Cimec

Eventi a breve: United Indipubs e non solo

Chi non è di Roma probabilmente trascurerà che domani è il giorno di San Pietro e Paolo, ma chi abita nella Capitale sa bene che sono i patroni della città e che perciò sarà festa – che poi, essendo due i patroni, di giorni di festa ne avrei previsti due 😛 … ma questa è un’altra storia. Insomma, tutto ciò per dirvi che domani il blog non sarà aggiornato e che anticipiamo a oggi l’immancabile post sui prossimi eventi birrari in calendario. Comincio da un’iniziativa che si terrà domenica 8 luglio e mi coinvolgerà nel ruolo di “giudice”: una degustazione-sfida organizzata da La Taberna di Palestrina (RM), durante la quale si sfideranno Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo e Moreno Ercolani de L’Olmaia. Arma del duello saranno ovviamente le loro birre, abbinate ai piatti dell’eccezionale cucina del locale.

La formula si baserà su quattro sfide 1 vs 1, da cui uscirà il birrificio col punteggio migliore. L’ultima sfida varrà doppio e si giocherà su due produzioni scelte a sorpresa dai rispettivi birrai, mentre le precedenti tre sono già stabilite: 33 Dorata vs La 5, Reale vs La 9, Perle ai Porci vs BK. Moderatore e arbitro massimo della sfida sarà Luca Giaccone (Slow Food), mentre la giuria sarà composta da Marco Tripisciano (Mondobirra), Vincenzo Mancino (Dol), Mirko Caretta (Buskers) e, come detto, il sottoscritto. Per ulteriori dettagli consultate il sito de La Taberna, naturalmente ci vediamo lì.

Restiamo in zona con un paio di eventi in provincia di Roma che vedranno protagonista Agostino Arioli del Birrificio Italiano. Venerdì 29 giugno sarà presente a La Martuccia di Palestrina per una cena di degustazione con Tipopils, Ambershock, Bibock e Biweizen abbinate ad altrettante portate. Sabato 30 invece si sposterà a Castel Gandolfo, dove sarà ospite del Grapes: le sue birre saranno affiancate dall’ormai famosissimo american bbq di Tony.

Ancora nel Lazio, da giovedì 12 a domenica 15 luglio l’associazione Libera Voce organizza la seconda edizione di A Tuscia Birra, che si terrà nel borgo vecchio di Montefiascone (VT). I punti spina saranno allestiti nelle antiche e suggestive cantine del luogo, dove saranno presenti i birrifici laziali Turan, Itineris, Free Lions e Birra del Borgo, oltre alla birra ospite tedesca Jacob. Non mancheranno concerti di Jazz, Alternative e Folk e installazioni artistiche. Ogni notte dopo l’1,00 l’evento si sposterà all’interno della Rocca dei Papi dove si potrà continuare a gustare birra fino all’alba. Per i dettagli fate riferimento alla pagina Facebook dell’evento.

E finiamo con l’evento più importante tra quelli finora elencati. Dopo la “Chianti Edition” di inizio maggio, da venerdì 13 a lunedì 16 luglio torna lo United Indipubs, la manifestazione di birra artigianale fatta dai e per i locali indipendenti d’Italia. La sede sarà nuovamente il Podere Elisa di Vezzano sul Crostolo (RE), dove si ritroveranno alcuni tra i migliori public della nazione insieme alle loro birre. I protagonisti saranno Alle dell’Arrogant Pub, Claudio della Locanda del Monaco Felice, Colonna e Fabio del Ma che siete, Nino dello Sherwood, Michele del The Dome e Gianni del Tnt Pub. L’ospite internazionale sarà Guillermo dell’Homo Sibaris di Barcellona.

Oltre a tantissime birre di qualità (le spine disponibili saranno 28), l’Indipub offrirà musica dal vivo, forum-degustazioni, conferenze tecniche per gestori di pub, isole gastronomiche, cene-incontro con chef e publican, cotte pubbliche (birra e parmigiano), degustazioni e tanto altro ancora. Un programma davvero zeppo di appuntamenti dunque, che potete consultare nel dettaglio sul sito web dell’evento. Se siete da quelle parti, è sicuramente una manifestazione caldamente consigliata.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Il meglio del weekend della Italy Beer Week (compresi gli eventi per San Patrizio)

Con oggi arriviamo al venerdì della Italy Beer Week, che se da una parte ci …

5 Commenti

  1. domani c’è il terzo compleanno di birra+ al pigneto…
    doppia line-up, dalle 17 alle 21 (circa) solo roba fresca e luppolata, dalle 21 in poi bombe a mano…
    conoscendo le sapienti papillebrassicoldegustative dei ragazzi che si alternano dietro le spine io non mancherò!
    😀

  2. la foto è inquietante……

  3. io ne ho una “originale” fatta all’ultimo birre sotto l’albero dove di fronte al macche leo e moreno si stringevano per le palle a vicenda! scene oRende! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *