Cimec

Ecco gli eventi birrari da domani fino a metà ottobre

Il consueto post settimanale sugli eventi birrari oggi anticipa al giovedì, poiché per domani ho in programma un post dedicato alla birra ceca – è il compleanno della Pilsner Urquell, ma non solo. Partiamo allora da questo week-end, con l’Utubeerfest organizzata dall’associazione BeerBanti. La manifestazione si terrà da venerdì 5 a domenica 7 ottobre ad Asti. Le notizie al riguardo non sono molto chiare, ma da come si può leggere su Facebook ci saranno 26 birre a rotazione (nove alla volta) provenienti dai birrifici La Superba, BSA, Parsifal, Caulier, Elav, Maltus Faber, Ducato, Giratempo, Rolio e Theresianer. Contestualmente ci sarà un concorso musicale con la partecipazione di tantissimi gruppi. Se avete notizie più precise, potete usare lo spazio dei commenti.

Sempre in questo fine settimana si terrà il party di inaugurazione del nuovo locale del birrificio Lariano, previsto per sabato 6 ottobre dalle 16,00 finché le forze sosterranno i presenti. La birreria si trova a Perego (LC) in via Statale 52 e dispone anche di una piccola cucina. Per l’occasione saranno presenti due birre brassate appositamente: la Salada, aromatizzata con sale marino di Sicilia e coriandolo, e la Statale 52, un’American Pale Ale con una discreta luppolatura di tipo (ovviamente) americano. Beh, in bocca al lupo al nuovo locale.

Il Lariano non sarà l’unico birrificio in festa nei prossimi giorni. Sabato 13 ottobre, infatti, il birrificio Menaresta celebrerà i suoi 5 anni con un grande evento, dove non mancheranno birra, cibo e musica dal vivo. Alla spina saranno presenti le produzioni della casa, più a un paio di birre ospiti. Nel dettaglio: Bevera, San Dalmazzo Special, 2 di Picche, 22 La Verguenza, Scighera, Pan-Negar, oltre a H10op5 (Bi-Du) e DNA (Orso Verde). L’appuntamento è dalle 16,00 in Piazza Risorgimento a Carate Brianza (MB), se siete in zona non mancate di fare un salto.

Con l’arrivo dell’autunno gli eventi birrari sono molto meno frequenti, tanto che saltiamo direttamente a giovedì 18 ottobre, quando Schigi condurrà Questo matrimonio s’ha da fare, che se ho capito bene dovrebbe rinnovare la classica sfida vino vs birra. In tal caso la formula dovrebbe essere sempre la stessa: quattro portate, ognuna delle quali accostata a una birra e a vino. I partecipanti dovranno di volta in volta votare l’abbinamento migliore, decretando alla fine il vincente tra la meravigliosa bevanda di Cerere e l’antiquato succo d’uva 😛 . Il costo è 40 euro a persona, mentre la serata si terrà presso Piaceri e Pasticci di Parabiago (MI).

E concludiamo questa rassegna totalmente nordica con il Marghera Craft Beer Festival del Red Bear di Marghera (VE). In programma da giovedì 18 a domenica 21 ottobre, il locale veneto proporrà alla spina più di 20 birre alla spina da tutto il mondo, con birrifici quali Mikkeller, De Molen, Revelation Cat, Nogne O, Buskers, ecc. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

7 Commenti

  1. Domani sera dovrebbe esserci anche una degustazione delle birre dell’Olmaia al Maltese… Anzi, dovrebbe partire dal Beer Style di Centocelle e concludersi al Maltese…

  2. il 21 ottobre c’è anche la festa del Birrificio Dada (al birrificio a Correggio – RE)

  3. La Gose di Lariano la aspetto da quando Emanuele Longo diede la notizia di sottobanco alla serata degustazione che fece a Roma al Birrifugio di Ostia quest inverno….

  4. A Desio (Mb) il 12 Ottobre inaugurano un nuovo birrificio:

    http://www.facebook.com/events/162342290571243/

    http://www.birrificioirrenhaus.it/

    Grande sviluppo in Brianza, fino un anno fa il vuoto, ora tre beershop (monza, Cesano Maderno e Seregno) e 2 microbirrifici (Desio e Triuggio?)

  5. Ciao! Aggiungo quest’evento, giunto alla 4 edizione, che si terrà dall’11 al 14 ottobre a Casteggio (PV):
    http://www.birrart.org/

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *