Cimec

Una cotta open per una ricetta Open

birra-open-insiemeSabato 6 giugno 2009 si terrà la seconda edizione del minicorso sulla produzione artigianale di birra presso l’Agritursimo Cascina Gaio di Piverone (TO). L’evento, condotto dall’esperto homebrewer Davide Arzarello, sarà il primo esempio della “febbre da Open” che presuibilmente si diffonderà tra i produttori amatoriali nelle prossime settimane. La cotta collettiva prevista dal corso, infatti, sarà realizzata sulla ricetta dell’ultima nata tra le birre Baladin e il risultato sarà presentato a Piozzo nel concorso per homebrewer del 14 luglio, dove saranno ammessi solo “cloni” della Open.

Il programma del corso del 6 giugno prevede una rapida introduzione teorica, per poi passare alla pratica con la suddetta cotta all-grain. Durante il break si pranzerà con piatti tipici canavesani in abbinamento alle produzioni dei birrifici Aeffe, San Paolo e Abbà, selezionate dal beer shop Cioccoteca. Il costo di partecipazione a evento + pranzo è 40 euro, per maggiori informazioni e prenotazioni visitate il sito MySobry.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birre di Natale e panettone alla birra: ultimi giorni per il webinar con Teo Musso e Baladin

Diciamolo chiaramente: se non esistessero le birre natalizie, a noi del Natale non importerebbe nulla. …

Prossimi eventi natalizi (e non solo) a Livorno, Roma e Torino

È arrivato dicembre e improvvisamente il calendario degli appuntamenti birrari torna a popolarsi. Merito sicuramente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *