pils artigianali italiane alla spina, senza specificare i nomi. Per trovare notizie al riguardo (grazie a Schigi per la segnalazione) bisogna affidarsi al blog Hoppy-Hour, che “salvo smentite dell’ultima ora”, riporta la seguente lista di produttori: BI-DU, Cittavecchia, Statale Nove, Ducato, Lambrate, Birrificio Italiano, Vecchio Birraio, Villa Pola, Grado Plato, Doppio Malto.

Per il resto, il Pils Pride sarà valorizzato da degustazioni guidate, “esperienze extrasensoriali”, musica dal vivo, buon cibo e soprattutto la presenza di tanti appassionati. Lo scorso anno fui presente e bisogna ammettere che si tratta di una manifestazione con un fascino tutto particolare. Se quel week end siete liberi, fateci seriamente un pensierino!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Lambrate, Alder, Birrificio della Granda, Barbaforte e altri

La fine di luglio si avvicina e con essa...

Arriva il Master sul luppolo e la sua valutazione: a ottobre un’innovativa iniziativa didattica

Scopri di più Oggi comincia la penultima settimana di luglio,...

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e...

Un consumo limitato di birra non fa male: un nuovo studio cinese ribalta le ultime certezze

Su Cronache di Birra non abbiamo mai evitato di...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,482FansMi piace
14,248FollowerSegui
6,352FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Ultimi annunci

Nuove birre da Lambrate, Alder, Birrificio della Granda, Barbaforte e altri

La fine di luglio si avvicina e con essa anche la consueta pausa estiva di Cronache di Birra. Prima di interrompere gli aggiornamenti abbiamo,...

Arriva il Master sul luppolo e la sua valutazione: a ottobre un’innovativa iniziativa didattica

Scopri di più Oggi comincia la penultima settimana di luglio, ma per raccontarvi la novità odierna dobbiamo proiettarci alla seconda metà di ottobre. Sarà infatti...

Prossimi eventi: Beerfort, Birranova Beer Fest, Birragustando e Solbiate a tutta birra

Il mese di luglio prosegue con temperature elevate e diversi festival birrari, dove trovare opportuno refrigerio. Il più suggestivo dei quattro che presentiamo oggi...

2 Commenti

  1. Ciao, tra l’altro sembra essere un week-end denso di avvenimenti, in concomitanza dovrebbe esserci anche Stranabirra a Bizzarrone (10 minuti in auto dal Birrificio Italiano).
    Spero di riuscire a partecipare a entrambi gli eventi.
    Bye!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui