
Partiamo a bomba con il post del venerdì dando un’occhiata ai prossimi appuntamenti birrari. Si parte subito domani con l’evento romano dedicato al Birrificio Settimo, a cui avevo accennato negli scorsi giorni. Una serie di pub romani presenteranno in contemporanea le birre di Nicola Grande, che ottimi riscontri stanno ricevendo dagli appassionati. Sempre a Roma martedì 23 si terrà al No.au un evento dedicato a birra e uva, con alcune produzioni a tema di Birra del Borgo, Baladin, Montegioco, Loverbeer e Cantillon. I quattro birrai italiani saranno presenti, mentre le birre saranno accompagnate dalle proposte gastronomiche di un certo Gabriele Bonci.
Nell’ultima settimana di aprile si terrà anche la seconda edizione de Il Senso della Birra, in programma sabato 27 e domenica 28 a Viareggio. Ci sarà una buona rappresentativa di birrifici italiani e una serie di degustazioni condotte da Simone Cantoni. Maggio si aprirà con l'”arrogante” Arrogant Sour Festival all’Arrogant Pub di Reggio Emilia, con la bellezza di 40 produzioni acide alla spina e la presenza di birrai e 4 publican tra i migliori in Italia. Infine nel primo week end di maggio andrà in scena a Castelnuovo Rangone (MO) il festival Beer Quake, il cui ricavato sarà destinato a finanziare progetti di ricostruzione successivi al terremoto emiliano del 2012.
Presentazione Birrificio Settimo a Roma
A Roma (RM) - il 20/04/2013 (scheda)
Come annunciato recentemente, sabato 20 aprile il rinnovato Birrificio Settimo (ex Siebter Himmel) sbarca a Roma: a partire da sabato 20 aprile le sue birre (e il birraio Nicola Grande) saranno presenti in una serie di pub capitolini. L’elenco dei locali che aderiscono all’iniziativa è la seguente: Blind Pig, Grandma Bistrot, Hop & Pork Quadraro, Hop & Pork Cinecittà, Kombeer, Mad For Beer, Red Fox. Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.
"La birra e l'uva" al No.Au
A Roma (RM) - il 23/04/2013 (scheda)
Titolo eloquente quello dell’evento che si terrà al No.au di Roma il prossimo martedì 23 aprile. Kuaska condurrà una degustazione con 4 dei birrai più importanti d’Italia per questo filone brassicolo. Il programma prevede Equilibrista 2012 Blanc (Birra del Borgo), Open Mind (Montegioco), D’Uvabeer (Loverbeer), Vigneronne (Cantillon) e Noel Perbacco (Baladin). Le birre saranno abbinate alle proposte culinarie di Gabriele Bonci. Si comincia alle 21,00, il costo di partecipazione è 30 euro. Ulteriori info sulla pagina dell’evento Facebook.
Il Senso della Birra
A Viareggio (LU) - dal 27/04/2013 al 28/04/2013 (scheda)
Arriva alla sua quinta edizione Il Senso della Birra, manifestazione che si terrà a Viareggio (LU) sabato 27 e domenica 28 aprile. Oltre alla collaborazione con Unionbirrai e Ars Birraria, l’evento vedrà la partecipazione dei birrifici La Montignosina, Amiata, Birrificio Italiano, Bruton, La Superba, Birrificio degli Archi, Birrificio del Forte, Trami, La Petrognola, BiRen, Brewfist. Il programma prevede degustazioni guidate di birre artigianali abbinate a prodotti tipici, sushi e cioccolato, tutti condotti da Simone Cantoni. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dell’iniziativa.
Arrogant Sour Festival
A Reggio Emilia (RE) - il 01/05/2013 (scheda)
Questa volta l’Arrogant Pub di Reggio Emilia ha organizzato un festival davvero fuori di testa, completamente dedicato alle birre acide. E lo ha fatto in grande, con la bellezza di 40 produzioni alla spina, provenienti da birrifici come Cantillon, BFM, Montegioco, Stavio, Menaresta, Loverbeer, Tilquin, De Ranke, Rodenbach, Freigeist, Bayerischer Banhof, Ducato e altri. A spillare ci sarà non solo l’ospite di casa, Alle, ma anche altri tre grandissmi publican italiani: Michele Galati (The Dome), Manuele Colonna (Macche), Nino Maiorano (Sherwood). Non mancheranno tanti birrai italiani e stranieri. Dimenticavo, l’evento è in programma mercoledì 1 maggio. Ulteriori informazioni sulla pagina dell’evento Facebook.
Beer Quake
A Castelnuovo Rangone (MO) - dal 04/05/2013 al 05/05/2013 (scheda)
Il ricordo del terremoto che colpì l’Emilia nel 2012 è vivido nella memoria di molti e purtroppo le conseguenze dell’evento si risentono ancora a distanza di mesi. È quindi una bella notizia sapere che il settore birrario si muove ancora in termini di solidarietà, questa volta con l’organizzazione di Beer Quake, manifestazione che si terrà a Castelnuovo Rangone (MO) sabato 4 e domenica 5 maggio. L’intero ricavato sarà devoluto a progetti di ricostruzione per i comuni di Medolla e San Possidonio.
I contenuti sono davvero interessanti: ben 40 birre artigianali attaccate a rotazione alle 15 spine, 5 associazioni birrarie, spirits corner con whisky e rum selezionati, musica dal vivo, angolo gastronomico. Tutte le informazioni sono presenti sul sito della manifestazione.