Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Cresce l’attesa per lo Zythos Bierfestival

zythos_bierfestival2013Nonostante in Italia gli appuntamenti birrari dei prossimi giorni andranno avanti senza soluzione di continuità (sfruttando il ponte del 25 aprile e la festività del primo maggio), gli occhi di più di qualche appassionato saranno puntati verso il Belgio, dove sabato prenderà il via l’edizione 2013 dello Zythos Bierfestival. Stiamo parlando della più importante manifestazione del paese e di una delle più attese a livello europeo, poiché offre la possibilità di assaggiare le produzioni di un numero sterminato di birrifici locali. Quest’anno il totale degli espositori ha toccato quota 111, ma non è escluso che il numero salga nelle prossime ore. Per me sarà la prima volta in assoluto al festival – sì lo so, mi copro il capo di cenere – dunque ho deciso di riassumere ciò che mi (e vi) aspetterà sabato 27 e domenica 28 aprile.

- Advertisement -

Partiamo dalla location, che sarà la confermata sala Brabanthal di Lovanio, splendida città immersa nelle Fiandre. Dallo scorso anno lo Zythos si è trasferito in questo centro a 30 km di Bruxelles, giovandosi pienamente del cambio di sede. Lovanio infatti è riuscita a offrire ulteriore visibilità all’evento, sostenendolo e accompagnandolo come merita. Questo è stato possibile anche grazie alla vocazione birraria della città, al punto che nei locali del centro sarà organizzato un “fuori festival” con birre non presenti allo Zythos. Se come me soggiornerete a Lovanio, potrebbe tornarvi utile sapere che il programma dell’Extra Muros (questo il nome dell’iniziativa) è consultabile online. A tal proposito segnalo la presenza della De Dolle Extra Export Stout al RockCafè e gli eventi del Metafoor, tra cui la presentazione in anteprima mondiale della Nivoo Tripel.

Ma torniamo a parlare dello Zythos in sé. L’elenco dei già citati 111 produttori presenti permetterà ovviamente di entrare in contatto con un’ampia fetta dell’arte brassicola belga, grazie alla partecipazione di birrifici tradizionali accanto alle nuove leve. Non ci saranno solo birrifici a tutti gli effetti, ma anche bierfirma, termine che in lingua belga indica i produttori senza impianto di proprietà. Come al solito le due tipologie saranno contraddistinte in modo chiaro, così da evitare incomprensioni per i visitatori.

Gli amanti delle trappiste avranno pane per i loro denti, in quanto troveranno Chimay, Achel, Rochefort, Westmalle e Orval – tra i belgi manca solo Westvleteren, ma era ampiamente prevedibile. Ancora più ampia l’offerta per quelle strane creature che adorano le fermentazioni spontanee 🙂 : parteciperanno Girardin, Boon, De Cam, Oud Beersel, Timmermans (qui occhio a cosa scegliete), Liefmans (con la versione più autentica della sua Oude Kriek) e saranno disponibili prodotti acidi di altri birrifici. Non mancherà il giovane Tilquin, che, come segnala Alberto Laschi, presenterà addirittura quattro nuove birre.

In riferimento ai nomi più di moda alle nostra latitudini, non mancheranno De Struise, De La Senne, Alvinne, De Ranke, Dupont. Personalmente sarà l’occasione per riassaggiare cose difficili da reperire in Italia e che magari capita di assaggiare solo al Villaggio della Birra o in poche altre occasioni. Anche se i birrifici belgi sono molto famosi in Italia, in realtà parteciperanno anche tanti nomi sconosciuti o quasi: un ottimo pretesto per ampliare quindi le proprie conoscenze. Nella lista non compare purtroppo De Dolle, uno dei birrifici belgi più amati in assoluto.

Per quanto riguarda le iniziative collaterali ricordo l’ormai tradizionale consuetudine con la votazione popolare, che incoronerà la migliore birra dello Zythos. Sarà organizzata anche una tombola con ricchi premi. L’ingresso è libero, mentre i gettoni costeranno 1,40 euro l’uno. Il bicchiere ufficiale sarà disponibile su cauzione al prezzo di 3 euro. Concludo con un’informazione niente male: è garantita la presenza di una navetta gratuita da Lovanio e ritorno.

Detto questo non mi rimane che preparare le valigie. Per una cronaca del festival vi consiglio di seguirmi su Twitter. Chi di voi troverò allo Zythos?

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,560FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.