
Continuiamo la solita panoramica del venerdì con gli eventi birrari, dando un’occhiata a cosa succederà a inizio giugno. Già domani il mese partirà alla grande, con Hi, my name is Brett, un evento completamente dedicato alle birre acide: Michele Galati del The Dome ha preparato una lista che commuoverà gli appassionati di queste particolarissime produzioni, quindi se sarete dalle parti di Bergamo segnatevi in rosso l’appuntamento. Il venerdì successivo inizieranno invece altre due manifestazioni: Highway to Ale e Brilli d’Arte. Il primo è ideato e organizzato dal Birrificio Trunasse presso il suo locale di Centallo (CN): ci saranno le birre della casa e due produttori ospiti (Montegioco e White Dog). Il secondo si terrà a Colonna (RM) e proporrà aziende laziali e non solo, insieme a musica dal vivo e stand gastronomici. Infine sabato 8 e domenica 9 è in programma a Francavilla al Mare (CH) il festival BirrAbruzzo, chiaramente incentrato sulla scena brassicola abruzzese.
Hi, my name is Brett
A Nembro (BG) - il 01/06/2013 (scheda)
Una volta le birre acide rappresentavano produzioni leggendarie bevute solo da pochi mentecatti 🙂 , oggi invece esiste un’ampia base di estimatori. Per questa ragione si stanno moltiplicando gli eventi completamente dedicati a queste produzioni, sempre molto interessanti. L’ultimo in ordine di tempo è Hi, my name is Brett, in programma presso il The Dome di Nembro (BG) sabato 1 giugno. Ovviamente protagoniste saranno solo birre acide, provenienti da birrifici italiani e stranieri: Cantillon, BFM, Montegioco, De Struise, Baladin, Loverbeer, Menaresta, Bayerischer Banhof, Ducato, Black Barrel. Insomma, per gli amanti di queste creazioni c’è solo l’imbarazzo della scelta (e il consiglio di armarsi di bicarbonato 🙂 ).
S.S. 231 - Highway to Ale
A Centallo (CN) - dal 07/06/2013 al 08/06/2013 (scheda)
Il connubio tra birra e musica è al centro di Highway to Ale, manifestazione organizzata dal Birrificio Trunasse, che si terrà venerdì 7 e sabato 8 giugno presso il locale di mescita di Centallo (CN). Oltre alle birre della casa ci saranno quelle dei birrifici ospiti Montegioco (Runa e Rurale) e White Dog. La parte musicale sarà coperta dai Pacific Blues Band e dai Them Bones (di ritorno dalla loro tournée americana). Per tutti i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.
Brilli d'Arte a Colonna
A Colonna (RM) - dal 07/06/2013 al 09/06/2013 (scheda)
Tre giorni di festa all’insegna della birra, dei suoni e dei sapori di qualità. È così che si presenta Brilli d’Arte, manifestazione organizzata dall’associazione EuPhoria e in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Colonna (RM). L’elenco dei birrifici prevede aziende laziali e non solo: Birradamare, Bad Attitude, Ecsit Ventidodici, Karma e Birrificio Aurelio. Il programma prevede musica dal vivo, raduno di Harley Davidson, dj set e stand gastronomici. Per i dettagli potete fare riferimento alla pagina Facebook dell’evento.
BirrAbruzzo 2013
A Francavilla al Mare (CH) - dal 08/06/2013 al 09/06/2013 (scheda)
Tra le regioni del centro Italia l’Abruzzo è una di quelle con la maggiore propensione brassicola. Una sua panoramica sarà offerta sabato 8 e domenica 9 giugno dalla manifestazione BirrAbruzzo, che si terrà alla piscina comunale di Francavilla al Mare (CH). L’elenco dei birrifici presenti è composto anche di alcuni giovani produttori: Maiella, Leardi, Miles, Desmond, Torre d’Acquaviva, Grignè, Fiscellus Mons e Golden Rose. Troveranno spazio anche stand gastronomici e di artigianato. Ulteriori informazioni sul sito di BirrAbruzzo.
So che non puoi essere ovunque e allora integro nei commenti: il primo di Giugno il Golden Pot Pub si sposta nella sede estiva a Via del Barco!
OK non è al livello di quelli che hai segnalato, ma nella provincia, con questo caldo romano infernale, è un evento da segnalare!!
Ve’? Se stamo a morì de caldo da un paio de settimane a sta parte 😛
Ci si vede a Via del Barco 😉
Grazie mille Andrea,
posso aggiungere che dal 21 al 23 Giugno tornerà l’Orobie Beer Festival sempre al The Dome?
ecco l’ho aggiunto;-))
a presto, Michele
Certo, ne scriverò alla prossima occasione 🙂